01:31 min
forzaroma news as roma Stadio Roma, Marino: “Inaccettabile abbattere il bosco di Pietralata”

news as roma

Stadio Roma, Marino: “Inaccettabile abbattere il bosco di Pietralata”

Redazione
Le parole dell'ex sindaco della Capitale: "Una scelta ingiustificata e provocatoria, che rischia di trasformare un grande evento sportivo in un'occasione per aggirare le regole ordinarie"

È di questa mattina la notizia che sono iniziate le operazioni di rimozione del cosiddetto "solettone" nell'area dell'ex autoricambi nel sito di Pietralata. Un ulteriore step in avanti nella costruzione del nuovo stadio della Roma, la cui realizzazione è prevista per il 2028. In questi minuti, l'ex sindaco della Capitale Ignazio Marino ha espresso il suo disappunto in merito alla decisione di inserire il nuovo impianto nella lista degli stadi che potranno ospitare Euro 2032: "Insieme all'europarlamentare Dario Tamburrano (M5S) ho espresso forte preoccupazione per la decisione di inserire lo stadio di Pietralata tra le opere da realizzare con poteri speciali in vista degli Europei di calcio 2032. Una scelta ingiustificata e provocatoria, che rischia di trasformare un grande evento sportivo in un'occasione per aggirare le regole ordinarie e favorire nuove forme di speculazione. L'area di Pietralata ospita un bosco urbano che verrebbe interamente abbattuto per far posto alla costruzione: un prezzo ambientale e sociale inaccettabile per la città".

E ha poi proseguito: "Inoltre, non si comprende la necessità di estendere i poteri speciali a tredici impianti, quando per gli Europei ne servono soltanto cinque - di cui tre già esistenti o facilmente adattabili, compreso l'Olimpico. Preoccupa infine la decisione del Governo di attribuire al sindaco Roberto Gualtieri un ulteriore potere speciale, dopo quelli già ricevuti per il Giubileo e per la gestione dei rifiuti. Una concentrazione di poteri che rischia di escludere il dialogo con i cittadini e di prolungarsi oltre la durata del mandato elettivo".