news as roma

Stadio Roma, Pannes: “Il progetto ha ripreso slancio. I tifosi potranno essere presenti alla discussione in Campidoglio. Entro sette giorni ci saranno delle novità”

Il braccio destro di Pallotta spiega quanto è avvenuto oggi in Campidoglio.

finconsadmin

Ecco le parole di Mark Pannes ai microfoni di Roma Radio poche ore dopo l'incontro di Pallotta con il Sindaco Marino.

"Riunione al Campidoglio: che novità ci sono?

"“E’ stata una riunione molto positiva, proficua. Sono successe tante cose in Campidoglio negli ultimi 15 giorni, ma la situazione che riguarda lo stadio è positiva, alcuni dei motivi dei ritardi sono stati rimossi e abbiamo ripreso slancio e adesso non vediamo l’ora di comunicare novità nell’arco dei prossimi 7 giorni"

"Qual'è il calendario del percorso?

"“Il calendario è questo: domani dalle 12 alle 17 ci sarà una discussione che sarà ripresa per essere votata entro martedì, dalle 9 alle 16, in un'altra riunione. E’ una cosa davvero sorprendente dell’Italia che questi processi sono aperti al pubblico, invitiamo i tifosi a presentarsi domani o martedì in Campidoglio per mostrare il loro sostegno in favore di questo processo. Sappiamo di poter contare su una tifoseria che mostrerà il suo sostegno in maniera educata e nelle forme più consone possibili, questo sarà un grande successo per la città di Roma, e per il club.”

"Si è parlato di un intervento del Governo.

"“Ti stai riferendo alla legge attuale…in base a questa, trascorsi 90 giorni va presa una decisione, altrimenti chi promuove l'iniziativa può rivolgersi direttamente al Governo, scavalcando così il livello municipale, però non è nostra intenzione comportarci in questo modo...questo nello spirito di collaborazione che è stato avviato e instaurato con il sostegno che vogliamo manifestare al sindaco e all'amministrazione proprio per un'idea sottesa a questa opera che riguarda un progetto costruito da Roma e a Roma e dai romani,  non vogliamo scavalcare l’amministrazione cittadina,  ma collaborare con le autorità municipali, poi con quelle regionali, gli assessori e tutti tutti i grandi professionisti scelti per portare avanti questa opera"

Non c’è mai stata preoccupazione per quello che è successo di recente a Roma?

"“E’ evidente che quando ci si affida ad un team estremamente professionale per realizzare uno stadio, quando si segue un processo impeccabile per la selezione del sito migliore e per la costruzione della propria opera, ci si affida a grandi professionisti per realizzare il miglior stadio del mondo, e si continua quindi a nutrire di grande fiducia…ma non è mai facile. Questo tipo di processi hanno una serie di problemini e ritardi, ma è inevitabile. Per fare una metafora, quando si hanno grandi ingredienti e un grande chef, magari con ritardo, ma i risultati arriveranno così come un buon pasto è garantito. Con tutta sincerità, quando abbiamo presentato il dossier a maggio, ci avessero detto che entro la fine dell'anno avremo ricevuto l'approvazione come in questo momento speriamo, senz’altro avremo sottoscritto questa possibilità"

"L'augurio è che gare come quella di stasera molto presto abbiano un nuovo stadio...

"“E’ chiaro: quando si parla del fattore campo, del vantaggio di giocare col proprio pubblico, è evidente che nel nuovo stadio sarà fantastico. Questo è il nostro obiettivo. Per questo stanno lavorando duramente tante persone, molti professionisti e soprattutto lo stanno facendo insieme, in perfetta sintonia. E' un processo che coinvolgerà lo staff tecnico, ci darà consigli per come progettare gli spogliatoi e il centro sportivo, le strutture. Il progetto coinvolgerà tutti: ingegneri architetti costruttori. La gara di stasera sarà giocata in un ambiente meraviglioso, in un Olimpico tutto esaurito, sicuramente avremo un vantaggio del fattore campo, ma giocarlo nel nuovo stadio con appena 9 metri di distanza dalla bandierina agli spalti, sarà tutta un’altra cosa. Senz'altro, la nostra speranza e il nostro obiettivo è fare in modo che ciò accada nel minor tempo possibile”

"Non resta che dire forza Roma.

"“Forza Roma. Auguri di buone feste e di buon Natale a tutti i tifosi della Roma. Ancora una volta, ecco l’invito ai nostri tifosi di essere appassionati e rispettosi questa sera allo stadio così come sempre sono stati. Ma anche domani e martedì partecipando a questi dibattiti nel modo migliore e nella maniera giusta, esercitando il proprio diritto di cittadinanza assistendo ad un processo trasparente per poi poter dire un giorno 'anche io ero lì presente alla votazione'"

(FINE)