news as roma

Stadio della Roma, parla Lotito: “Tipico esempio di come scoraggiare l’iniziativa privata”

Il presidente bianconceleste aggiunge: "L’imprenditore deve avere dei tempi certi, la famosa certezza del diritto, e non quello che è successo fino ad oggi"

Redazione

Questa mattina è stata presentata "Pitagora", la “Relazione annuale sulla Pubblica amministrazione”. All’interno della conferenza è intervenuto il presidente della Lazio Claudio Lotito che,  trasmesso in diretta tv da Radio Radio, ha centrato il suo intervento sulle difficoltà per gli imprenditori di investire denaro a causa dell’incertezza delle norme giuridiche in vigore in Italia. Inevitabile un riferimento anche allo stadio della Roma:  “L’imprenditore deve avere dei tempi certi, la famosa certezza del diritto, e non quello che è successo fino ad oggi, con norme che dicono tutto e il contrario di tutto e devono essere interpretate. Mi sovviene alla memoria il detto 'la legge per gli amici si interpreta per i nemici si applica e oltre ad avere ragione devi trovare chi te la dà'".

Claudio Lotito continua: "Questo non è possibile perché poi alla fine scoraggi le iniziative, crei responsabilità nei confronti della classe che è preposta ad assumere determinati provvedimenti, che soprattutto chi è meno coraggioso blocca, perché non vuole assumersi eventuali responsabilità. Un tipico esempio è quello che sta succedendo con lo stadio della Roma. Quell’intervento della magistratura è nato perché non c’è stato preventivo assenso. Ritengo che chi ha agito lo ha fatto in buona fede, il problema è la mancanza preventiva degli atti, serve un assenso che non è politico, ma tecnico, giuridico, amministrativo e contabile. Chi fa impresa deve avere certezze“.