Sorteggio Europa League, ecco le possibili avversarie della Roma ai sedicesimi

Completata la fase a gironi, lunedì 14 dicembre a Nyon ci sarà il sorteggio dei sedicesimi di finale: il Benfica tra le squadre da evitare

di Redazione, @forzaroma

La Roma è già proiettata al sorteggio dei sedicesimi di Europa League in programma lunedì alle 13 a Nyon. I giallorossi di Paulo Fonseca – nonostante il ko di Sofia – si sono qualificati da primi del girone A, guadagnandosi l’inserimento nell’urna delle teste di serie. Il regolamento prevede infatti che ogni squadra testa di serie venga accoppiata ai sedicesimi con una non testa di serie. Completata la fase a gironi di Champions ed Europa League, la Roma conosce così tutte le possibili avversarie. Nella prima urna sono inserite tutte le prime classificate dei gironi (tra cui i giallorossi) e le migliori quattro delle otto formazioni retrocesse dalla Champions League. Nell’altra urna dentro le seconde classificate dei dodici gruppi di Europa League e le quattro peggiori terze di Champions. Gli unici paletti sono costituiti dall’impossibilità di essere accoppiati con squadre già affrontate nel girone e della stessa federazione, per cui la Roma non potrà essere sorteggiata con lo Young Boys.

Europa League Sorteggio Sedicesimi Roma
Getty Images

Sedicesimi Europa League, lunedì il sorteggio della Roma: dal Lille al Benfica, le possibili avversarie

 

A questo punto si riducono a quindici le possibili avversarie della squadra di Fonseca nel sorteggio dei sedicesimi di finale, dal momento che Milan e Napoli hanno vinto il proprio gruppo e faranno parte della stessa urna. Nelle quattro peggiori terze retrocesse dalla Champions League ci sono Krasnodar, Dinamo Kiev, Salisburgo e Olympiacos. A queste non teste di serie si aggiungono le seconde classificate dei gironi di Europa League: Molde, Granada, Benfica, Slavia Praga, Real Sociedad, Braga, Lille, Maccabi Tel-Aviv, Anversa, Wolfsberger e Stella Rossa. Tra queste rappresenta senza dubbio un ostacolo da evitare il Benfica, con le insidie Lille e Braga. I giallorossi hanno già tirato un sospiro di sollievo per aver scampato il pericolo di incontrare Manchester United, Ajax e Shakhtar Donetsk, scese dalla Champions League ma teste di serie. In questa urna, insieme alla Roma, ci sarà anche l’altra ‘retrocessa’ Brugge e le prime classificate: Arsenal, Bayer Leverkusen, Rangers, PSV, Napoli, Leicester, Milan, Villarreal, Tottenham, Dinamo Zagabria e Hoffenheim.

TESTE DI SERIE

ROMA
Arsenal
Bayer Leverkusen
Rangers
PSV
Napoli
Leicester
Milan
Villarreal
Tottenham
Dinamo Zagabria
Hoffenheim
Manchester United (dalla Champions)
Shakhtar Donetsk (dalla Champions)
Brugge (dalla Champions)
Ajax (dalla Champions)

NON TESTE DI SERIE (in grassetto le squadre che NON possono essere sorteggiate con la Roma)

Young Boys
Molde
Slavia Praga
Benfica
Granada
Real Sociedad
Braga
Lille
Maccabi Tel-Aviv
Anversa
Wolfsberger
Stella Rossa
Krasnodar (dalla Champions)
Dinamo Kiev (dalla Champions)
Salisburgo (dalla Champions)
Olympiacos (dalla Champions)

 

 

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy