01:40 min

news as roma

Serie A, Salernitana-Roma: fischia Di Bello, l’arbitro che ha fatto “vergognare” Mou

Redazione
Il fischietto di Brindisi dirigerà il Monday Night dell'Arechi, fondamentale per entrambe le squadre. Ad aprile 2022 le pesanti dichiarazioni dell'allenatore portoghese a lo scorso dicembre la polemica prima del Sassuolo

Sarà Marco Di Bello l'arbitro di Salernitana-Roma, match valido per la 22esima giornata del campionato di Serie A TIM 2023/24. I giallorossi sfideranno la squadra di Inzaghi all'Arechi lunedì sera, una partita fondamentale per entrambe le squadre tra salvezza e corsa Champions. L'Aia ha reso note le designazioni arbitrali e il fischietto di Brindisi è stato assegnato al Monday Night. A completare la squadra gli assistenti Dei Giudici e M.Rossi, il IV Uomo Dionisi, il Var Paterna e l'AVar Doveri. Con Di Bello primo arbitro la Roma ha un bilancio positivo con 14 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. L'ultimo incrocio però risale addirittura al 17 ottobre 2022, la vittoria in casa della Sampdoria per 1-0 grazie al rigore trasformato da Pellegrini. Va detto anche che quella di Marassi è stata l'unica vittoria giallorossa degli ultimi 11 precedenti tra la Roma e Di Bello. Altrettanto vero è che si è trattato, ad eccezione della sfida pareggiata a Udine, sempre di big match (Atalanta, Inter, Napoli o Juve) con cui i giallorossi hanno avuto un pessimo rapporto negli ultimi tre anni.

L'incrocio da ricordare, però, è quello del 18 aprile 2022, l'1-1 in casa del Napoli che ha fatto infuriare Mourinho:"Il signor Di Paolo (che in quella partita era il Var, ndr) e Di Bello non so...Ma in alcuni momenti ho provato vergogna ad essere lì. Quante volte? In tre occasioni: rosso a Zanoli, in tutti i campi del mondo nel primo tempo gli avrebbero dato il giallo, qui niente. Quindi nel secondo tempo sarebbe stato doppio giallo. Il rigore su Zaniolo è rigore, il portiere la prende ma poi c'è contatto. Ma c'è di più, molto di più, per me basta. È ok, ma vogliamo un po' di rispetto. Voglio il diritto di giocare, non siamo stati bravi nel periodo di formazione della squadra e non possiamo lottare per vincere lo scudetto ma voglio avere il diritto di lottare per vincere. E per me ci è stato tolto". E lo scorso dicembre lo Special One prima di Sassuolo-Roma, parlando dell'arbitro Marcenaro come inadatto al match, aveva nominato anche Di Bello che sarebbe stato al Var: "Non mi lascia tranquillo". Dichiarazioni che gli sono costate poi una multa di 20mila euro dopo il patteggiamento con la Procura Figc.

Queste le designazioni complete:

CAGLIARI – TORINO Venerdì 26/01 h.20.45

COLOMBO

BINDONI – TEGONI

IV: ZUFFERLI

VAR: DI PAOLO

AVAR: GUIDA

 

ATALANTA – UDINESE Sabato 27/01 h.15.00

PICCININI

PERROTTI – TRINCHIERI

IV: PEZZUTO

VAR: DI PAOLO

AVAR: MARINI

 

JUVENTUS – EMPOLI Sabato 27/01 h.18.00

MARINELLI

ROSSI L. – ROSSI C.

IV: PRONTERA

VAR: DOVERI

AVAR: VALERI

 

MILAN – BOLOGNA Sabato 27/01 h.20.45

MASSA

PALERMO – YOSHIKAWA

IV: MARCENARO

VAR: GUIDA

AVAR: IRRATI

 

GENOA – LECCE h. 12.30

PAIRETTO

MASSARA – BAHRI

IV: VOLPI

VAR: SERRA

AVAR: DI PAOLO

 

H. VERONA – FROSINONE h. 15.00

LA PENNA

BERCIGLI – ZINGARELLI

IV: AYROLDI

VAR: VALERI

AVAR: DI MARTINO

 

MONZA – SASSUOLO h. 15.00

MANGANIELLO

BACCINI – MINIUTTI

IV: MASSIMI

VAR: MAZZOLENI

AVAR: MAGGIONI

 

LAZIO – NAPOLI h. 18.00

ORSATO

BERTI – MORO

IV: SACCHI

VAR: IRRATI

AVAR: PATERNA

 

FIORENTINA – INTER h. 20.45

AURELIANO

IMPERIALE – VECCHI

IV: GIUA

VAR: MARINI

AVAR: DOVERI

 

SALERNITANA – ROMA Lunedì 29/01 h. 20.45

DI BELLO

DEI GIUDICI – ROSSI M.

IV: DIONISI

VAR: PATERNA

AVAR: DOVERI


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.