news as roma

Serie Romanista in finale al Campionato Mondiale di Cinema, TV e Sport

La serie, ideata e scritta da Lorenzo Tiberia, Leonardo Bocci e Stefano Sparapano, concorrerà alla rassegna con il cortometraggio di lancio della nuova webstory in salsa giallorossa.

finconsadmin

Serie Romanista sarà tra le 150 opere in concorso a “Sport Movies & Tv 2014 – 32nd Milano International FICTS Fest” Finale di 16 Festival del “World FICTS Challenge”, Campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva in programma a Milano dal 3 all’8 dicembre.

A contendere lo scettro della migliore opera sportiva del 2014 ci sarà anche “Serie Romanista”. La serie, ideata e scritta da Lorenzo Tiberia, Leonardo Bocci e Stefano Sparapano, concorrerà alla rassegna con il cortometraggio di lancio della nuova webstory in salsa giallorossa. Una fiction dedicata al mondo dei supporter romanisti, ma nella quale, qualunque appassionato di pallone può ritrovare la propria fotografia. La Serie mette insieme le vicende di cinque ragazzi cresciuti nello stesso rione e accomunati dal tifo e dalla passione per la As Roma. Il Promo che vede la partecipazione straordinaria di Vincent Candela, attinge allo “spaghetti western”, un omaggio a due celebri romanisti che hanno reso cult il genere: Sergio Leone ed Ennio Morricone.

La proiezione di “Serie Romanista” avverrà il 7 dicembre alle ore 22.25 presso la Sala Colonne del Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti 2, Milano – angolo Piazza Duomo).

Cos'è il Sport Movies & TV e dove si svolge

Milano ospiterà, dal 3 all’8 dicembre, “Sport Movies & Tv 2014 – 32nd Milano International Ficts Fest”, la finale del Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Comunicazione e della Cultura Sportiva “World Ficts Challenge”. Palazzo Giureconsulti (Piazza Mercanti 2, Milano – angolo Piazza Duomo) sarà il “Core business” dell’evento - ad ingresso libero - con 150 Proiezioni scelte tra le 958 pervenute da 55 Nazioni di 50 Discipline Sportive (con 25 anteprime mondiali ed europee e 30 ore di immagini olimpiche inedite) (per 6 giorni in 5 punti di proiezione contemporaneamente), 8 Meeting, 4 Incontri, 2 Workshop, 4 Mostre, 2 Conferenze Stampa, 30 Premiazioni, 4 Eventi collegati.

Tra gli ospiti dell’edizione 2014: il Maestro Franco Zeffirelli, regista di 23 film di fama internazionale e delle opere liriche più famose nel mondo, Valentina Cortese, “mitica” attrice teatrale e cinematografica, Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo, Cav. Michele Ferrero, imprenditore, proprietario di Ferrero S.p.A., il Real Madrid FC vincitore della Champions League 2014, Francesco Ricci Bitti Presidente ASOIF (Associazione Internazionale delle Federazioni degli Sport Olimpici Estivi), Alberto Miglietta A. D. CONI Servizi spa, Anna Tarrés e Andrea Fuentes (argento olimpico 2008 e 2012 di nuoto sincronizzato), Carlo Paris Direttore RAI Sport, Roberto Fabbricini Segretario Generale CONI, Paola Ferrari, Portavoce Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping.

Il “Team Sport Emotions Award” sarà assegnato ai Gruppi Sportivi Fiamme Gialle mentre, in occasione del 60° anniversario della Rai Tv, sarà conferita la “Excellence Guirlande d’Honneur alla memoria” di Vittorio Veltroni giornalista, cronista e scrittore (interverrà il figlio Walter). Hanno confermato la loro presenza 90 registi e 110 produttori internazionali. Sono 95 le Emittenti Televisive Internazionali che hanno aderito al Programma “TV SPORT EMOTIONS” lanciato dalla FICTS tra i 1.172 canali televisivi sportivi di tutto il mondo, per aprire un confronto sugli sviluppi del settore televisivo, Internet e piattaforme mobili e sulle tendenze future. Il 7 Dicembre a Milano verrà assegnato il “Tv Sport Emotions Award” a “Sky Sport” (Italia) quale Miglior Canale Sportivo TV dell'anno. In programma, per la prima volta in Italia, la riunione del Consiglio di Amministrazione della FISpT - Federation Internationale Sport pour Tous.

La manifestazione, che si colloca nell’ambito del “EXSPORT: Sport, Culture, Tourism for all”, si svolgerà in collaborazione con il CIO, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano, Changhong, WCPMedia Services.

Con il Patrocinio di EXPO 2015, Ufficio Scolastico Lombardia, CONI, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, FIGC, FISpT, UESpT, AICCRE, CIP, Panathlon International, Provincia di Milano. Media Partner: Infront, Gazzetta dello Sport, RAI Sport, GLGS, White, Sportsmall.it.