- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
news as roma
Getty Images
La Roma fa due su due. Dopo la vittoria all'esordio contro il Bologna, i giallorossi portano a casa altri tre punti nella prima trasferta stagionale contro il Pisa. Decisivo il gol di Matìas Soulé che batte Semper con un sinistro perfetto all'angolino dopo un'ottima triangolazione tra lui, Ferguson e Dybala. Gasperini può sorridere. La Roma è a punteggio pieno dopo due partite, l'unica per il momento insieme alla Cremonese. Buona ancora la prestazione di Ferguson che si ripete dopo il Bologna. Ottima invece quella di Soulé che è stato l'uomo più pericoloso durante tutto l'arco della partita. Decisivo anche l'ingresso dalla panchina di Dybala che ha spostato gòi equilibri. Gasperini conferma in blocco gli undici che hanno vinto contro il Bologna all'esordio. Davanti a Svilar ci sono Mancini, Ndicka ed Hermoso (confermato sul centro-destra). Sugli esterni Wesley e Angeliño con Koné e Cristante in mezzo. A supporto dell'unica punta Ferguson ci sono ancora Soulé ed El Shaarawy.
In un clima molto caldo, è la Roma a dare il via al match ma è il Pisa a creare la prima azione offensiva con il cross di Touré bloccato facilmente da Svilar. I giallorossi rispondono immediatamente con il destro tentato da Soulé e deviato in angolo dalla difesa di casa. All'ottavo minuto la prima vera, enorme occasione della partita. Touré punta e salta ancora Angeliño prima di andare al cross perfetto per la testa di Meister. L'attaccante del Pisa schiaccia in porta ma è fenomenale Svilar in due tempi a negare al Pisa il gol del vantaggio. Meister scatenato e un minuto più tardi, lanciato a rete da Aebiscer, chiude troppo l'esterno destro che sfiora il palo alla sinistyra del portiere giallorosso. Due grandi occasioni per i padroni di casa che spaventano la squadra di Gasperini. Partita tesa e molto ruvida senza però mai essere scorretta. La Roma prova a fare la partita mentre il Pisa aspetta, aggredisce e concede poco. Nella fase centrale del primo tempo infatti ne nasce una partita molto spezzettata anche a causa dei ripetuti fischi di Collu. Il più in palla nella Roma è Matìas Soulé che prova con i suoi strappi e la sua tecnica a creare la superiorità numerica. In difficoltà invece Angeliño nell'uno contro uno offensivo e difensivo contro Touré. Al 42esimo Soulé prova a sbloccarla su punizione da 25 metri. La palla parte bene dal suo mancino ma è bravo e attento Semper che blocca. Dopo un minuto di recupero Collu manda tutti negli spogliatoi. Partita fisica, intensa e con poche occasioni fatta eccezione per la doppia chance capitata a Meister.
La Roma rientra in campo e Gasperini mette subito mano alla squadra. Lascia il campo El Shaarawy, poco incisivo nei primi 45 minuti, e dentro Paulo Dybala che già contro il Bologna ha illuminato uscendo dalla panchina. Dopo 3 minuti prova ad accendersi il solito Soulé con un sinistro a giro che termina di poco alto sopra la traversa. La Roma macina gioco e al 55esimo sblocca la partita proprio con Soulé che prima si divora una grande occasione e poi, nell'azione successiva, calcia perfettamente con il mancino trovando la rete dell'1-0. Ottima la triangolazione tra Dybala (che inizia l'azione), Ferguson (che fa la sponda) e l'argentino ex Frosinone che di prima intenzione batte Semper all'angolino. Passano 5 minuti e la Roma raddoppia sempre con il suo numero 18 su cross di Dybala ma dopo l'esultanza sfrenata, Collu ferma tutto e annulla la rete per fallo di mano. Il Pisa prende coraggio e crea la prima occasione del suo secondo tempo con un destro forte ma leggermente impreciso di Aebischer. I giallorossi però non si disuniscono e continuano a creare gioco soprattutto con la sua coppia argentina. A 20 dalla fine Gasperini mette dentro Dovbyk al posto di Ferguson, autore anche questa sera di un'ottima partita. All'80esimo Angeliño si mette in proprio tentando un sinistro forte che trova la porta ma anche la respinta, non perfetta ma efficace, di Semper. Nel finale il Pisa prova a spaventare la Roma prima con Stengs e poi con Cuadrado ma è Dovbyk ad avere la chance per chiuderla. Fenomenale la cavalcata di Koné che strappa, salta tutti e serve l'ucraino che cerca la zampata ma trova ancora la pronta respinta di Semper. Dopo 5 minuti di recupero, arriva il triplice fischio di Collu. La Roma vince e convince anche nella prima tasferta della stagione. Decide il gol di Soulé all'ora di gioco. Gasperini può sorridere: i giallorossi sono a punteggio pieno dopo due partite.
PISA (3-4-2-1): Semper; Lusardi (64' Calabresi), Caracciolo, Canestrelli; Tourè, Marin (87' Stengs), Aebischer, Angori; Tramoni (64' Cuadrado), Moreo(64' Nzola); Meister. A disposizione: Nícolas, Scuffet, Calabresi, Mbambi, Akinsanmiro, Cuadrado, Durmush, Stengs, Hojholt, Léris, Maucci, Piccinini, Buffon, Nzola. Allenatore: Gilardino.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Hermoso (84' Celik), Mancini, Ndicka; Wesley, Cristante, Koné, Angelino; Soulé, El Shaarawy (46' Dybala); Ferguson. A disposizione: Vasquez, Zelezny; Celik, Rensch, Ghilardi; Pellegrini, El Aynaoui, Baldanzi, Pisilli; Dovbyk, Dybala, Arena. Allenatore: Gasperini.
Arbitro: Collu. Assistenti: Cecconi-Rossi M.. IV Uomo: Manganiello. Var: Meraviglia. AVar: Maresca.
Ammoniti: Marin (P), Ferguson (R)
Marcatori: 55' Soulé (R)
© RIPRODUZIONE RISERVATA