(di Marco Cruciani) La Roma cambia pelle. Con l’arrivo a Trigoria del materiale tecnico griffato Nike la squadra giallorossa ha compiuto un’importante salto di qualità, soprattutto dal punto di vista dell’immagine. Accordo di dieci anni a quattro milioni di euro a stagione. Sul fronte ricavi, però, è ancora siderale la distanza che separa il club giallorosso dai grandi club d’Europa. Basti pensare che la squadra che guida questa speciale classifica, il Manchester United, introita annualmente 94,17 milioni di euro dalla sponsorizzazione firmata con l’Adidas. Se a questo aggiungiamo che il contratto commerciale avrà la durata di dieci anni, nelle casse dello United cadrà una pioggia di soldi. Nelle prossime dieci stagioni entreranno complessivamente 940 milioni170 mila euro. Un buon affare. Molto più di tutte le altre big europee e un’enormità rispetto a quanto guadagnano dagli sponsor le squadre italiane. Il nostro calcio appare sempre più lontano dai vertici. La cifra incassata dal club inglese non ha precedenti nel campo delle sponsorizzazionicalcistiche. Il contratto firmato con la casa di abbigliamento tedesca sarà attivo dalla stagione 2015-2016 e ha sconvolto la classifica dei club più pagati, “doppiando” tutti i colossi del calcio europeo.
news as roma
Sponsor tecnico, il Manchester United incassa 941 milioni dall’Adidas. Lontana la Roma con 40 milioni dalla Nike
Accordo decennale con la casa di abbigliamento. I Red Devils incasseranno dallo sponsor tecnico più del doppio delle altre big europee e molto più delle italiane: la Juve guadagna 30 milioni l'anno, Milan e Inter dieci in meno. La Roma...
Il secondo gradino del podio è occupato dal Real Madrid che utilizzerà anch’essa materiale tecnico Adidas per 38,92 milioni di euro all’anno, 311,39 milioni complessivi visti gli otto anni di contratto.
Il brend tedesco ‘vestirà’ anche il Chelsea, terza squadra in graduatoria, versando nelle casse dei ‘blues’ 37,62 milioni di euro all’anno con un contratto garantito di dieci anni. Molto lontano dallo United anche l'Arsenal, quarto, che vestirà Puma per i prossimi cinque anni per una cifra di 37,62 milioni a stagione. Il primo dei club Nike è il Barcellona che occupa il quinto posto di questa classifica. Il club blaugrana percepirà 34 milioni di euro all’anno per le prossime dieci stagioni. Segue il Liverpool che tocca i 31,39 milioni annui grazie all'accordo siglato con la Warrior della durata di sei anni.
In Italia l’unica ad avvicinarsi alle grandi del Vecchio Continente è la Juventus, che proprio grazie al nuovo accordo con Adidas pronto a partire dalla prossima stagione e valido per sei anni potrà mettere a bilancio complessivamente quasi 30 milioni di euro all'anno, dieci in più del Milan (Adidas) e 12 in più rispetto a quanto incassa l’Inter (Nike). Come detto, laRoma, quarta tra le italiane, ma lontanissima dalle europee, grazie al contratto siglato con la Nike riceverà un compenso fisso di 4 milioni a stagione. Quaranta complessivi in dieci anni.
Classifica:
Manchester United (Adidas) 94,17 milioni annui – contratto di dieci anni (totale: 941,7 milioni)
Real Madrid (Adidas) 38,92 milioni annui – contratto di otto anni (totale: 311,39 milioni)
Chelsea (Adidas) 37,67 milioni annui – contratto di dieci anni (totale: 376,68 milioni)
Arsenal (Puma) 37,67 milioni annui – contratto di cinque anni (totale: 188,34 milioni)
Barcellona (Nike) 33,90 milioni annui – contratto di dieci anni (totale: 339,01 milioni)
Liverpool (Warrior) 31,39 milioni annui – contratto di sei anni (totale: 188,34 milioni)
Manchester City (Nike) 15,07 milioni annui – contratto di sei anni (totale: 90,40 milioni)
Classifica Italiane:
Juventus (Adidas) 30 milioni annui – contratto di sei anni (totale: 180,00 milioni)
Milan (Adidas) 20 milioni annui – contratto di nove anni (totale: 180,00 milioni)
Inter (Nike) 18 milioni annui – contratto di undici anni (totale: 198,00 milioni)
Roma (Nike) 4 milioni annui – contratto di dieci anni (totale: 40,00 milioni)
© RIPRODUZIONE RISERVATA