ROMA - Tempo di verdetti in Conferenza dei Servizi, per lo stadio della Roma. Nella sede della Regione di via Giorgione si svolge oggi l'atto decisivo sul progetto Tor di Valle. Dopo gli sviluppi positivi dell'ultima settimana, è atteso il via libera (che diventerà poi effettivo nella prossima settimana) con diverse prescrizioni legate soprattutto alla mobilità.
news as roma
Stadio Roma, conferenza dei servizi. Civita: “Ottimisti, si può chiudere la prossima settimana” – VIDEO
Dalla sede della Regione di via Giorgione, tutti gli aggiornamenti minuto per minuto
Un gran "regalo di Natale" lo ha definitivo Pallotta, che dopo 7 anni, potrebbe vedere finalmente concretizzarsi gli sforzi fatti per regalare alla squadra e alla città un impianto di proprietà. La Romanon ha preso parte alla conferenza, ma c'è Eurnova a rappresentare i proponenti. Gli enti presenti sono Stato, Città Metropolitana, Regione eComune,che hanno presentato i pareri favorevoli, accompagnati dalle prescrizioni. Partecipano invece a titolo di auditori alcune associazioni e portatori d'interesse.
Da via Giorgione Jacopo Aliprandi
CRONACA LIVE
Ore 18.35 - A margine della conferenza dei servizi ha parlato anche Michele Civita, assessore alla Mobilità: "La conferenza dei servizi si sta svolgendo. Dalle informazioni che mi danno i membri il clima è molto costruttivo.Tutti i pareri unici arrivati alla conferenza sono positivi, la conferenza quindi sta affrontando le osservazioni dei vari enti che partecipano per armonizzarle. Considerate che è la conferenza conclusiva, quindi il lavoro è faticoso. Io ringrazio tutti i tecnici, che oggi e nei mesi precedenti hanno lavorato in modo serio su questo importante progetto. Sono sceso per dirvi che visto il clima e la discussione trapela ottimismo. Quindi volevo dare questo messaggio ottimistico sulla conclusione positiva di questa nostra conferenza, che però non credo riesca a finire oggi. Molto probabilmente verrà aggiornata per concludersi la prossima settimana, lunedì o martedì. E' chiaro che queste riunioni servono per affrontare alcuni moti critici, alcune osservazioni fatte da enti pubblici sulla parte più delicata che riguarda lo stadio, ma un quadrante della città in cui vivono migliaia di cittadini e che poi riguarderà anche migliaia di tifosi ma che riguarda soprattutto la viabilità privata, il trasporto pubblico a servizio di tutti i cittadini di quel quadrante. Si sta facendo un lavoro costruttivo nell'interesse della città, della Roma e dei tifosi della Roma".
La prossima seduta sarà l'ultima?
Nessuno ha la sfera di cristallo, ma penso di sì. Il lavoro di tutto oggi e un'altra seduta abbastanza lunga credo che riusciranno a definire i vari aspetti, armonizzare i vari pareri per permettere alla conferenza di chiudersi e determinarsi.
Ore 18.23 - Seduta ufficialmente aggiornata: in questi istanti si sta stabilendo la data.
Ore 18 - A breve la seduta verrà aggiornata.
Ore 15.30 - La seduta riprende e potrebbe essere aggornata nel giro di un paio d'ore: si va verso una nuova convocazione.
Ore 14.30 - Seduta attualmente in pausa: ripresa prevista per le ore 15. E' in corso la fase istruttoria, quindi non è da escludere una nuova convocazione.
Ore 12.40 - I pareri positivi dei 4 enti sono sul tavolo della Conferenza dei servizi. L'entità delle prescrizioni sono il nodo della discussione di oggi. La Conferenza terminerà quando si sarà trovata una soluzione unitaria. Per questo è possibile che non si termini in giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA