Ultima conferenza stampa della stagione per Luciano Spalletti che domani sera cercherà di chiudere in bellezza il campionato, cercando una vittoria al Meazza contro il Milan e sperando in un risultato positivo del Frosinone contro il Napoli. "Noi abbiamo il dovere di provarci - afferma il tecnico nella sala Champions di Trigoria - perché la matematica non ci condanna e qui sta il nostro lavoro: dobbiamo mantenere la solidità mentale visto che i giochi non sono fatti, i nostri calciatori faranno il loro dovere. È stato grandioso lavorare insieme in questo periodo". In caso di vittoria del Napoli, però, i giallorossi sarebbero sul terzo gradino del podio e sarebbero costretti a giocare i preliminari di Champions League: "Ma è un vantaggio per noi - afferma Spalletti - Si incomincia subito con le partite vere, si ha un termometro della situazione reale, si vede con che testa si affrontano poi i periodi. È meglio che ci siano subito obiettivi tosti, perchè così si fa subito la sintesi". Non convocato Perotti per un problema all'adduttore destro (out anche Keita e Vainqueur), domani sera Dzeko potrebbe tornare tra i titolari, poi del suo futuro se ne parlerà dalla prossima settimana: "Non essendoci Diego ci sono 3-4 calciatori che hanno fatto vedere la loro disponibilità, la loro serietà e il loro contributo. Futuro? Non andiamo a scavallare nella prossima stagione, se vengo convocato per una conferenza stampa martedì o mercoledì si parla dell’anno prossimo"
news as roma
Spalletti non molla: “Secondo posto? Dobbiamo crederci”. Il Leicester vuole Sanabria
MERCATO - Inevitabilmente però il mercato rientra tra i temi attuali, nonostante la stagione non si ancora conclusa. Perchè la Roma ha necessità di fare cassa entro il 30 giugno per risanare il bilancio e non dover incorrere in sanzioni da parte della Uefa. Tra i nomi caldi per rientrare dei 40 milioni in rosso c'è quello di Miralem Pjanic, accostato in più di un'occasione al Bayern Monaco e alla Juventus. Dall'Inghilterra quest'oggi viene rilanciato l'interessamento anche del Chelsea Conte e del Manchester United di Mourinho, pronti a cercare l'accordo con il centrocampista bosniaco e quindi a versare i 38 milioni della clausola rescissoria. La volontà della Roma è di riuscire a trattenere sia lui che Nainggolan, cercando invece di fare tesoretto con le cessioni di giocatori che non rientrano nei piani di Spalletti per la prossima stagione. uno di questi potrebbe essere Antonio Sanabria, richiesto fortemente dal Leicesterdi Claudio Ranieri: il valore di mercato del paraguayano è cresciuto viste le sue ottime prestagioni in Spagna e il suo cartellino ormai vale almeno 15 milioni.
DIGNE - Vorrebbe rimanere alla Roma invece Lucas Digne, sebbene per il momento il Psg chieda per il riscatto del suo cartellino una cifra proibitiva. Questo'oggi il terzino francese ha stilato al sito ufficiale giallorosso il suo dream team, inserendo tra gli undici anche due giallorossi. Il primo è Cafu: “Ha vinto lo Scudetto con la Roma ed era un giocatore con un profilo simile a quello di Roberto Carlos: capace di difendere ma anche di attaccare. È stato capitano e simbolo della nazionale brasiliana, lo ricordo sin dalla Coppa del Mondo del 1998. Ho visto tanti video su di lui”. L'altro invece è un suo attuale compagno di squadra, Francesco Totti: “Ho la possibilità di lavorare quotidianamente con questo calciatore e uomo straordinario. Si impara enormemente accanto a lui. Nonostante l’età riesce ancora a fare la differenza: è un piacere condividere ogni giorno lo spogliatoio con lui”.
BUFFON - Del capitano giallorosso ne ha parlato anche il portiere della Juventus e della Nazionale, Gianluigi Buffon, nel video del Comitato Promotore Roma 2024. “Se porterei Francesco all’Europeo? Totti si porta ovunque, perché Totti sta bene ovunque. Un giocatore come lui, con il suo talento, potrebbe in qualsiasi momento della partita decidere l’incontro. I giocatori con quelle qualità sono veramente pochi, per Totti si fa tutto…”, ha dichiarato il portiere azzurro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA