Spalletti, tentazione Cina. Il Psg rivuole Digne, Sabatini cerca il sostituto di Iturbe

Lo Shanghai Shenhua sarebbe pronto ad offrire al tecnico di Certaldo oltre quattro milioni di stipendio, lui ci pensa ma intanto aspetta la Roma. Sabatini cerca il sostituto di Iturbe, ormai prossimo alla cessione al Bournemouth: Perotti in pole, visionato Jürgen Damm

di Jacopo Aliprandi, @JacopoAliprandi

Vigilia di Natale, chissà se Walter Sabatini la passerà a cena con i parenti o se invece continuerà a concentrarsi su come risolvere i problemi della sua Roma. Nonostante le feste infatti è già iniziata la frenesia del mercato di riparazione e i primi nomi per rinforzare le varie squadre sono già in circolazione. A cominciare da quello di Iturbe, ormai tema caldo delle ultime settimane e prossimo a lasciare Trigoria. Il Bournemouth è pronto ad accoglierlo a braccia aperte, la Roma è altrettanto contenta di farlo partire viste le cifre con le quali la squadra inglese lo preleverà dalla Capitale: 2 milioni per il prestito, più il diritto di riscatto (facilmente trasformabile in obbligo) fissato a 22. Un colpaccio per il diesse giallorosso. Sempre che l’affare alla fine si concretizzi. Perché è notizia di oggi che il club inglese sia incappato nello sforamento dei parametri del Fair Play Finanziario, per il quale riceverà dalla federazione anche una multa. “Un’analisi iniziale del Fair Play Finanziario riguardo alle squadre che hanno giocato in Championship ha portato tre club a incorrere in sanzioni – si legge nella nota della federazione inglese -. Si tratta del Bournemouth, al quale verrà comminata una multa, mentre Fulham e Nottingham Forest saranno costrette ad un embargo nella campagna acquisti in corso”. Il Bournemouth, dal canto suo, conferma la multa in arrivo ma assicura: “Siamo pienamente consapevoli della proposta di una pena pecuniaria da parte della Lega Calcio per via del Fair Play Finanziario ed attualmente siamo impegnati in un dialogo costruttivo per trovare un accordo”. Il club di Premier è tranquillo, forse la Roma un po’ meno.

MERCATO – Per uno che è in partenza, un altro invece arriverà, e il nome nuovo per sostituire l’argentino è quello di Jürgen Damm. L’esterno d’attacco messicano (con passaporto comunitario) classe 1992 è stato uno dei protagonisti del Tigres campione e i riflettori di mercato dei principali club europei si sono accesi su di lui. Stando a quanto riporta il sito calciomercato.it, in corsa con Psg, Arsenal e Manchester City ci sarebbero anche Inter e Roma. Ma il nome più in voga per prendere il posto di Iturbe è quello di Diego Perotti. L’esterno del Genoa è il rinforzo preferito della società giallorossa e già nei prossimi giorni Sabatini potrebbe avere un colloquio con la dirigenza del club ligure. Sicuramente non arriverà a gennaio il portiere dell’Internacional Alisson, ma il diesse Sabatini è sempre più vicino al giocatore. Nelle prossime settimane infatti un emissario per conto del diesse volerà in Brasile per trattare con l’estremo difensore della Seleçao e per provare già in quell’occasione a firmare i pre-contratti dell’operazione che verrà concretizzata a giugno. La Roma a fine stagione però avrà anche da pensare alla scadenza del prestito di Digne. In questi primi mesi nella capitale il francese si è rivelato un ottimo terzino sinistro, tanto che il Psg starebbe pensando di riportarlo alla base, data anche la partenza del difensore titolare Maxwell.

SPALLETTI VERSO LA CINA – Sicuramente nelle trattative estive conterà anche molto il parere dell’allenatore della Roma. Resta solo da capire quale sarà. Garcia è sempre meno probabile che resti sulla panchina giallorossa, date anche le voci che lo vogliono lontano da Trigoria sin da ora. Il nome più gettonato in questi giorni per sostituirlo era quello di Luciano Spalletti, già in passato tecnico della squadra giallorossa, ma anche la pista che porta al tecnico di Certaldo sembra raffreddarsi di giorno in giorno. Perché durante l’indecisione della dirigenza giallorossa sono arrivate diverse sirene dall’estero, l’ultima in ordine cronologico dallo Shanghai Shenhua, lo stesso club che aveva corteggiato anche Prandelli. La risposta di Spalletti è stata di apertura, vista l’offerta faraonica recapitatagli di oltre quattro milioni a stagione. Adesso la mossa spetta alla Roma, se intensificare i rapporti con l’ex Zenit, o se deviare su altri obiettivi.

AUGURI – Vigilia di Natale per i tifosi, ma anche per i calciatori. Ed ecco arrivare in serata i primi auguri da parte dei giallorossi. “Buon Natale a tutti i romanisti, godetevi le feste con le vostre famiglie!”, ha scritto William Vainqueur sul proprio account Twitter. Messaggio anche da Iago Falque su Instagram, che si è immortalato in compagnia della fidanzata e del cane: “Auguri di buon Natale a tutti!”. E anche la redazione di Forzaroma.info si unisce agli auguri dei giallorossi, con la speranza che tutti i lettori possano passare delle felici feste con i propri familiari e amici.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy