news as roma

Si ferma la striscia di vittorie, 1 a 1 all’Olimpico tra Roma e Inter – FOTO

Apre le marcature Perisic nel primo tempo, la Roma nella ripresa reagisce con Dzeko che sbaglia una palla gol clamorosa. Nainggolan trova il pareggio

Jacopo Aliprandi

La Roma stona la nona, riuscendo a salvare la sinfonia solamente negli ultimi minuti del match. Un pareggio che lascia tutto invariato tra i giallorossi e l’Inter per la corsa all’inno della Champions, il prossimo anno. Una Romastanca e poco reattiva subisce le percussioni avversarie: male Florenzi che perde il duello con Perisic per tutto il corso del match, lasciando il croato libero di realizzare il gol nerazzurro e permettendo agli avversari di guadagnare campo e rendersi costantemente pericolosi. Sul finale ci pensa Nainggolan a riportare il risultato in parità con un bel tiro in scivolata. Tira un sospiro di sollievo Spalletti che potrà studiare gli errori della serata e avrà due settimane per far riposare la squadra in vista del derby.

PRESSING ROMA - Prima frazione di gioco divisa tra le due squadre. I primi venti minuti sono di predominio giallorosso, grazie alla pressione alta dell’attacco romanista che non concede spazi per l’impostazione nerazzurra e costringendo Handanovic ai lanci lunghi, facilmente recuperabili da Rüdiger e Manolas. Determinante nei primi minuti di partita Diego Perotti, trequartista itinerante che svaria per tutto il campo “alla Totti”, creando pericolo e rompendo di fatto la linea difensiva della squadra di Mancini. La Roma si rende pericolosa in un paio di occasioni: dopo 4 minuti proprio il giocatore argentino prova il tiro dal limite dell’area di rigore, ma il pallone termina alto; qualche minuto dopo ci riprova Salah dai venti metri ma la conclusione viene respinta da Miranda.

[fncgallery id="409139"]

PERISIC VS FLORENZI – L’Inter con il passare di minuti inizia a prendere campo e si rende pericolosa soprattutto sulla fascia sinistra, quella occupata da Perisic e Florenzi. Il terzino giallorosso entra costantemente in difficoltà sulle azioni in velocità del croato anche per la sua costante progressione in fase offensiva. In due occasioni nitide l’Inter, con il numero 44, sfiora il vantaggio: prima con un tiro da fuori area terminato alto, poi con un bel cross al centro dove Eder arriva leggermente in ritardo, permettendo così il recupero della difesa giallorossa. Ma la partita si gioca su quella fascia, l’Inter ne approfitta e la Roma è costretta ad abbassarsi e giocare il resto del primo tempo con il baricentro più basso e in ripartenza. Proprio da una di queste al 40’ arriva il lampo giallorosso con un bell’uno-due tra Salah ed El Shaarawy, con quest’ultimo che si vede parare da Handanovic un bel tiro al volo all’interno dell’area di rigore.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco si apre con il vantaggio nerazzurro, proprio grazie all’uomo più pericoloso dei primi 45 minuti. Perisic, lasciato colpevolmente libero da un Florenzi rimasto proiettato in fase offensiva, chiude bene in diagonale bucando la porta di Szczesny. Roma lenta e molle, i giallorossi subiscono l’entusiasmo e la grinta nerazzurra, non riuscendo a proporsi ordinatamente in fase offensiva. Dzeko, entrato in campo al 57’ per Keita, prima si vede parare un bel colpo di testa, poi si divora il gol calciando alto davanti ad Handanovic. Il portiere sloveno salva il risultato in più occasioni, fino al gol di Nainggolan che in scivolata riesce a mettere il pallone nell’angolino basso. La Roma ci prova nel finale ma l’Inter resiste e porta a casa un pareggio che la tiene a galla nella lotta al terzo posto.

[opta title="Roma-Inter" widget="temporeale" team="121" match_day="30" show_layout="full"]

Alle 20.45 fischio d'inizio del big match della 30/a giornata di Serie A tra Roma e Inter. In un Olimpico che, seppur sempre senza i gruppi organizzati della Sud, torna a "riempirsi" con circa 45mila spettatori, le squadre di Spalletti e Mancini si affrontano con gli uomini del toscano in vantaggio di 5 punti. Il terzo posto adesso è nelle mani dei giallorossi, ma dall'altra parte c'è un club che deve assolutamente provarci per non trovarsi, l'anno prossimo, a fare i conti con una stagione senza l'Europa che conta. E senza investimenti per giocatori importanti.

L'11 scelto da Spalletti si schiererà con un 4-3-1-2, che prevede Perotti trequartista e Salah-El Shaarawy in attacco, con Dzeko in panchina. A centrocampo Keita con Nainggolan e Pjanic, che vuole proseguire la scia positiva di assist vincenti. Nel reparto difensivo ecco il ritorno di Ruediger al fianco di Manolas, con Florenzi e Digne sulle fasce. Szczesny tra i pali.

Mancini deve fare i conti con squalifiche e infortuni: fuori Palacio e Icardi, ma anche Kondogbia che stamattina all'Acqua Acetosa non ha concluso la rifinitura e rimarrà in panchina. Non disponibile anche Jovetic e così scenderebbero in campo Eder (unica punta) supportato dall'ex Ljajic, Perisic e Biabiany.

TABELLINO

Roma-Inter 1-1

Marcatori: 53' Perisic (I), 83' Nainggolan (R)

Roma (4-3-1-2): Szczesny; Florenzi, Manolas, Ruediger, Digne (81' Emerson); Pjanic, Keita (57' Dzeko), Nainggolan; Perotti; El Shaarawy (93' De Rossi), Salah

A disp.: De Sanctis, Zukanovic, Maicon, Torosidis, Ucan, Strootman, Vainqueur, Totti, Iago

All.: Spalletti

Inter (4-2-3-1): Handanovic; Nagatomo, Miranda, Murillo, D'Ambrosio; Medel,  Biabiany (82' Manaj); Ljajic (86' Melo), Brozovic, Perisic; Eder

A disp.: Carrizo, Berni, Juan Jesus, Santon, Telles, Gnoukouri

All.: Mancini

Arbitro: Orsato

Assistenti: Cariolato-Meli

Addizionali: Rocchi-Celi

IV Uomo: De Luca

NOTEAmmoniti 23' Keita (R), 62' Medel (I), 88' Manolas (R)

CRONACA PRE PARTITA

Ore 20.29 - Termina il riscaldamento pre partita

Ore 20.08 - Scendono in campo Roma ed Inter per il riscaldamento pre partita

Ore 19.57 - Scendono in campo i portieri di Roma ed Inter

Ore 19.35 - Anche l'Inter è arrivata allo stadio Olimpico.

Ore 19.31 - La Roma è arrivata allo stadio Olimpico.

Ore 19.00 - Come riportato da Sky Sport, Spalletti avrebbe deciso di cambiare attacco, lasciando fuori Edin Dzeko per utilizzare l'attacco leggero formato da Perotti-El Shaarawy e Salah

Ore 16.50 - Qualche gol del passato tra Roma e Inter. Ecco un video proposto dall'account Twitter della Roma.

[embed]https://twitter.com/OfficialASRoma/status/711218149471825920[/embed]