Ulteriori novità in vista per i prossimi campionati. Come riporta calcioefinanza.it, nel bando dei diritti tv della Serie A si può notare come le fasce orarie in cui si giocheranno le 10partite di ogni giornata siano aumentate da 5 a 8. Un calcio che si preannuncia quindi sempre più spezzatino. Nel triennio 2018/2021 gli slot a disposizione saranno quindi 8 e le partite serali saranno anticipate di 15 minuti: dalle 20.45 alle 20.30. Oltre agli orari già consolidati quindi, si aggiungeranno partite il sabato alle 15, la domenica alle 18 e il lunedì alle 20.30. Per i turni infrasettimali invece, ci saranno due match alle 19 e otto alle 21: sei il mercoledì, uno il martedì e uno il giovedì.
news as roma
Serie A, aumenta il calcio spezzatino: sono 8 le fasce orarie nel bando dei diritti tv
Nel prossimo triennio si giocherà anche sabato alle 15, domenica alle 18 e lunedì alle 20.30, con tutte le gare serali che saranno quindi anticipate di 15 minuti
Inoltre la Lega si riserva il diritto di correggere il tiro sugli orari d’inizio dei match, da una parte per tutelare le ragioni sportive come la concomitanza delle Coppa europee, dall'altra per concedersi ulteriore spazio per sperimentare ancora come accaduto in questo triennio. In questo bando la Lega si tutela anche da una eventuale riforma dei campionati, come quella della riduzione delle squadre da 20 a 18. In questo caso, si legge, non cambierebbe nulla perché il prodotto non peggiorerebbe e viene dunque esclusa la possibilità di richieste risarcitorie da parte dei club. Verrebbero invece "adeguati i criteri di suddivisione".
Come riporta l'Ansa, la Lega punta ad incassare almeno 1 miliardo di euro a stagione per il prossimo triennio 2018/2021. Il bando in questione prevede 5 pacchetti, nessuno contenente tutte le partite: il più ricco è il D, che vale almeno 400 milioni di euro e copre le gare di 12 squadre, tra cui Roma e Lazio, con 324 eventi di cui 132 in esclusiva. I match delle altre 8, tra cui Juve, Napoli, Milan e Inter, per 248 eventi sono nei pacchetti A e B, rispettivamente satellitare e digitale, e valgono 200 milioni. I pacchetti C1 e C2 per internet si dividono invece le squadre dei pacchetti A e B (da una parte Inter e Milan, dall'altra Juve e Napoli). A questi sono stati aggiunti da Lega e Infront altri 7 pacchetti opzionali di tipo Gold (esclusivi) e Silver (non esclusivi).
© RIPRODUZIONE RISERVATA