news as roma

Spalletti: “Siamo stati poco allupati. Per vincere dobbiamo essere bellissimi”

Le parole del tecnico giallorosso al termine del match tra Empoli e Roma

Redazione

Al termine del match terminato in pareggio tra Empoli e Roma, è intervenuto ai microfoni dei giornalisti il tecnico giallorosso, Luciano Spalletti. 

SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA

“Nello spogliatoio abbiamo avuto qualcosa da dire, ma abbiamo lottato e ci abbiamo provato in tutte le maniere. Purtroppo siamo un po’ così, per far gol non basta essere belli, bisogna essere bellissimi. Siamo stati poco allupati, bisogna essere più cattivi, velenosi, rapaci. Però quando una squadra fa le occasioni che ha fato la Roma non puoi dire niente. Non ci sono solo i tiri in porta, ci sono alcune palle giocate dentro l’area di rigore dove puoi mettere il compagno in condizione di scegliere, oppure fai l’anticipazione del tiro, oppure trovi una deviazione come l’occasione di El Shaarawy quando ha tirato a botta sicura ma non ha trovato la porta, perché il tiro è stato deviato e li c’è un po’ di sfortuna. Bisogna prendere in considerazione quello che è successo durante la partita e si torna a casa lasciando 2 punti a Empoli, anche se loro non hanno demeritato”

Ti ha sorpreso la determinazione dell’Empoli?

“Li ho sempre visti così, gli abbiamo dato più importanza delle altre perché sapevamo che poteva essere rischioso visto che questi ragazzi hanno sempre fatto vedere applicazione, qualche volta anche troppo ordinati e precisi in quello che hanno messo in campo. Me li aspettavo così”

Dovo può arrivare l’Empoli?

“L’Empoli se rompete meno i co…oni si salva. Martusciello è il meglio che ci possa essere per loro. Ora siete abituati a salvarvi a dicembre, ma se andate a vedere quante volte ci siamo salvati all’ultima giornata va tutto a posto"

SPALLETTI A SKY

Pochi tiri nello specchio.

Quando non si vince di chiavi di lettura ce ne sono tante, tanti tiri sono stati deviati da vicino come quello di El Shaarawy sulla punizione laterale. Sono tiri importanti anche quelli, ma è vero che dobbiamo fare di più, è sempre lo stesso discorso, dobbiamo essere bellissimi per vincere le partite perché belli e basta non è sufficiente. Le ultime due trasferte però le avevamo portate a casa con merito facendo buoni gol. Oggi Skorupski ha fatto grandi parate e anche il campo ci ha creato difficoltà, non giocavamo veloci, loro sono bravi a portare giocatori intorno alla palla. Per fare male dobbiamo fare ‘inizio a destra e finisco a sinistra’ e viceversa. Questo non era facile perché il terreno era un po’ mollo, si scivolava un po’ e loro sono una buonissima squadra nonostante la classifica.

Era anche questa una difesa a 3 e mezzo o a 3?

Era a 3, Emerson spesso andava a rimettersi nella sua posizione quando ci si metteva qualcun altro, altrimenti è rimato spesso fuori dai 3. Loro quando riacquistano palla difficilmente ti arrivano sugli esterni perché con i due attaccanti e il trequartista sfondano sempre centralmente. Loro fanno fraseggi stretti dove sono bravissimi e poi quando la partita si è fatta difficile abbiamo perso equilibrio l’hanno sfruttato.

Potendo fare altri 45’ ne metteresti sempre due, Jesus a sinistra e Peres con il piede giusto dalla loro parte?

Io non sono mai potuto tornare indietro, prendo sempre per buone le decisioni, altrimenti oltre alle difficoltà e alla tensione di non aver vinto le partite c’è anche quella di tornare indietro. La partita l’abbiamo fatta bene, non abbiamo patito, loro anche col Napoli hanno creato, abbiamo avuto le occasioni che dovevamo avere, in ripartenza eravamo sempre in superiorità sulla linea difensiva perché lasciava le punte a metà strada. Con tre mi andava a posto, quella ripartenza lì quando non fai gol fa ancora più male perché perdi ancora più equilibrio. Se avessi avuto Peres in condizione avrei fatto diversamente, ma non aveva più di 30 minuti di partita, lo stesso Ruedgier l’ho rischiato e infatti l’ho dovuto togliere. Ho avuto dei compromessi da tenere a conto, ma è giusto.

Ora la Roma è la prima degli altri e non alternativa alla Juve. Tra 6 turni c’è Juve-Roma e la Roma giocherà in casa 4 delle 5 che mancano: qual è la prospettiva?

La sintesi è la stessa, bisognerebbe avere più mestiere, essere più mestieranti, se ti capita la situazione riesci a determinare tutto in quella situazione. Noi ne costruiamo 4-5, 'tanto me ne ricapita un’altra o forse non era questa quella giusta'. Le situazioni invece di andarle a prendere, è sempre più un corteggiamento fatto in maniera galante, piuttosto che una determinazione ad andare a prendere questa cosa. Siamo un po’ di quelli antichi (ride, ndr). La squadra però ha fatto una buonissima partita, altre volte in una partita così si fanno 3-4 gol. Non li abbiamo fatti e stiamo ora facendo queste analisi che però ritroviamo anche se andiamo un po’ a ritroso, quindi bisogna fare un po’ di attenzione perché altrimenti diventa rischioso visto che gli altri non si fermano.

SPALLETTI A PREMIUM

Uno Skorupski insuperabile.

Ha giocato bene, è un buon portiere riconosciuto per essere bravo a fare il professionista, ha fatto il suo lavoro anche se noi ci abbiamo messo del nostro.

Pensa sia stato fatto un passo indietro sul gioco?

Loro dal punto di vista tattico sono stati ineccepibili, non è che il campo poi ci abbia aiutato, non siamo riusciti a stare in piedi. Le giocate in velocità non c'erano permesse, poi si fa tutto più difficile e si rischia di prendere le ripartenze e loro sono bravi su questo.

Sbagliato atteggiamento?

Noi abbiamo cercato di fare la partita e di vincerla, quando poi ci sono capitate delle palle per tirare in porta, o abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio o abbiamo tirato male. Abbiamo vinto partite molto più difficili, oggi abbiamo creato tante occasioni. E’ stato bravo Skorupski.

Che ne pensa della partita di Paredes?

Ha fatto bene e l'ho fatto giocare proprio perché sta bene. L’ho scelto per la sua qualità, ha piede e forza fisica. Ce lo aspettavamo così, è un giocatore molto forte.

Come mai questa scelta di mettere Emerson a destra e Ruediger a sinistra?

Dal punto di vista tattico ci faceva comodo, non volevamo spingere ma girare la palla. Ruediger non era in grado di giocare 90 minuti e se l’avessi messo a spingere avrebbe ceduto prima. Emerson a sinistra che quando è rientrato ha messo degli ottimi passaggi sul secondo palo. Era un po' il disegno che c'eravamo fatti, volevamo giocare un po' con tre centrali. Loro sono stati molto ordinati e hanno complicato il giro palla. Anche il campo ci ha creato un po' di difficoltà.

C’era rigore su Salah?

Secondo me non è rigore. L'arbitro ha fatto una partita perfetta. Poi se ci dice bene ci dà il rigore perché la maglia è allungata, qualche volta quello è rigore. Io c'ho un quaderno pieno di queste situazioni (ride, ndr).

SPALLETTI A ROMA TV

Film già visto? La squadra ha creato tanto...

Quando non vinci si può dire quello che si vuole. Io oggi non ho niente da rimproverare ai ragazzi, hanno fatto una buona gara, sono stati continui. Non è bastato, ma tante volte abbiamo preso i 3 punti con partite peggiore.

Come mai la scelta di giocare con gli esterni invertiti?

Gli esterni invertiti erano per prendere qualche vantaggio con l'Empoli che in attacco non segnano e sono vogliosi, era per evitare questo. Poi anche per fare cross un po' più puliti. Ci sono state delle occasioni che ci hanno rimpallato davanti alla porta. C'è stata un po' di casualità.

Cos'è successo nei 50 minuti centrali?

E' stato un po' tutto, il campo non permetteva grandissime giocate e qualità, partivano zolle e non si stava in piedi. Nella parte centrale non siamo riusciti a trovare il passaggio corretto. Dovevamo tirare e invece abbiamo fatto il passaggio in più, o viceversa, ci sono state delle mischie. Non si può essere sempre belli. In questi casi qui, quando ti capita, c'è solo da dire basta. Bisogna essere anche un po' 'allupati'

Un gol brutto no?

E' questo, facciamo anche un gol su contrasto una volta tanto...

Cosa manca negli ultimi 16 metri?

Noi molto spesso creiamo per segnare, mentre poi non siamo bravi a segnare sugli errori degli altri. Dobbiamo imparare a fare anche questo.

SPALLETTI A RAI SPORT

Pronti via due palle gol, poi?

C'è il fatto che ogni tanto non riusciamo a concretizzare, ci proviamo sempre. Nonostante i tanti tiri in porta oggi è stato bravissimo Lukaszs (Skorupski, ndr), ma abbiamo sbagliato troppe volte l'ultimo passaggio in area per quella che è la nostra qualità. Poi i minuti passano, l'Empoli tornava sempre compatto e non siamo riusciti a vincere

Confermata la difesa a 3 e mezzo, ma davanti qualcosa non ha funzionato

L'ingresso di Perotti è avvenuto forse tardi. Strootman non era in grande condizione, era rischioso anche fare entrare Bruno Peres prima, c'erano diverse cose da considerare. Poi Perotti poteva essere messo prima in effetti...

Mal di trasferta?

Penso che la squadra oggi abbia fatto una buona partita, al di là di quello che abbiamo concesso altre volte, facciamo sempre lo stesso tipo di partite. Magari oggi abbiamo avuto meno occasioni pulite. Le ultime due con Sassuolo e Napoli sono state fatte bene e vinte meritatamente

Roma sciupona?

Mi viene difficile rimproverare qualcosa ai miei oggi. Chiaro che certe volte bisogna essere un po' più "allupati", essere cattivi su ogni palla mezza e mezza in are di rigore, senza pensare che ce ne potrebbero capitare altre, perché potrebbe non essere così

Il rinnovo di De Rossi?

Non so nulla, è un giocatore forte ed importantissimo per la Roma, i rinnovi poi li fa la società. Io dal canto mio spero resti il più a lungo possibile, lui è uno che tra le altre cose ha il giallorosso nel cuore e nello spogliatoio questo pesa