news as roma

Squadra al lavoro dopo il successo a Pescara. Marquinhos convocato in nazionale

(di Marco Cruciani) Due giovani talenti da poco sbarcati a Roma a migliaia di chilometri da casa loro. Uno è un difensore, l’altro un’attaccante. Marquinhos e Nico Lopez rappresentano le migliori risorse da cui la società giallorossa...

Marco Cruciani

(di Marco Cruciani) Due giovani talenti da poco sbarcati a Roma a migliaia di chilometri da casa loro. Uno è un difensore, l'altro un'attaccante. Marquinhos e Nico Lopez rappresentano le migliori risorse da cui la società giallorossa dovrà attingere in futuro per crescere. Il centrale brasiliano e l'attaccante uruguaiano, 37 anni in due, sono pero' due giocatori fondamentali anche per le rispettive nazionali Under 20 che, tra gennaio e febbraio, saranno impegnate nel campionato sudamericano di categoria che si terrà in Argentina. Il torneo metterà in palio quattro posti per il Mondiale Under 20 che si svolgerà Turchia nell'estate del 2013.

In attesa che arrivi la convocazione del 'Conejo', a Trigoria e' stata recapitata quella per Marquinhos, che è stato inserito nella lista di pre-convocati diramata dal tecnico del Brasile Under 20, Emerson Avila. Per il 18enne si tratta di un primo riconoscimento importante in patria.

"Dio ci sorprende sempre: grazie Signore, e' un onore servire la Selecao", ha commentato su Twitter il giocatore, che ora rischia di lasciare sguarnita la retroguardia giallorossa. La delegazione brasiliana, infatti, si radunerà già il 10 dicembre a Teresopolis per avviare il periodo di preparazione per il torneo. Se poi Marquinhos dovesse superare il taglio (la lista attuale e' di 27 elementi, ma scendera' a 22) si troverebbe quindi a saltare ben sette partite di campionato (Chievo, Milan, Napoli, Catania, Inter, Bologna e Cagliari).

Nella Capitale al momento è più la soddisfazione della convocazione, che la preoccupazione di sostituire il ragazzo, anche se la sua assenza creerà di più qualche problema a Zeman. Il boemo sarà dunque costretto a fare a meno di uno dei suoi giocatori più forti che, nonostante la giovane età, sta convincendo tutti e si sta prendendo il posto da titolare. Chi non parteciperà al mondiale under 20 è Erik Lamela, troppo grande per essere convocato dall'Argentina visto che parteciperanno i '93 e i '94. Se non altro questa rappresenta una buona notizia visto l'ottimo rendimento che sta vendo in campo l'attaccante.

Dopo il successo colto a Pescara, la squadra di Zeman e' tornata a lavorare a ranghi ridotti. Tanti giocatori non hanno partecipato all'allenamento per problemi fisici, o hanno lavorato a parte. Oltre a Lamela, che ha fatto fisioterapia e lavoro in acqua in attesa di recuperare dall'infortunio, non si sono allenati col gruppo Taddei differenziato e Balzaretti, seduta fisioterapica per un lieve trauma contusivo al piede sinistro. Assenti anche Marquinhos, lieve affaticamento all'adduttore destro, Osvaldo, affaticamento bilaterale ai flessori, Totti e Florenzi affaticamento al flessore destro, Castan e Dodò,affaticamento all'adduttore sinistro, e Piris, gonalgia al ginocchio sinistro.

Giornata dedicata anche ad aspetti commerciali. A Trigoria si è fatto il punto della situazione sullo sponsor tecnico. Dopo la rottura con 'Kappa' si cerca un brand importante da affiancare a quello della Roma. L'ad giallorosso Mark Pannes, intanto, ha inviato una mail ai dipendenti del club per chiarire i motivi che hanno portato alla rescissione contrattuale, e chiedendo loro di non parlare della questione, precisando inoltre che la Roma non risponderà alle dichiarazioni dei rappresentanti della 'Kappa'.