CAMPIDOGLIO, dall'inviato -"Lo stadio si farà". Con queste parole la sindaca Raggi all'uscita dall'incontro tra il Comune e i proponenti ha comunicato il via libera al progetto stadio della Roma, seppur con diverse modifiche. Via le torri, riduzione del 50% delle cubature. "È un giorno storico per la Roma", ha dichiarato il direttore generale Mauro Baldissoni.
news as roma
Stadio Roma, c’è l’accordo. Raggi: “Via le torri”, Baldissoni: “Giorno storico” – FOTO – VIDEO
Lo Stadio della Roma si farà. Il presidente giallorosso, dopo che l'incontro si è concluso, ha contattato la sindaca per congratularsi
LA CRONACA
Ore 23.04 - L'amministratore delegato Umberto Gandini ha commentato l'accordo trovato tra il Comune e i proponenti sullo stadio tramite Twitter:
"Eccellente lavoro e gran risultato per @OfficialASRoma , la città di Roma e il calcio italiano grazie e complimenti @MBaldissoni"
Ore 22.41 - Ecco il comunicato di Pallotta sullo stadio: "È stato un percorso molto lungo, che potrebbe essere paragonato a quello fatto dai nostri antenati Romani in molte campagne del passato. Ma la prossima tappa di questo viaggio è di fronte a noi e, per questo, vorrei ringraziare prima di tutto i nostri tifosi. Sono i migliori al mondo. Un grande ringraziamento va alla sindaca Virginia Raggi e al vicesindaco Luca Bergamo e a tutti gli altri membri dell’amministrazione, senza dimenticare Luca Parnasi e la sua squadra. E più di tutti voglio far sentire il mio grazie a Mauro e a tutto lo staff dirigenziale della Roma, che ha lavorato qui e all’estero, assieme ai giocatori e all’allenatore. Questa è una serata importante per la Roma. Non vediamo l’ora di costruire uno stadio che Roma possa mostrare a tutto il mondo del calcio. Forza Roma".
Ore 22.40 - Arrivano anche le parole di James Pallotta sull'account Twitter della Roma: "Non vediamo l’ora di costruire uno stadio che Roma possa mostrare a tutto il mondo del calcio".
Ore 22.39 - Pallotta ha chiamato la Raggi per congratularsi. La sindaca su Twitter: "Ci siamo riusciti".
Ore 22.33 - La conferenza dei servizi non verrà interrotta, ma si procederà ad una novazione della delibera.
Ore 22.30 -Baldissoni e Raggi parlano all'uscita dal Campidoglio:
Le parole della sindaca Raggi: “Vi annunciamo che questa amministrazione ha raggiunto un accordo con la Roma. Adesso vi diamo qualche dettaglio: sarà un progetto per così dire 2.0. Sarà un progetto innovativo. Abbiamo ottenuto un taglio delle cubature delle torri da 1 milione e 100mila a circa la metà, di cui il 60% solo sul business-park. È un progetto che prevede la messa in sicurezza di tutto il quartiere di Decima sotto il punto di vista idrogeologico, la costruzione di una nuova fermata sulla Roma-Ostia Lido, una riqualificazione dell’asse viario sulla linea Ostiense, la costruzione di edifici bassi. Quindi via le torri, edifici completamente integrati nel panorama e che avranno uno standard energetico più alto delle varie categorie mondiali. Progetto che vede impegnata questa amministrazione e la società in tutte le successive fasi, sarà disposta una convenzione che andrà a disciplinare nei minimi dettagli anche tutte le fasi dell’elaborazione progettuale e della successiva messa in opera del progetto. Verificheremo che tutto venga fatto nei tempi e nelle norme, avevamo detto che si sarebbe fatto nel rispetto della legge e l’abbiamo ottenuto grazie alla controparte, che ora possiamo definire alleati, sviluppiamo un progetto ecosostenibile ed ecocompatibile, che dia servizi alla città e che vada soprattutto nell’interesse dei cittadini, lo voleva e l’abbiamo ottenuto”.
Le parole del direttore generale Baldissoni: “Non ci sono intoppi, volevo ringraziare a nome di Pallotta e della società della Roma il sindaco per essere stato qui oggi, che sapete ha avuto un piccolo problema. Siamo felici di vederla in perfetta salute, segnale importantissimo per chiudere un lavoro che abbiamo cominciato da qualche settimana. Sapete che il progetto precedente era figlio di una deliberazione della Giunta precedente, abbiamo offerto la disponibilità di rivederlo secondo le esigenze di questa nuova Giunta, siamo molto orgogliosi e felici di aver raggiunto un accordo che migliora il progetto e che permette alla città la possibilità di avere un intervento importante che deve essere di orgoglio per tutti i cittadini, romanisti e non. Sfido la retorica e dico che è un giorno storico non soltanto per la Roma che in qualche modo rende concreto il sogno di avere un’infrastruttura moderna, ma anche per la città. È un modo di collaborare insieme alle istituzione per migliorare quella che è la cultura di interventi di questi tipo. Il progetto è molto ambizioso e siamo felici che l’amministrazione, nonostante l’abbia ereditato in una maniera diversa di come lo voleva fare, abbia voluto comunque abbracciarlo. Finalmente potremo realizzarlo insieme”.
Ore 22.27 - L'incontro è terminato. La Raggi conferma l'accordo su Facebook: lo Stadio della Roma si farà! Ecco il post:
"#UnoStadioFattoBene Tre torri eliminate; cubature dimezzate, addirittura il 60% in meno per la parte relativa al Business Park; abbiamo elevato gli standard di costruzione a classe A4, la più alta al mondo; mettiamo in sicurezza il quartiere di Decima che non sarà piu soggetto ad allagamenti; realizzeremo una stazione nuova per la ferrovia Roma-Lido. Abbiamo rivoluzionato il progetto dello stadio della Roma e lo abbiamo trasformato in una opportunità per Roma. Abbiamo sempre detto di essere favorevoli alla realizzazione dello stadio ma nel rispetto della legge e per il bene della nostra città. Ci siamo riusciti. Abbiamo evitato il progetto monstre ereditato dalla precedente amministrazione. A Tor di Valle nascerà uno stadio ma moderno, ecocompatibile, all’avanguardia dal punto di vista delle tecnologie ma soprattutto sarà un’opera che rispetterà molto di più l’ambiente e il territorio. E abbiamo previsto una convenzione con i costruttori: avranno priorità le opere di urbanizzazione utili alla città e ai romani, come la messa in sicurezza dell’area di Decima o il potenziamento della ferrovia Roma-Lido grazie a cui si accorceranno i tempi per andare e venire dal litorale di Ostia".
Ore 22.01 -Baldissoni e Raggi parlano all'interno del Campidoglio. La sindaca sorride durante la conversazione.
Ore 21.32 - È stato raggiunto un nuovo accordo tra proponenti e M5S, che prevede la riduzione del 50% delle cubature delle torri Libeskind. Si passa da un milione e cento a 598 di metri cubi.
Ore 21.20 - I proponenti sono arrivati al Campidoglio ed è iniziato l'incontro. Presenti Baldissoni, Parnasi, Comin e Contasta.
Ore 19.50 - Gli esponenti del MoVimento 5 Stelle stanno svolgendo una pre-riunione al termine della quale verrà convocata la Roma, che partirà dallo studio Tonucci.
Ore 19.02 - La sindaca ha poi pubblicato anche un post su Facebook: "Ho lasciato l'ospedale. Sto bene! Grazie a tutti per l'affetto. Ora sono in Campidoglio a lavorare per la città!"
Ore 19.00 -Virginia Raggi è entrata in Campidoglio, ora si attendono i proponenti.
Ore 18.10 - La sindaca Virginia Raggi è uscita dall'ospedale San Filippo Neri. Ora, accompagnata dal vicesindaco Luca Bergamo, si dirigerà verso il Campidoglio.
Ore 16.40 - Un tifoso: "Basta prenderci in giro. Ognuno pensa ai suoi tornaconti. Lo stadio sarebbe una vittoria del PD e per questo non può andare bene al M5s".
Ore 16.30 - Intanto i tifosi presenti intonano dei cori: "Ohh Virginia famolo sto stadio!"
Ore 16.20 - Nuovo slittamento per l'incontro. Originariamente previsto per le 16 e poi spostato alle 17, il summit in Campidoglio tra il Comune e i proponenti dovrebbe iniziare invece tra le 18.30 e le 19. Il motivo, riporta l'Ansa, è la volontà della sindaca Virginia Raggi di partecipare a una riunione così importante, nonostante il malore e gli accertamenti ancora in corso in ospedale.
Ore 16.10 - Secondo Radio Radio intanto i proponenti sarebbero disposti ad accettare un ulteriore consistente taglio delle cubature del progetto.
Ore 16 - Intanto il comitato 'Sì allo stadio' espone uno striscione: "Basta melina!"
Ore 15.55 - In attesa dell'incontro tra il Comune e i proponenti, all'entrata del Campidoglio sono presenti circa 40 tifosi.
[poll id="175"]
© RIPRODUZIONE RISERVATA