Dopo l’addio al progetto Tor di Valle, la Roma sembra aver individuato in Pietralata il quartiere adatto per il nuovo stadio. Nel quadrante est della città (tra Montesacro, Nomentana e Colli Aniene) sorge un’area di 120 ettari pronta per essere riqualificata e, allo stato attuale, in completo abbandono. Inizialmente i progetti erano altri: intorno agli anni ’60 avrebbe dovuto sorgervi l’Sdo (il Sistema Direzionale Orientale) ma ora sarebbe una zona perfetta per poter ospitare un nuovo impianto all’avanguardia.
news as roma
Stadio Roma, avanza Pietralata: ecco l’area e come arrivare in metro e in auto
I Friedkin sembrano aver individuato nel quadrante est della Capitale lo spazio adatto per far nascere il nuovo impianto. La zona è ben servita da metropolitana e autobus, oltre che essere collegata alla Tangenziale per arrivare in auto
Come arrivare a Pietralata
L’area in questione si trova in via dei Monti Tiburtini, proprio di fronte all’ospedale Pertini, e si distende per circa 4 chilometri nel suo perimetro fino ad arrivare a Largo Sacerdote. La zona è ben servita dalla linea B della metropolitana “Monti Tiburtini”, distante circa 10 minuti a piedi dal luogo dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio, e da “Quintiliani”, anch’essa molto vicina. Non molto distante c’è anche la stazione metro e ferroviaria "Tiburtina", un’intersezione molto utile anche per chi vive fuori Roma, dalla quale sarà possibile raggiungere il nuovo impianto in 20 minuti a piedi. Ovviamente camminare non sarà l’unica soluzione poiché la zona è ben collegata (oltre che dalla metro) anche dagli autobus. Infatti, dalla stazione Tiburtina c’è il capolinea del 548 che in 10 minuti passa proprio a via dei Monti Tiburtini. Insomma, raggiungere il futuro stadio della Roma sarà molto più semplice anche senza macchina, anche perché la zona in questione è molto trafficata. Si trova tra la Tangenziale e la Roma-L’Aquila (Strada dei Parchi) e nelle ore di punta si creano spesso lunghe code di auto. La metropolitana B è quindi un punto a favore per la zona Pietralata: sarà raggiungibile da qualsiasi altro quadrante di Roma che sia nelle vicinanze della metro A, B o C, mentre per le zone non fornite dalla ferrovia sotterranea, ci sono gli autobus. Da Centocelle parte il 542, la Casilina è servita dal 544 mentre da Villa Borghese l’autobus da prendere è il 61. Per chi decide di muoversi con la macchina, la speranza è quella che nel nuovo stadio siano previsti anche dei parcheggi esterni. La zona Pietralata è molto affollata e trovare un posto per l’auto non è molto semplice. La sua vicinanza alla Tangenziale però permette di essere raggiunta in modo diretto da tutte le zone di Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA