news as roma

Spalletti sull’attenti: “Pianifichiamo ora il futuro”. Baldissoni: “Rafforzeremo la rosa”. Mercato, calde le piste Witsel-Diawara

Finita ufficialmente la stagione 2015/2016, il mister toscano avverte tutti sull'importanza di costruire una squadra più forte. Baldissoni rassicura: "Pensiamo alla Champions". Intanto in entrata qualcosa, forse, si muove...

Valerio Valeri

La Roma torna da Dubai dove ha giocato un’amichevole contro gli egiziani dell’Al Alhy. La stagione 2015/2016 si può quindi considerare ufficialmente conclusa ed è tempo di bilanci, oltre che si mercato. Adesso, tra amichevoli internazionali e l’inizio del ritiro pre-Europeo 2016, la squadra si saluterà per poi ritrovarsi – non al completo – a inizio luglio a Pinzolo per preparare l’anno che verrà. Con qualche dubbio: chi rimarrà e chi invece verrà “sacrificato” sull’altare del fair play finanziario? Mauro Baldissoni, direttore generale giallorosso, è stato intervistato dall’emittente ufficiale Roma TV e ha tirato le somme, mostrandosi molto fiducioso sulle operazioni di rinforzamento del gruppo guidato da mister Spalletti.

“CI RINFORZEREMO” Nonostante la scure del FFP e il buco da 40 milioni che la Roma dovrà coprire entro il 30 giugno, il dirigente giallorosso ha promesso che la società costruirà la squadra pensando alla Champions League. Le scelte che faremo saranno scelte della società – spiega – come abbiamo fatto negli ultimi anni. Come riferimento abbiamo la competitività della squadra, che ha un riflesso anche economico”. Un appello poi ai tifosi. “C’è schizofrenia mediatica – aggiunge – quindi invito i nostri tifosi a guardare a ciò che è stato in tema di costruzione e rafforzamento della squadra, senza farsi trascinare dal pessimismo”.

SPALLETTI E IL FUTURO Dopo la sconfitta negli Emirati (4-3), Spalletti ha augurato buon riposo ai giocatori, lanciando però un messaggio importante alla dirigenza: Questo è un momento importante per costruire e pianificare la stagione che verrà”.  La Roma ha molte incognite, in particolare in difesa – c’è da riscattare Digne e capire se verranno tenuti sia Ruediger sia Manolas – ma anche in mezzo al campo. L’assalto a Nainggolan e Pjanic è appena iniziato e le voci che si susseguono sono molteplici. Il bosniaco, impegnato con la sua nazionale, non ha lasciato tranquilli i tifosi giallorossi: “Ho altri due anni di contratto qui, se arriverà un’offerta ufficiale valuteremo”. Per ora sembra che sul tavolo di Sabatini non sia pervenuto nulla, se non un forte interesse della Juventus.  Per il belga, invece, è sempre viva l’attenzione di Conte e del suo Chelsea. Per adesso, però, uno dei pilastri del Belgio al prossimo Europeo dovrà pensare alla lesione muscolare che lo terrà ai box per circa due settimane.

MERCATO: DA WITSEL A DIAWARA L’addio di Pjanic costringerebbe la Roma a investire per un degno sostituto, ma con i soldi ricavati dalla cessione del bosniaco sarebbe sicuramente più semplice. Uno dei nomi più caldi, da diverse settimane, è quello di Axel Witsel, belga in forza allo Zenit San Pietroburgo. Dal suo paese natale credono in un approdo in Italia e in particolare alla Roma, dove ritroverebbe Spalletti, ex allenatore del club russo. Caldissima è la pista di Amadou Diawara, classe ’97, reduce da un grande campionato con il Bologna. Il suo agente avrebbe parlato anche con il Valencia, ma secondo gli ultimi rumors di calciomercato è Trigoria la meta più probabile. Ancor di più, sembra, se dovesse andarsene Sabatini: proprio al Bologna.