news as roma

Sfuma Kolarov, ma si avvicina Basa. Gervinho: “Euforia Mondiale”

Da Marko Basa a Florin Gardos, da Salih Ucan ad Iturbe...il mercato della Roma è appena cominciato. E intanto oggi parte ufficialmente il Mondiale in Brasile. Ci sarà da divertirsi

Marco Cantagalli

(di Marco Cantagalli) Tra Roma e Nazionale.

MONDIALI, BRASILE 2014

E' tutto pronto. Che il Mondiale abbia inizio.

Il Brasile esordirà oggi contro la Croazia, nella prima gara del gruppo A. Ma a poche ore dal fischio d'inizio sono avvenuti scontri a San Paolo.

"Peraltro, la polizia militare di San Paolo ha fatto uso di gas lacrimogeni e pallottole di gomma per disperdere un centinaio di persone che manifestavano contro i Mondiali e tentavano di raggiungere lo stadio Itaquerao. Almeno 3 manifestanti sono stati arrestati e una decina feriti. 

"“Senza diritti, niente Mondiali”, intonano i manifestanti, bloccati dagli agenti sulla Radial Leste, arteria che conduce allo stadio. Elicotteri della polizia militare sorvolano la zona degli scontri.

Gervinho, intanto, dal ritiro della Costa D'Avorio torna a parlare tramite il Corriere dello Sport. Ecco le sue parole: 

"Ci siamo. Si parte. Sono emozionato, il Mondiale mi rende euforico. Parte questa magnifica Coppa del mondo che tutti aspettiamo. Sarà un’avventura pazzesca. L’ho visto e sentito sulla mia pelle in questi pochi primi giorni, c’è entusiasmo, siamo in un Paese colorato e allegro che ama il calcio come pochi altri. Anche io amo il calcio e ho voglia di farlo vedere, di dimostrarlo. Oggi i miei occhi saranno tutti per la cerimonia di apertura e per la prima gara. Capiremo molto, il Brasile è la squadra di casa ed è fortissima già così, in più avrà la spinta di tutto il suo popolo. Ma non voglio dire altro, è uno spettacolo che voglio godermi.  Sono tante le sensazioni, lo confesso, mi sento come in un frullatore. Ma ascolto tutto, tengo a mente, faccio foto e scrivo. Il debutto sarà ovviamente speciale, le attese sono tante, per tutti non solo per noi, immagino. Favorite? Brasile, ma anche la Spagna che è campione in carica, l’Argentina, la Germania e anche l’Italia che agli appuntamenti importanti non manca mai ed è capace di grandi imprese."

Lo stesso Gervinho, dopo la sorprendente stagione trascorsa e all’alba dei mondiali pretende un adeguamento di 300 mila euro: ovvero dai 2,7 di oggi ai 3 netti a stagione. La Roma non l’ha presa bene ma il giocatore sarà accontentato. 

L'Italia giocherà dopodomani contro l'Inghilterra, nella partita più importante del suo girone.

Intanto il Papa su twitter ha dichiarato: “Auguro a tutti uno splendido Mondiale di Calcio, giocato con spirito di vera fraternita’”. 

In tutto ciò, lo stadio dove giocherà l'Italia sembra inagibile per un match così importante. Si è espresso su questo punto Demetrio Albertini. Ecco le sue parole: "I nostri emissari ci daranno notizie sulle condizioni del campo dopo averlo visionato. Ancora non hanno potuto farlo, perche’ sono rimasti bloccati per ore nell’aeroporto di Rio de Janeiro, a causa degli scioperi. In ogni caso, vada come vada, non cambiera’ niente sul programma iniziale. Sapevamo che c’era un po’ di erba bruciata, a causa del caldo, sul campo, ma non siamo preoccupati e ci alleneremo regolarmente. Come previsto. La vigilia? E’ una vigilia serena, lo avevamo detto che questo sarebbe stato un ritiro anomalo, ma noi abbiamo la fortuna di trovarci a un passo dal nostro campo di allenamento, dunque evitiamo spostamenti ed eventuali pericoli legati alla sicurezza”.

CAMPO TESTACCIO

Potrebbe tornare ad essere un prato verde ed ospitare la squadra dilettanti, Campo Testaccio, di cui oggi resta solo una buca. Un cantiere mai partito su cui si giocano solo ricorsi e contro- ricorsi in tribunale. L’ultima sentenza, quella del 6 giugno scorso, vede il Tar del Lazio riassegnare l’area alla competenza del Comune di Roma. Ad annunciarlo è l’assessore capitolino allo sport, Luca Pancalli: «La prossima settimana incontrerò il concessionario del campo sportivo, l’Asd Testaccio. Ripristinare l’area costerebbe oltre 200mila euro e la somma andrebbe messa in bilancio. I tempi possono anche essere stretti perché la sentenza del Tar ha effetto immediato, quindi possiamo agire subito. Mi consulterò con l’avvocatura del Comune per capire come muoverci anche per quanto riguarda il possibile ricorso al Consiglio di Stato. Va da sé che l’obiettivo principe è quello di ripristinare il campo quanto prima».

La situazione, ora come ora, è nel degrado più totale. Abbandonato vergognosamente.

A proposito di presidenti, oggi a ReteSport,Giovanni Malagò rivela una notizia che ha dell'incredibile. Ecco le sue parole: "Onestamente c’è stato un momento in cui ci sono stato vicino alla presidenza della Roma, in un progetto che non è andato a buon fine in un gruppo che sosteneva molto la mia candidatura, qualche anno fà. Fa parte ormai di vita passata"

MERCATO

L’accordo Tra Roma e Verona potrebbe infatti prevedere oltre ai 15 milioni da “restituire” ai veneti, anche la cessione definitiva di Marquinho (fin qui in prestito) e il prestito proprio di Salih Ucan che potrebbe così cominciare a fare esperienza nel campionato italiano avendo la possibilità di giocare sicuramente con maggior continuità rispetto ad un ingaggio diretto da parte dei giallorossi. Forse sarà inserito anche il prestito di uno fra Nico Lopez, Viviani e Bertolacci.

Dalla Francia circolano tante voci. Da Marko Basa, centrale montenegrino in forza al Lille, al compagno di squadra Salomon Kalou, attaccante ex-Chelsea che è la stella del reparto offensiva del club francese.

Il vicepresidente del Lille ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sulla vicenda. Ecco le sue parole: "Credo che non ci saranno novità fino a metà luglio, dopo che saranno terminati i Mondiali. Mercato? C’è il deserto…”

Salomon Kalou è l’esterno accostato con insistenza alla Roma di Garcia, e

il giocatore si è espresso in riguardo al suo futuro: “Lascerò il Lille a fine stagione”. La pista Roma è la più concreta al momento per l'ivoriano. 

Al momento esiste una piccola distanza tra domanda e offerta, ma le trattative possono andare avanti, tenendo conto che il prezzo del cartellino può scendere sotto i 5 milioni. Sabatini è pronto a portarlo nella capitale.

Infine, una brutta notizia. Il terzino sinistro tanto sognato dal direttore sportivo giallorosso quasi sicuramente non arriverà a vestire la maglia giallorossa. Stiamo parlando di Kolarov, terzino ex-Lazio, che oggi ha rinnovato il contratto con il Manchester City. Addio Roma, si dovrà puntare su qualcun altro.

Il mercato potremo dire che sia appena cominciato. Ma dovremo ancora aspettare i veri 'botti', anche perché - si sa - che nell'anno del Mondiale, il calciomercato aspetta la chiusura della rassegna iridata per dare il via al solito giro di soldi, speranze e calciatori.