La Roma bella ma poco cinica paga la disattenzione difensiva in una delle pochissime occasioni dello Slovan. Il cantiere aperto mostra qualche avanzamento dei lavori, anche se mancano ancora gli operai maestri.
news as roma
Slovan Bratislava-Roma 1-0 (FOTO): Fallito il primo test ufficiale. Roma poco cinica e sfortunata
La Roma bella ma poco cinica paga la disattenzione difensiva in una delle pochissime occasioni dello Slovan. Il cantiere aperto mostra qualche avanzamento dei lavori, anche se mancano ancora gli operai maestri.
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO Nell’esordio in Europa League, davanti agli occhi di Thomas DiBenedetto seduto in tribuna nel giorno della sua investitura a capo dell’AS Roma, Luis Enrique sceglie la coppia d’attacco Caprari-Okaka al posto di quella Totti-Borriello che si accomodano in panchina. Okaka agisce da punta centrale ma anche Bojan spesso copre la zona. La Roma dimostra subito molta personalità in uno stadio molto caldo per quanto riguarda la tifoseria. Il gioco si vede, il nuovo modulo offre diversi spunti nella prima parte della gara. La Roma parte bene con un paio di occasioni da gol sprecate da Caprari. Sulla fascia destra spinge molto Cicinho ed i suoi cross in area riesce spesso a impensierire la difesa avversaria, come l’occasione di Caprari al 20’ che il giovane attaccante ha concluso di poco al lato. Buona la prestazione di Bojan Krkic che in più di una occasione ha provato la botta da lontano. A centrocampo tiene ordine Viviani, ottima la sua prestazione, uno dei migliori in campo; la manovra di gioco della Roma passa sempre tra i suoi piedi, e al suo fianco anche Brighi e Simplicio si muovono con ordine. La difesa non viene mai impensierita.
SECONDO TEMPO Le squadre rientrano in campo con le stesse formazioni. Dopo qualche minuto di gioco Cassetti mostra qualche problema fisico, ma resta in campo. Bojan cerca di più Angel sulla sinistra che al primo tempo era stato un po’ ignorato. Bravo l’ex difensore del Siviglia a crossare al centro palloni sempre pericolosi per la difesa avversaria. In questa seconda parte di gioco la Roma soffre un po’ di più l’avversario anche se Stekelenburg non è mai chiamato agli straordinari. Al 56’, però, Roma ancora pericolosa con un colpo di testa di Burdisso che finisce di poco alto sulla traversa. Debole, invece, dopo pochi minuti la botta di Cicinho che non impensierisce Putnocky. Al 65’ Luis Enrique manda in campo Perrotta e toglie Brighi. La Roma spinge sull’acceleratore per far tornare lo Slovan nella sua tana. Il gioco dei giallorossi riesce però a penetrare nel muro biancoceleste e al 68’ Caprari ha l’occasione d’oro della partita, fa tutto bene sull’assist di Simplicio, ma la conclusione si stampa sul palo alla sinistra del portiere avversario. Al 72’ lo stesso Caprari viene tolto per far entrare Francesco Totti. La Roma spinge molto sulla sinistra con Angel, con l’esterno asturiano che prova anche un tiro-cross. Al 76’ Luis Enrique mette in campo Borriello al posto di Okaka. La Roma, però abbassa un po’ i ritmi di gioco e lo Slovan si fa avanti pericoloso in un paio di occasioni, conquistando cinque angoli in pochi minuti. Al ‘’ i padroni di casa ne approfittano. Su cross da corner Dobrotka colpisce di testa indisturbato e Stekelenburg si fa passare la palla sotto la pancia - 1-0. Si comincia a notare la differenza di preparazione con la Roma che chiude a fatica le incursioni avversarie. La reazione dei giallorossi è immediata con Bojan ma la conclusione del neo acquisto non impensierisce il portiere avversario. Lo Slovan si affaccia ancora dentro l’area della Roma e Cassetti è costretto a chiudere in extremis su Sebo. Ci prova nel finale Totti su punizione, ma la conclusione finisce di poco al lato. Risultato sorprendente, ma al ritorno non ci devono essere alibi.
Massimo Limiti
TOP&FLOP
Il Top di questa partita è stato Cassetti, che si mette al centro della difesa e lo fa alla grande, non sbaglia un colpo, reattivo e pulito su ogni pallone, salva la Roma su alcune situazioni bollenti. PerfettoIl Flop di questa gara è Stekelenburg, che su l'unica palla nello specchio, sbaglia l'intervento che potrebbe valere la qualificazione, appare sicuro in tante situazioni, ma stasera la fortuna lo molla sul più bello. Rimandato
Alessio De Silvestro
CRONACA
SECONDO TEMPO
93' Termina 1 a 0 il paly off di andata di Europa League. Roma sconfitta dallo Slovan Bratislava92' Fuori Sebo dentroAugustin90' Punizione di Totti dalla distanza che termina al lato80' Vantaggio dello Slovan Bratislava, su calcio d'angolo Dobrotka anticipa tutti, Stekelenburg non trattiene e segna76' Fuori Okaka dentro Borriello74' In campo Kuzma fuori Lacny72' Fuori Caprari dentro Totti68' Palla di Simplicio per Caprari che si gira e solo davanti al portiere cerca di angolare il tiro ma colpisce il palo67' Esce Milinkovic entra Kolcak64' Fuori Brighi dentro Perrotta62' Incursione di Cicinho che prova il tiro dalla distanza ma il portiere para senza problemi59' Milinkovic prova il tiro rasoterra ma termina al lato56' Cross di Okaka palla deviata in angolo. A Battere va Josè Angel che calcia corto per Bojan, passaggio per Cicinho che crossa, palla sulla testa di Burdisso che esce di poco alta sopra la traversa.50' Gomitata in testa di Cikos a Cassetti, ma il numero 77 si rilaza subito45' Partiti
PRIMO TEMPO
45' Fine primo tempo 43' Bel cross di Bojan dalla destra che però viene intercettato da Putnocky37' Verticalizzazione di Brighi per Okaka, che di poco non arriva a calciare il pallone in porta, facendosi anticipare dal portiere che rimane vittima di una botta.33' Bojan prova la botta dalla distanza che termina al lato30' Cross dalla sinsitra di Caprari per Okaka che non conclude nello specchio della porta20' Filtrante di di Okaka per Cicinho sulla destra, il brasiliano crossa basso a rientrare, palla sui piedi di Caprari che calcia, ma la sfera esce di poco al lato18' Bel cross di Angel al centro dalla sinistra che viene deviato in angolo, Viviani è incaricato di battere, ma il tutto termina con un nulla di fatto8' Botta di Caprari dalla distanza, il poritiere devia in angolo1' Partiti
LE FORMAZIONI
Slovan Bratislava (4-4-2): Putnocky; Bagayoko, Dobrotka, Had, Cikos; Klaudrubsky, Pauschek, Milinkovic, Zofcak; Sebo, Lacny.A disp.: Bertalsky, Augustin, Kuzma, Kordic, Kolcak, Janosik, Szarka All.: Vladimir Weiss.
A.S. Roma (4-3-3): Stekelenburg; Cicinho, Cassetti, Burdisso, J. Angel; Brighi, Viviani, Simplicio; Caprari, Okaka, Bojan. A disp.: Curci, Heinze, Rosi, Perrotta, Taddei, Totti, BorrielloAll.: Luis Enrique.
© RIPRODUZIONE RISERVATA