Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Scontri Liverpool, rinviati a giudizio con custodia cautelare i due tifosi della Roma. Torneranno in Tribunale il 24 maggio – LIVE

Comunicato della polizia inglese: "Filippo Lombardi è accusato di disordini e gravi lesioni personali, mentre Daniele Sciusco di gravi disordini". Il tifoso aggredito è in coma con danni cerebrali e ancora critico, ma è caduta l'accusa di...

Redazione

Ore critiche per le condizioni di Sean Cox, il tifoso irlandese rimasto vittima di un attacco da parte di alcuni sostenitori giallorossi nel prepartita di Liverpool-Roma: al momento è in coma con gravi danni cerebrali. Arrestati martedì sera, i due sostenitori giallorossi si sono presentati dinanzi al Tribunale di South Sefton.

LIVE

Ore 15.33 - Il giudice McGarva stabilisce che i due tifosi della Roma siano rinviati a giudizio con custodia cautelare. A Filippo Lombardi e Daniele Sciusco (arrivati in tribunale con delle tute grigie), che hanno affermato di non essere stati loro gli autori del pestaggio di Sean Cox e si sono avvalsi della facoltà di non rispondere in merito alle altre contestazioni, non è stato concesso il rilascio su cauzione e sono stati riportati in carcere. L'appuntamento alla Crown Court di Liverpool è per il prossimo 24 maggio.

Ore 15.30 - Arrivano altre parole dall'Avv. Contucci, riportate dall'agenzia AGI: “C’è stata una pessima gestione dell’ordine pubblico fuori dallo stadio. Le autorità competenti erano state avvisate ma non c’era un solo poliziotto a seguire questi tifosi dal centro allo stadio. Ognuno poteva fare tranquillamente quello che voleva. Cosa rischia la Roma? Stando così le cose, visto l’errore grave fatto a monte, se devono punire la Roma allora credo che si debba guardare anche al Liverpool vista la gestione dissennata dell’ordine pubblico. Le condanne dei due ragazzi, nel caso siano giudicati colpevoli, varieranno a seconda che le lesioni siano giudicate colpose o volontarie. Ho parlato con i due ragazzi ed entrambi negano l’addebito".

Ore 15.05 - La Roma con un messaggio su Twitter esprime la propria vicinanza a Sean Cox e alla sua famiglia: "Ora non è il momento per noi di parlare di calcio. Stiamo pregando per Sean Cox e la sua famiglia. La sua guarigione e la sicurezza di tutti i fan che frequentano le partite di calcio, è l’unica cosa che conta”.

Ore 13.00 - Comunicato dei parenti di Sean Cox, diffuso dalla polizia del Merseyside: "Siamo completamente sconvolti da quello che è successo al nostro adorabile e premuroso Sean, e tutto ciò che vogliamo è vederlo tornare a casa dalla sua amorevole moglie e dai suoi tre figli. Speriamo che Sean si riprenda completamente dalle lesioni riportate e che tutti insieme ritorneremo presto come una famiglia in Irlanda per trascorrere del prezioso tempo insieme. Vogliamo che il mondo sappia che Sean è il più straordinario e meraviglioso marito, padre, amico, figlio, zio e fratello e non ci ha portato altro che gioia. E’ un uomo perbene che adora il Liverpool e che è venuto dalla sua casa nella contea di Meath, in Irlanda, soltanto per vedere la sua squadra del cuore".

Ore 12.10 - I tifosi del Liverpool hanno aperto una raccolta fondi per le spese mediche al tifoso aggredito Sean Cox. In 21 ore sono stati raccolti 30mila euro. I giocatori del Liverpool avranno una maglia di Coxnello spogliatoio dell'Olimpico nella gara di ritorno della semifinale di Champions.

Ore 12.00 - Ascoltato il terzo tifoso fermato che in tribunale ha ammesso di aver lanciato due monete. Il giudice McGarva: "Le monete gettate hanno il potenziale di causare ferite gravi e le persone sono state colpite hanno avuto tagli sui volti". Il tifoso romanista ha dovuto pagare 300 pounds al momento della sentenza, per non dover scontare una settimana di carcere. Il terzo tifoso è stato inoltre vietato di assistere a partite di calcio in Inghilterra e in Galles fino al 2023. 

Ore 11.30 - Altro comunicato della polizia inglese, per un altri tifoso della Roma: "Un uomo è stato accusato di aver lanciato monete durante la partita all'Anfield Road tra Liverpool e Roma. L'uomo è stato accusato di aver lanciato delle monete sul terreno di gioco. In custodia cautelare, sarà ascoltato dal Tribunale dei Magristrati in giornata".  

Ore 11.20 - L'avvocato Lorenzo Contucci, che ha incaricato lo studio legale inglese 'Football Law Associates' di seguire il caso dei due tifosi arrestati, ha rilasciato una dichiarazione a Forzaroma.info: "Siamo in attesa di una formale contestazione da parte delle autorità giudiziarie inglesi. Al momento sembra caduta la contestazione più grave, derubricata in lesioni gravissime per un ragazzo. Per l’altro, l’accusa è solo di gravi disordini. E’ stato inoltre disposto che andranno a processo entro 28 giorni". I due arrestati saranno trattenuti nel carcere di Liverpool.

Ore 10.30 - Filippo Lombardi e Daniele Sciusco, i due tifosi arrestati per la presunta aggressione a Sean Cox, questa mattina compariranno davanti alla South Sefton Magistrates Court, il Tribunale dei Magistrati. Come riportato dal comunicatoufficiale della polizia, "Filippo Lombardi è accusato di disordini e gravi lesioni personali, mentre Danuele Sciusco di gravi disordini".

Ore 10.15 - Sean Cox, il tifoso aggredito nel prepartita di Liverpool-Roma, è stato operato questa notte presso il reparto di neurologia del Walton Hospital, dove era stato ricoverato ieri per gravi ferite alla testa. Secondo quanto riportato dal portale britannico "The Sun", il 53enne irlandese di Dunboyne dopo l'intervento è in coma farmacologico: la situazione è ancora critica - rivela una fonte del sito inglese - e le prossime 48 ore saranno cruciali. Sean Cox questa notte ha subito una lunga operazione per drenare il sangue dal cervello.