news as roma

Soleri: “Una cosa meravigliosa esordire in Champions. Ringrazio Garcia”

L'attaccante della Primavera ha aggiunto: "A Borisov pensavo di giocare solo con la Primavera e mi sono ritrovato con i campioni della Prima Squadra. E' stata una cosa meravigliosa"

Redazione

L'attaccante della Primavera Edoardo Soleri è l'ospite della trasmissione 'Punto Giovani', in programma alle 19 sul canale tematico Roma Tv.

Il centravanti classe '97 in questa stagione ha trovato la prima presenza ufficiale in maglia giallorossa esordendo in Champions League nella trasferta della Roma a Borisov. Ecco le sue dichiarazioni:

Ottobre non è stato un mese banale..

"E' stato un momento bellissimo, l'esordio è stato inaspettato. Sono andato a Borisov credendo di giocare con la Primavera e mi sono trovato a giocare con la prima squadra, con i campioni che vedo tutti i giorni. È una cosa meravigliosa"

Come hai festeggiato i 18 anni?

"A cena con gli amici, c'era anche Lorenzo Di Livio. Il giorno dopo dovevamo andare a Leverkusen e non ho potuto festeggiare fino a tardi."

Descrivici le sensazioni di Borisov, pensavi di entrare in campo?

"È stato indescrivibile non lo scorderò mai, il giorno dopo non me ne ero reso conto. Quando mi sono andato a scaldare non credevo di entrare. Aveva chiamato Uçan, poi ha segnato Torosidis e il mister ha bloccato il cambio e sono entrato io."

Eri in stanza con il giovane Di Livio…

"Eravamo tranquilli ma incoscenti. Non avevamo realizzato di stare con la prima squadra, pensavamo di partire con la Primavera. Giocare in prima squadra con la Roma è qualcosa di fantastico, lui purtroppo non è riuscito a venire in panchina ma era comunque contento."

Nel campionato Primavera che situazione c'è attualmente?

"Penso sia un campionato molto equilibrato, tutti possono perdere con tutti. Anche noi siamo andati ad Avellino convinti di giocare una partita facile e abbiamo lasciato due punti, è un campionato bello rispetto agli altri anni, in cui c'erano meno squadre che combattevano, andavi in campi dove sapevi che era più facile vincere."

Il gruppo è cambiato..

"La squadra era forte l'anno scorso è lo è quest'anno , possiamo vincere tutte le competizioni, ci siamo complicati la vita ma possiamo passare il girone in Youth League, dove meritavamo di più. Abbiamo sempre raccolto meno di quello che meritavamo. Col Leverkusen sarà una bella partita e speriamo di vincere."

 Servirà più concretezza?

"Soprattutto in Europa, se non sfrutti tutte queste occasioni alla lunga purtroppo le paghi. Col Leverkusen abbiamo avuto molti contropiedi non sfruttati e purtroppo non siamo riusciti a far gol, anche per un pizzico di sfortuna. Alla prima occasione del secondo tempo, al primo vero tiro in porta hanno fatto gol al 93esimo. E' stata una beffa perchè meritavamo tutto tranne la sconfitta."

C'è più emozione quando si gioca in Europa?

"Quando scendiamo in campo lo facciamo per vincere, non pensiamo a Champions e campionato. Non abbiamo sbagliato i gol apposta (ride, ndr), ma se non segni non vinci. Dalla prossima dobbiamo per forza segnare e vincere."

La Roma può avere la meglio contro il Leverkusen?

"Potevamo vincere lì, non vedo perchè in casa non dovremmo fare tre punti. Siamo abituati a partite di questo genere. Non sono imprese, basta vincere, dobbiamo giocare come sappiamo. Non sarà facile ma siamo superiori. Secondo me il Leverkusen è più squadra rispetto al Barcellona, che è una squadra fortissima."

Ecco la foto dell'esordio in Champions in cui gli avversari ti circondano...

"Erano in sei, cercavo di passare la palla senza sbagliare... negli ultimi minuti cercavamo il gol del pareggio. Ho tenuto la maglia e la farò incorniciare".

La foto con Iago e De Rossi?

"E' una foto bellissima, De Rossi è un esempio e tratta molto bene i giovani. Fa strano stare in spogliatoio con lui, lo vedevo da piccolo in televisore e ora mi spoglio affianco a lui fa impressione. Lui è un Camione del Mondo che ha vinto tutto Spero di diventare una persona come lui." 

Sull'espulsione al Viareggio?

"Ci metto sempre tutto ma quell'esplsione fu severa. Era con l'Inter, pioggia forte e sono entrato in scivola. L'avversario è saltato ma il rosso è stato eccessivo"

Cosa pensi di questa immagine con la Nazionale?

"Prima di partire per la Macedonia per  giocare l'Europeo. Sono con un vecchio dirigente, un grande amico dai tempi del Football Club, vederlo fa sempre piacere."

Questa estate il tour canadese, che cosa ricordi?

"Questa risale al tour di Toronto,  alle cascate del Niagara.C'è Tony il magazziniere, una persona spettacolare. Eravamo in barca, è stata un'emozione unica per tutti. Un  bel momento che ci ha dato possibilità di conoscerci meglio"

Mentre c'è un'immagine in cui voi della Primavera stavate festeggiando in discoteca..

"Ero l'unico sobrio (ride, ndr). Era una serata per salutarci, c'era poco da festeggiare visto che avevamo perso tutto quello che potevamo, ma abbiamo deciso di festeggiare insieme l'ultima volta andando a ballare."