Una città pronta ad accogliere la loro prima vera grande partita nel massimo campionato. Uno stadio decisamente meno preparato ad ospitare duemila tifosi romanisti per quella che è una delle trasferte più accessibili e praticabili per i tifosi capitolini. Il ‘Matusa’di Frosinone può essere sicuramente un impianto adatto per la disputa di match di Serie B, dove il settore ospiti è certamente meno affollato, ma per una partita come quella di domani contro la Roma è quasi al limite dell’agibilità.
news as roma
Stadio ‘Matusa’, un tour nel settore ospiti – VIDEO. Santarelli (Questore Frosinone): “Antiestetico ma funzionale”
LO STADIO - Una sola strada (stretta e senza marciapiede) porta sullo spiazzo dedicato ai romanisti, i quattro tornelli di smistamento non sono solo pochi per i duemila tifosi che giungeranno domani pomeriggio nell’impianto ciociaro, ma sono inoltre troppo vicini alla tribuna, non consentendo così un deflusso rapido. Entrando in quella che può essere definita una tribuna part-time, una struttura d’acciaio simile più ad un appalto che ad un settore, le due scalette che portano alle gradinate impediscono lo scorrimento veloce dei tifosi all’inizio e al termine del match.
QUESTORE – In merito alla questione, la redazione di Forzaroma.info ha chiesto l’opinione del Questore di Frosinone, il dott. Filippo Santarelli. “Dal nostro punto di vista il ‘Matusa’ è uno stadio sicuro perché tutte le misure tecniche per renderlo tale sono state adottate: uscite di sicurezza adeguate, i posti a sedere. Alla vista lo stadio dà l’idea della precarietà, in realtà i lavori hanno reso l’impianto ottimale in tutte le sue condizioni. La Lega – aggiunge Santarelli - e i vari enti hanno ritenuto sicuro l’impianto, altrimenti non si giocherebbe. Dal punto di vista estetico e tecnico invece, uno stadio di Serie A dovrebbe avere le caratteristiche per tale campionato: uno stadio da 16.500 posti, un collocamento nella zona periferica della città e vie di accesso separate tra i tifosi ospiti e quelli di casa. Ma la società e il comune si stanno organizzando per costruire un nuovo impianto, perché la deroga è per un solo anno di Serie A”. Riguardo i controlli ai tifosi per il possesso del biglietto:“Se c’è un tifoso che cerca di entrare dentro lo stadio e non è provvisto di biglietto può incorrere a una sanzione penale, perché ai sensi dell’articolo 350 realizza una violazione dell’ordine d’autorità, e può scattare il daspo. I controlli per i possessori del tagliando saranno effettuati al casello dell’autostrada e alla stazione ferroviaria, dove sono previste le due aree di sosta. Coloro che avranno il biglietto potranno salire sul pullman per raggiungere lo stadio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA