Oggi è una giornata cruciale per il nuovo stadio della Roma. È arrivato in serata l’ok per il pubblico interesse. L’Assemblea Capitolina si è svolta presso il Palazzo Senatorio (Aula Giulio Cesare). Il voto giovedì era stato rimandato, e oggi i consiglieri sono tornati al lavoro. Dalle 13 hanno esaminato 79 emendamenti e 59 ordini del giorno. Dopo l’ok del Campidoglio, il club dovrà presentare il progetto definitivo, tenendo conto di tutte le prescrizioni, da sottoporre alla conferenza dei servizi, che verrà convocata dalla Regione Lazio prossimamente. I nodi da sciogliere per il futuro riguardano gli espropri, la viabilità e i mezzi pubblici.
news as roma
Stadio della Roma, approvato il pubblico interesse. Gualtieri: “Importante per la città”
Ore 19:49 - L'Assessore all'Urbanistica, Maurizio Veloccia si è detto fiducioso sui tempi: "Ora inizia il dibattito pubblico che durerà meno di quello che servirà a fare il progetto definitivo. Pensiamo possa durare qualche mese. La Roma dovrà mettersi a lavorare in maniera molto proficua, trasformando questo possibilità in un progetto definitivo. Spero che entro l'anno ci sia una seconda tappa".
Ore 19:47 - Il sindaco Gualtieri interviene a margine del voto in aula: "Con questo voto si apre una fase più operativa nella realizzazione di un'opera che i romani attendono da molto tempo. Sarà un investimento privato e non a carico dei contribuenti. Ci sarà anche la riqualificazione di un quadrante importante in una zona dove ci sono infrastrutture e con un progetto di eccellenza. Sono prescrizioni che migliorano l'impianto e non lo stravolgono e che pensiamo possano permettere di andare avanti in tempi sostenuti. È una bella pagina ma si prosegue a lavorare". :"Sentiremo la Roma in maniera fiduciosa. Aspettiamo il progetto definitivo".
Ore 19:30 - Ecco i risultati del voto del pubblico interesse:
32 favorevoli
0 contrari
3 astenuti
Ore 19:25 - Interviene il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri prima del voto del pubblico interesse: "Grazie a tutti per questo lavoro cosi importante e positivo su un tema decisivo per la nostra città che si trascinava da troppi anni. Oggi ci apprestiamo ad esprimere l'interesse pubblico sulla proposta avanzata dall'AS Roma di realizzare un impianto sportivo a Pietralata con un investimento privato molto significativo. Abbiamo apprezzato l'idea di costruire uno stadio di calcio e non altro, per rinforzare la società e offrire un'importante infrastruttura sportiva alla città, riqualificando un quadrante della città che costituisce uno dei numerosi buchi urbanistici. Una ferita di una pianificazione che non ha avuto corso, procedure che si sono incagliate, così come avvenuto per lo stadio. Gli emendamenti hanno introdotto diversi miglioramenti come il maggior coinvolgimento dei municipi 2° e 4°, la definizione delle condizioni inderogabili con gli otto punti importanti che riguardano la dotazione dei parcheggi, delle infrastrutture di trasporto pubblico, l'assetto paesaggistico-ambientale, l'impatto acustico, la variante urbanistica. Non un euro di soldi pubblici verrà speso per la realizzazione dello stadio. 528 milioni d'investimenti privati giungeranno in questa città".
Ore 18.58 - Finita la discussione sugli emendamenti
Ore 18.35 - Arriva il Sindaco Gualtieri in Aula Giulio Cesare
Ore 17:36 - Secondo fonti del Campidoglio è previsto un prolungamento dei lavori. Il voto può arrivare verso le 19.30 con l’intervento del Sindaco Gualtieri
Ore 17:26 - Conclusa l'esposizione degli ordini del giorno. Ora si passa agli emendamenti.
Ore 16:46 - Riprende l'Assemblea.
Ore 16:42 - La seduta riprende con un nuovo appello.
Ore 16:20 - Seduta momentaneamente sospesa. Manca il numero minimo di consiglieri in Aula
Ore 16.15 - Il consigliere Di Stefano (Forza Italia) espone l’ordine del giorno numero 25 che fa riferimento ad una corsia preferenziale per le ambulanze o una seconda uscita dall’ospedale Pertini. Gli astenuti sono stati 22 e ha risposto l’assessore Veloccia: “La seconda uscita dal Pertini è una soluzione ma non sappiamo se è quella più giusta. Per quello abbiamo deciso di astenersi”.
Ore 15:49 - I consiglieri stanno esponendo ai 57 ordini del giorno che svariano dai parcheggi, all'inquinamento acustico fino all'osservatorio per i residenti.
Ore 15:47 - Ordine numero 5. Linda Meleo (Movimento 5 Stelle): “Lo stadio avrà anche dei punti di aggregazioni importanti oltre alle partite. Ci sarà un continuo flusso di persone anche durante la settimana. Chiediamo un adeguato numero di parcheggi e un impegno al sindaco di proteggere le persone che vivono nella zona e avere la certezza che le persone che abitano in quell’area di non trovare auto parcheggiate male o disagi". Favorevoli 4, contrari 0, astenuti 24. Non approvato.
Ore 15:38 - Ordine del giorno numero 4. Parla il consigliere Angelucci: "Abbiamo lavorato insieme alla maggioranza per questo ordine del giorno nel quale chiediamo di lavorare affinché nello spazio occupato dallo stadio si possano creare punti di informazione per i turisti. Lo stadio diventerà un luogo di aggregazione. Verranno turisti in tutto il mondo e aver un punto di informazioni credo sia una cosa importante". Favorevoli 28, contrari 0, astenuti 1. Approvato
Ore 15:35 - Ordine del giorno numero 3. Il consigliere Nanni: “Parliamo di un progetto che non è ancora definitivo e quando partiranno i lavori l’idea è quella di coinvolgere chi è del territorio istituendo un osservatorio che venga convocato e informato di tutte le attività che verranno svolte. L’idea è di coinvolgere da domani in poi un organismo ufficiale che consenta a coloro che hanno interesse di poter avere informazioni in tempo reale durante il periodo che trascorrerà tra la presentazione del progetto fino alla sua realizzazione". Esito non approvato: 8 favorevoli, 23 contrari, 1 astenuto
Ore 15:32 - Ordine del giorno numero 53 sull'inquinamento acustico per l’ospedale Pertini: 28 favorevoli 1 astenuto.
Ore 15:30 - Votato anche il secondo ordine del giorno sulle aree verdi intorno allo stadio. Due astenuti e 28 voti favorevoli.
Ore 15:28 - Il primo ordine del giorno sui servizi pubblici, è stato votato dai consiglieri e ha avuto 28 voti favorevoli 1 contrario e 1 astenuto.
Ore 15:22 - Le parole del consigliere dei "Verdi" Bonessio: “Per affrontare la seduta del pubblico interesse per la realizzazione dello stadio della Roma, chiediamo in maniera forte che l’assessore competente in sede di conferenza decisoria inserisca una convenzione sulla politica di incentivazione del servizio pubblico. Gli spettatori devono essere invitati a usare i mezzi pubblici".
Ore 15.20 - Ricomincia la seduta.
Ore 15.04 - Sospesa la seduta momentaneamente e convocata la conferenza dei presidenti dei capi gruppo.
Ore 14:55 - Iniziata l'assemblea per il pubblico interesse dopo il secondo appello.
Ore 14:52 - Iniziato il secondo appello. I consiglieri presenti in aula in questo momento sono 24.
Ore 14:28 - Assemblea sospesa per 20 minuti. Non è stato raggiunto un numero sufficiente di consiglieri presenti in Aula. Al momento gli assenti sono 25.
© RIPRODUZIONE RISERVATA