CAMPIDOGLIO, dall'inviato - L'Assemblea Capitolina ha approvato la delibera di pubblico interesse del nuovo progetto dello stadio della Roma. Tanta la soddisfazione nel Movimento 5 Stelle, a partire dal vicesindaco Luca Bergamo: "Lavoro lungo, molto impegnativo con progressivamente una forte collaborazione coi proponenti. Il progetto precedente concepiva una mobilità tutta destinata alla zona dello stadio, la metro finiva allo stadio, gli interventi si fermavano lì. L'abbiamo vista come un'opportunità per creare collegamenti con una parte della città che è poco servita. Regione? Non vedo ragioni per cui dovrebbe essere ostile al progetto che ha più volte dichiarato di volere. Il progetto approvato oggi assorbe molte situazioni discusse in conferenza dei servizi".
news as roma
Stadio Roma, Bergamo: “Non vedo ragioni per cui la Regione dovrebbe opporsi” – VIDEO
Soddisfazione nel Movimento 5 Stelle capitolino per l'approvazione della nuova delibera. Ferrara: "Rispetteremo i tempi previsti"
Poco prima del vicesindaco ha preso la parola anche Paolo Ferrara, presidente del gruppo M5S in Campidoglio:
"Questo è un progetto fatto bene, darà dei servizi essenziali ai cittadini e consentirà ai tifosi di avere uno stadio nuovo e innovativo, lo abbiamo chiamato “green” ma comunque è veramente un grande progetto".
Il prossimo scoglio è la Regione e la conferenza dei servizi, vi fa paura?
Ognuno si prenderà le sue responsabilità, abbiamo messo dei paletti che vanno nella direzione giusta, ma dobbiamo controllare che tutto vada secondo le regole e con le modalità descritte all’interno della delibera.
Ci sono state molte opposizioni sulla mobilità.
L’opposizione ha fatto il suo lavoro, in modo strumentale secondo noi. Abbiamo investito 45 milioni in un progetto che è anche molto ambientale e abbiamo fatto tutto quello che serviva. Manca il ponte sulla Roma-Fiumicino che dicevano fosse uno snodo particolare che serviva per mobilità e traffico. C’è il ponte dei congressi che è altrettanto importante, loro non si erano accorti che c’era, noi lo abbiamo inserito nel progetto e questo ci ha permesso di risparmiare sul 50 % delle tubature, come promesso in campagna elettorale abbiamo usato meno cemento. Obiettivo raggiunto.
Quando la Roma potrà esordire nel nuovo stadio?
Posso dire che noi ci adopereremo per rispettare i tempi previsti.
Successivamente ha parlato anche il presidente dell'Assemblea Capitolina Marcello De Vito: "Devo dire che l'assessore Montuori ha fatto un grandissimo lavoro, siamo molto soddisfatti che ridefinisce l'opera secondo crismi più conformi al nostro programma. Siamo estremamente soddisfatti, abbiamo garantito le opere di urbanizzazione, in aula sono stati fatti emendamenti finalizzati a potenziare la mobilità dell'area. Regione? Il Comune farà il suo come ha fatto in questi giorni, andremo a far valere questo risultato. Ognuno si prenderà le sue responsabilità, noi ci prenderemo le nostre".
© RIPRODUZIONE RISERVATA