Si è svolto oggi presso l'Automobile club d'Italia il convegno 'Il nuovo stadio della A.S. Roma: accessibilità e impatto sulla mobilità della Capitale, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma e dall'Associazione Italiana Ingegneria del Traffico e dei Trasporti, in collaborazione con l'Aci. Il presidente dell'Automobile Club, Angelo Damiani ha dichiarato. "L'obiettivo comune è quello di convincere 1 spettatore su 2 a scegliere il mezzo pubblico, soprattutto le linee ferroviarie, per arrivare allo stadioe per questo Aci propone il potenziamento della linea Roma-Lido, riqualificandola come metropolitana in prolungamento dell'attuale linea B".
news as roma
Stadio della Roma, convegno all’Aci: “Si devono convincere gli spettatori a prendere i mezzi pubblici”
"L'area di Tor di Valle è una buona soluzione perché già ben servita da infrastrutture ferroviarie e stradali", ha affermato Francesco Filippi responsabile del Progetto Mobilità del nuovo stadio della Roma
Esternazione importante poi, anche da parte di Carla Cappiello, presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Roma. "È necessario utilizzare una metodologia che porti a una pianificazione integrata tra mobilità e urbanistica in grado di esprimere capacità progettuale a favore dei servizi per la cittadinanza, non soltanto in occasione degli eventi sportivi".
Infine sono intervenuti anche Enrico Pagliati, presidente dell'Aiit Lazio e Francesco Filippi, responsabile del Progetto Mobilità del nuovo stadio della Roma. "L'incontro odierno favorisce il dibattito aperto a tutti i livelli - ha affermato Pagliari - anche per un efficace coordinamento degli interventi di Regione, Comune e sistema dei trasporti". "L'area di Tor di Valle è una buona soluzione perché già ben servita da infrastrutture ferroviarie e stradali, che con miglioramenti oculati possono supportare efficacemente la domanda di mobilità dei tifosi - ha concluso Filippi -.
© RIPRODUZIONE RISERVATA