news as roma

Serie A: 600 infortuni in questa stagione, moltissimi di origine muscolare

Sono stati 600 gli infortuni subiti dai calciatori delle 20 squadre di serie A dall’inizio della stagione 2010-2011 a oggi. Per la precisione – a una giornata dalla fine del torneo – si sono registrati 607 stop, tra strappi,...

finconsadmin

Sono stati 600gli infortuni subiti dai calciatori delle 20 squadre di serie A dall'inizio della stagione 2010-2011 a oggi. Per la precisione - a una giornata dalla fine del torneo - si sono registrati 607 stop, tra strappi, stiramenti, lesioni articolari, infiammazioni, distorsioni, contusioni, fratture e tanto altro.

Per il 55% dei casi si è trattato di infortuni di origine muscolare. È quanto emerge dall'analisi elaborata dall'Adnkronos Salute sulla base dei dati messi a disposizione dallo staff medico di 10 squadre (Bari, Brescia, Cagliari, Catania, Cesena, Chievo, Fiorentina, Lazio, Lecce, Napoli).

Per i restanti 10 club (Bologna, Genoa, Inter, Juventus, Milan, Palermo, Parma, Roma, Sampdoria, Udinese), che non hanno voluto o non hanno potuto fornire i dati, l'analisi tiene invece conto delle statistiche sugli indisponibili per infortunio pubblicate settimanalmente da 'Fantagazzettà, sito web di riferimento per appassionati e addetti ai lavori che si occupano di football, che per quanto riguarda la rilevazione dei giocatori infortunati fa riferimento ai comunicati ufficiali pubblicati sui siti web delle società di calcio o diffusi nel corso delle conferenze stampa pre-partita.

A quanto emerge, dunque, oltre 150 infortuni, circa il 25%, sono stati crack di una certa entità: hanno infatti 'costrettò i calciatori a fermarsi per almeno 1 mese. Tra le cause più frequenti i sempre più pesanti carichi di lavoro, campi duri e rovinati, l'aumento della velocità di gioco. Analizzando i dati si scopre inoltre che i 4 big (Milan, Inter, Juventus, Roma) hanno totalizzato la bellezza di 165 infortuni, pari a circa il 30% del totale. Anche se si tratta di club con rose di giocatori molto ampie, e quindi con una probabilità di evento infortunio maggiore, il totale degli incidenti da gioco sembra più alto rispetto a quello, ad esempio, delle 4 squadre attualmente agli ultimi quattro posti della classifica (Bari, Brescia, Samp, Lecce): i loro calciatori hanno infatti subito 106 infortuni.

FONTE Adnkronos Salute