Al termine della seduta della Conferenza dei servizi sul nuovo stadio della Roma, l'assessore regionale Michele Civita è stato intervistato dai cronisti presenti. Ecco le sue parole:
news as roma
Stadio Roma, Civita: “Sospensione per completare l’acquisizione dei pareri degli enti”
L'assessore regionale commenta il rinvio della Conferenza dei servizi: "Sarà un mese importante per avere uniformità di pareri"
Qual è la motivazione della sospensione?
La conferenza ha accolto la richiesta avanzata da Roma Capitale di sospendere come prevede la legge ed è possibile sospendere una volta ogni 30 giorni questa conferenza per poter completare l’acquisizione dei pareri e l’iter e le competenze dei vari enti per quello che riguarda le attività procedurali legate alle questioni urbanistiche. Inoltre è stato chiesto a tutti gli enti di utilizzare questo mese di tempo per completare i pareri e anche per completare la valutazione sullo schema di convenzione, richiesto da Roma Capitale. Schema di convenzione che è atto necessario che la conferenza deve acquisire prima di chiudere la sua procedura. Ora c’è un altro mese di tempo per rendere più chiaro il quadro. Non nego che questo mese sia importante anche per avere un’uniformità di pareri ad esempio oggi sono arrivati pareri di Roma Capitale sulla procedura dell’impatto ambientale che per quanto riguarda il comune sono tutti positivi. Quindi completare e rendere omogenei i pareri che su altre questioni hanno posto dubbi o perplessità su varie procedure. Serve armonizzare, fare in modo che gli enti che devono esprimere un parere su questo progetto possano utilizzare questo mese. La richiesta che mi ha fatto il Presidente della commissione è che non arrivino all’ultimo giorno, visto che ormai è in itinere da vari mesi. Questo faciliterebbe il lavoro di tutti.
Quindi non ci sono stati pareri negativi?
C’è stato espresso un parere di dissenso da parte della città metropolitana che ha posto condizioni per modificare il parere. Io personalmente non conosco il merito e quindi so solo che è stato un parere motivato di dissenso con una serie di condizioni per superarlo. Anche noi per quanto di nostra valutazione lo leggeremo ma se questi pareri arrivassero prima darebbero a tutti la possibilità di valutarli.
Cosa succede se non ci sarà uniformità?
Bisogna capire la qualità di questi pareri, gli argomenti e la tipologia. Ci sono pareri che hanno meno rilevanza di altri, ci sono dei dissensi che possono essere superati. Vanno valutati nel merito, se dovessero arrivare pareri contrari importanti la conferenza dei servizi si fermerebbe altrimenti la conferenza potrebbe esprimere pareri articolati ponendo condizioni per la realizzazione del progetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA