(di Giovanni Gallo) Allenamento mattutino per la Roma sotto gli occhi della stampa, Garcia ha seguito da vicino l’allenamento di Totti, in gruppo come Maicon, fisioterapia per De Rossi e palestra per Torosidis. Lavoro differenziato per Caprari. Esercitazioni offensive con cross dalle fasce. Lavoro sugli scatti e sul torello per la squadra, con flessioni per chi ne usciva sconfitto. Grande armonia in gruppo.
news as roma
Si riaprono le curve: pronto il tutto esaurito. Catania, Garcia pensa al cambio di modulo
(di Giovanni Gallo) Allenamento mattutino per la Roma sotto gli occhi della stampa, Garcia ha seguito
Penultimo allenamento settimanale ed ultima seduta pomeridiana, per il Catania, a Torre del Grifo: nella parte iniziale, per Izco e compagni, condizionamento tecnico. La fase centrale della sessione è stata dedicata alle palle inattive a sfavore. Domani alle 10.00, rifinitura a porte chiuse e convocazioni. Alle 12.00, in sala stampa, la conferenza pre-gara di De Canio. Nel pomeriggio, partenza per Roma. I precedenti ufficiali tra le due squadre a Roma sono 19, con il Catania che finora non ha mai vinto: bilancio di 15 successi giallorossi (ultima 4-2, nella serie A 2010/11) e 4 pareggi (ultimo 2-2, nella serie A 2012/13). Roma sempre in gol nei 19 precedenti suddetti, per 56 marcature complessive.
Una partita non facile per la Roma che vedrà numerose assenze. Lo sa bene Rudi Garcia, che, però, mette al centro del suo discorso la chiusura della curve:"Questa cosa per noi è successa fuori casa, forse era più normale vietare la prossima trasferta il fatto che i nostri tifosi possano andare in trasferta, era più logico. Ma se è una cosa sul razzismo, dobbiamo lottare in tutti i modi, non sono io che faccio le leggi. Meglio giocare con i tifosi che senza, il problema è di sapere chi fa esattamente le cose, dobbiamo andare sulle persone individuate, non su tutti i tifosi. Assenze a centrocampo? Ho la possibilità di far giocare un centrocampista, come Marquinho Taddei o Florenzi, oppure cambiare modulo di gioco. C’è ancora una seduta domani, per vedere qual è la miglior cosa. [...] Nessuno si aspettava a inizio stagione una Roma con 38 punti, abbiamo fatto una prima parte incredibile. Non abbiamo rubato un punto, anzi manca qualcosa. La cosa che importa è che la squadra gioca bene e i giocatori trovano piacere nel farlo e questo dà piacere anche ai tifosi. Dobbiamo fare di tutto per andare avanti su questo punto". Il punto sul mercato: "Il mercato apre il 1 gennaio. Io voglio fare in modo che per la seconda parte della stagione i miei giocatori rimangono tutti. Ho una rosa di qualità, poi se si devono migliorare le cose vedremo. Mi fido di tutti i miei giocatori e non voglio che uno va via, su questa questione sono chiaro". Totti e i suoi miglioramenti: "Francesco migliora, ha fatto 30? a Milano a buon livello. Era questa la questione principale. Come Mattia hanno bisogno di giocare e allenarsi, la forma al 100% arriverà più tardi. Il fatto che sia tornato è una notizia importante per tutti. La cosa importante è che è guarito".
Morgan De Sanctis ospite della puntata ‘I Signori del Calcio’ su Sky, che andrà in onda domani, ha rilasciato queste parole: “Al mister Garcia ho sempre riconosciuto fino ad oggi il merito più grande dei risultati di questa Roma. Perché è stato in maniera velocissima, brillantissimo, rapidissimo a capire in che contesto lavorava, con che tipo di giocatori, con che tipo di società, con che tipo di tifosi. [...] E poi è un allenatore che sa preparare bene le partite, considera l’avversario nella maniera giusta, lavora tantissimo sulla sua squadra e lo fa in maniera divertente, perché i suoi allenamenti sono divertenti e sono funzionali a quello che poi chiede durante la partita. [...] Gli arbitri fanno il loro lavoro, lo fanno legittimamente. Io poi, tra l’altro sono vent’anni che gioco a calcio, ho vissuto anche un altro tipo di atteggiamento arbitrale e l’ho vissuto in anni in cui non giocavo nella Roma, nella Juve, nel Milan o nell’Inter, li ho vissuti giocando nell’Udinese. Quindi viva questa classe arbitrale di giovani che pur sbagliando, lo fa nella completa onestà intellettuale, con la completa libertà. Questi sono arbitri liberi [...]".
CURVA SUD, DA CHIUSA A PIENA - Riaperte le curve di Inter e Roma, con un’ordinanza interlocutoria che sospende la sanzione e dispone ulteriori approfondimenti da parte della Procura Federale. E’ quanto è stato deciso dalla Iª Sezione della Corte di Giustizia Federale in merito ai ricorsi presentati dalle due società avverso l’obbligo di disputare una gara con la ‘Curva Sud’ e il ‘Settore Nord Secondo Anello Verde‘ privi di spettatori, avverso l’ammenda di 50mila euro e la revoca della sospensione dell’esecuzione della sanzione deliberata in riferimento alle gare Roma-Napoli e Torino-Inter (per consultare il dispositivo con il testo dell’ordinanza interlocutoria della Corte Clicca qui).
Il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, ha così commentato ai microfoni di skysport la decisione di riaprire le curve: “La corte di giustizia federale ha disposto la sospensione per poter assumere ulteriori informazioni ed elementi sulla base degli elementi da noi presentati. La corte federale non può dare un giudizio su elementi portati dalle parti, dai ricorrenti. Deve fare le proprie indagini utilizzando probabilmente la procura federale, sulla base dei riscontri da noi prodotti. Opinione generale su questa sanzione? Ci sono due discorsi separati: da un lato c’è un tema di merito, nel caso specifico: siamo stati puniti per degli episodi che non riteniamo essere avvenuti. [...] Riguardo la norma generale, ovviamente dobbiamo rilevare una certa illogicità ed incongruenza nella sua appilcazione, perchè la chiusura di un settore. Ha senso quando si vuole punire in via oggettiva un intero settore dove è avvenuto il fatto, quando non si può identificare chi evidentemente ha commesso quel fatto. Quando si tratta di partite in trasferta, ovviamente la stessa situazione non ha alcun senso, perchè punire come nel nostro caso la Curva Sud, per qualcosa avvenuto nel settore ospiti di San Siro, quando peraltro secondo i nostri dati forniti alla Corte Federale, c’erano 900 persone che non risultano abbonate in nessun settore dello stadio olimpico, su 1500, vi rendete conto di quanto la norma sia assolutamente illogica“
L’avvocato Antonio Conte, che ha seguito il ricorso contro il provvedimento della corte di giustizia sportiva esprime la sua soddisfazione per la sospensione : “Ringrazio i Tifosi Giallorossi che mi stanno scrivendo. Al di la’ della soddisfazione professionale, la gioia più grande sarà vedere la SUD piena!”
BORRIELLO NON SI MUOVE E HEITINGA E' LONTANO - Carlo Cavalleri, agente di Marco Borriello, ha parlato della situazione del suo assistito: “Marco è contento di stare in una delle squadre più forti al mondo ed è felicissimo dove si trova. Chiaro che interessi a altre squadre essendo uno dei più forti centravanti in circolazione. Detto questo non c’è niente perché è contento alla Roma. In futuro deciderà lui cosa fare. Non stiamo valutando soluzioni perché la situazione è chiara: lui sta bene lì. Poi chiaro che faccia piacere sapere dell’interesse di altri club”.
“Non c’è nessuna trattativa in corso con la Roma per Heitinga. Lui è in scadenza di contratto, lascerà l’Everton forse già a gennaio. Sta giocando poco per questo, perchè non abbiamo intenzione di rinnovare con l’Everton. E’ un giocatore che al momento non stiamo trattando in Italia. Con Sabatini parlo spesso, ma non abbiamo mai parlato di Heitinga. Non so come sarà orientato il mercato della Roma, credo che aspeteranno un po’ la sfida con la Juve per capire bene cosa fare se cogliere qualche opportunità. Migliorare la rosa di questa Roma è difficile” ha detto Fabio Parisi, agente Fifa procuratore di Heitinga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA