GARCIA A SKY
news as roma
Sassuolo-Roma, Garcia: “Risposta giusta della squadra. Vincere contro il Genoa per fare una settimana che conta”
"So quello che sento e sono molto sereno perché ho avuto la risposta giusta dalla mia squadra. Non cado nel catastrofismo quando le cose vanno meno bene e non cado nell'euforia quando vanno bene"
Una Roma che è tornata a controllare la partita. La prova più completa del 2015?
Non sono sicuro ma sono contento che non solo abbiamo vinto ma abbiamo fatto una partita piena. Siamo stati efficaci e questo ci aiuta a vincere le partite. Non dico complimenti ai ragazzi perché domenica c'è una partita che arriva subito e dobbiamo prendere di nuovo i 3 punti. Questa settimana dev'essere una settimana che conta in termine di gioco e risultati. Siamo a metà strada.
Scambio vivace tra lei e De Rossi sul finale di primo tempo. È un segno di vitalità?
Sì ovviamente. Una squadra viva è una squadra che ha carattere orgoglio dignità.
Sta cambiando spesso modulo nelle ultime partite. Ha trovato la strada giusta?
Non è questione di modulo di gioco è questione di ciò che fanno i giocatori sul campo. Oggi abbiamo avuto tutti i parametri giusti in campo, atteggiamento di squadra, qualità del gioco, efficacia. Una buona risposta della Roma perché non c'è nulla fa fare. Solo il campo parla.
All'inizio avrebbe dovuto giocare con un'altra formazione.
È vero che avevo previsto un altro modulo. Prima del riscaldamento ho parlato con Keita che ha detto di avere un problema. Non aveva buone sensazioni e gli ho detto di stare tranquillo. Per iniziare la partita bisogna essere al 100% e lui non lo era. L'ho poi fatto entrare durante la partita perché era passata questa cosa con il lavoro dei fisioterapisti. Il calcio è così: bisogna essere reattivi e saper fare delle buone scelte. Per Doumbia sono contentissimo: non vedeva l'ora di segnare e stasera l'ha dimostrato. Ha fatto davvero un gol da centravanti.
Gervinho mi è sembrato in crescita, ma soprattutto mi è piaciuto Pjanic.
Se parliamo di Mire ha dato l'esempio. Ha anche segnato un gol ed è così che lo vogliamo. Lui può essere decisivo e lo è stato stasera. Gervinho ha fatto l'assist del terzo gol ma penso che ognuno di loro può ancora alzare il suo livello. Siamo sulla strada giusta.
È ancora contratto per la tensione o si lascerà andare? Ha un volto carico di tensione.
No, sono sereno. So quello che sento e sono molto sereno perché ho avuto la risposta giusta dalla mia squadra. Non cado nel catastrofismo quando le cose vanno meno bene e non cado nell'euforia quando vanno bene. Mancano cinque partite e siamo solo a metà di questa settimana.
Florenzi sta diventando un po' il simbolo di questa Roma? È l'anima della Roma?
Possiamo dire così. Io lo so da quando sono arrivato. Adesso non penso sia sottovalutato. È sotto gli occhi di tutti che sulla fascia destra sa fare tutto: attaccare difendere fare gli assist. Ha fatto un bellissimo gol e lavora tanto su questa cosa. È anche romano e siamo tutti fieri di lui, ma neanche lui deve mollare fino alla fine della stagione.
GARCIA A MEDIASET
(Siparietto fra Garcia e Allegri insieme in diretta)
Garcia: “Matematicamente non è ancora fatto lo Scudetto alla Juventus. I complimenti glieli farò semmai la prossima settimana. Però farò il tifo per loro in Champions League, è importante per l’Italia”
Allegri: “Grazie”
Buona gara, vittoria importante?
“Partita giusta stasera, tutti i parametri nostri erano sul verde: siamo stati efficaci, abbiamo giocato di squadra con un buon possesso palla e una buona gestione di gara. Ho detto ai miei giocatori: ‘avete fatto la metà della strada di questa settimana, per renderla una bella settimana bisogna recuperare subito e vincere domenica contro il Genoa’. Tre punti importanti”
Cosa ha detto ai giocatori?
“Loro sanno ciò che penso e la voglia che ho. L’abbiamo visto anche stasera. Spero di sfruttare la fiducia avuta dopo questa vittoria per la prossima gara. Sarà importante giocare davanti al nostro pubblico contro il Genoa. Siamo più forti in 12 con il cuore della Curva Sud dietro di noi. Pesa tanto sull’avversario la presenza della nostra curva e il tifo che fanno. Mi aspetto una gara importante dai miei nella prossima partita”
Keita-Doumbia, cosa è successo prima del fischio di inizio?
“Avevo previsto di far giocare Keita, ma aveva un problema. Così ne abbiamo parlato e ho preferito cambiare subito perché Ssydou non aveva ottime sensazioni. L’ho lasciato recuperare, infatti è stato giusto perchè ha recuperato ed è entrato bene in campo. Doumbia non vedeva l’ora di segnare e di aiutarci. La rete è una buona cosa per noi e per lui.”
Doumbia si è scaldato bene oggi?
“Preferisco non dire niente sul riscaldamento e sui ritiri”
Ottima interpretazione della partita a livello tattico…
“Sapevamo che bisognava far arretrare la difesa del Sassuolo, e così abbiamo allargato il gioco, abbiamo giocato fra le linee. Peraltro hanno giocato con un 532 che per loro è inedito. Abbiamo pensato bene tatticamente la gara, non a caso attaccavamo bene la profondità. Non siamo secondi in difesa nel campionato per caso, abbiamo una buon equilibrio difensivo. Mi è piaciuto come la squadra ha interpretato la partita in fase di non possesso”
Gervinho?
“Bisogna guardare avanti. Oggi ha fatto assist, certamente può fare meglio. Lui ha questa corsa verticale che dà fastidio agli avversario. Come tutti gli altri deve rispondere sempre sul campo. Iturbe ha fatto bene, ha fatto un tiro pazzesco, ma il portiere è stato bravo. Anche Doumbia mi è piaciuto”
Tevez e l’esultanza col violino: un messaggio per Garcia?
“Forse, solo lui può dire che cosa significa”
GARCIA A RAI SPORT
Contento per il primo gol di Doumbia. Se la sua squadra avesse giocato le ultime partite come oggi con grinta e cuore oggi non si parlerebbe di corsa al secondo posto ma di rincorsa alla Juve è d'accordo?
La stagione è così, non serve guardare indietro. Io penso a domenica prossima con il Genoa per chiudere una settimana ottima. Non abbiamo sofferto e siamo stati bravi davanti con un gran cgol di Florenzi uno che non molla mai dà sempre il meglio ha qualità sa fare tutto. Tre punti importantissimi i ragazzi hanno dimostrato orgoglio.
Vedere Ibarbo e Gervinho sacrificarsi in fase difensiva è stato un ottimo segnale...
Si sacrificano sempre-. Oggi sul piano offensivo abbiamo dimostrato sul campo che valgono di più dei dati statistici che hanno. Sul piano difensivo si sono sempre impegnati sennò non saremmo la seconda difesa del campionato.
GARCIA IN SALA STAMPA
Avevo chiesto una risposta sul campo e i giocatori l'hanno data. Una partita piena, i parametri giusti su tutto: efficacia, atteggiamento, gestione della partita. 3-0 in trasferta, risposta perfetta e un risultato importante che deve dare fiducia a questa squadra che non ha mai mancato di dare tutto. Ma siamo solo a metà strada. Ci sono tanti altri punti da prendere questa settimana. Ora bisogna concentrarsi su domenica.
Perchè quando si fa mela Keita non sceglie di lasciare il trequartista? E poi la sfuriata di ieri pensa abbia giovato?
Io ho difeso i miei in conferenza e ho dimostrato, come capobranco, che sono motivato a mille. Sul cambio modulo è perchè non avevo Ljajic, e perchè ho visto la formazione del Sassuolo. La scelta di Keita era per lasciare Pjanic trequartista e due veloci davanti. Keita ha sofferto di una mancanza di sensibilità su una sciatalgia e l'ho lasciato curarsi coi fisioterapisti. C'erano meno rischi nel farlo entrare a gara in corso che dall'inizio.
Come può finire per il secondo posto?
Per il momento non siamo alla penultima.. Bisogna prendere il massimo dei punti prima di arrivare al derby per questo bisogna solo guardare la prossima partita all'Olimpico. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi, siamo più forti con loro. Quando arriverà questa gara, e la fine della stagione, faremo i conti e vedremo dove saremo e vedremo se abbiamo raggiunto l'obiettivo che vogliamo tutti, i ragazzi per primi e con tanta forza.
Doumbia, oggi un gol ma è sembrato ancora distante dalla squadra?
Un bel gol da centravanti, ha colto l'occasione. Non ha avuto tempo di prendere pressione, ma mi è piaciuto il fatto che abbia segnato. A un bomber come lui chiediamo di segnare. Per me è quasi solo la seconda partita che gioca, dopo Cesena e Parma ma dopo aver fatto il giro del mondo e poi solo pezzettini di partita. Ora spero che questo gol gli dia la fiducia necessaria perché lavora e lo merita. Non vedeva l'ora di segnare e di aiutare la sua squadra.
GARCIA A ROMA TV
Un po' di rabbia dopo la sconfitta contro l'Inter, trasformata nella vittoria oggi.
E' quello che mi aspettavo dai miei. Abbiamo deciso di inizare forte e pressare alto. Sono contento per Doumbia che ha segntao questo gol da centravanti. Non vedeva l'ora di aiutare la sua squadra. Non abbiamo preso gol e non abbiamo sofferto a parte la parata di Morgan sull'infilata di Zaza. Abbiamo gestito la gara con un calcio di qualità.
Voi ragionate partita dopo partita.
Continuiamo così, ce lo siamo detti da dopo Cesena. Ci concentrimo solo su domenica. Siamo solo a metà strada della settimana. Vogliamo i 3 punti domenica e allora sarà una settimana importante e bella. Mettiamo gli stessi ingredienti di stasera anche domenica.
Nelle prossime 5 partite si baserà sull'avversario o sceglierà un modulo che la porterà fino alla fine?
I giocatori e il modulo li scelgo per dare problemi all'avversario. Solo così vinciamo e abbiamo occasioni. Era da tanto che non segnavamo 3 gol e questo deve dare ancora più fiducia ai ragazzi. Quando diamo tutto abbiamo la giusta ricompensa.
I momenti di difficoltà a Roma si superano alzando un po' la voce?
Diepnde dal momento. Ieri in conferenza ho voluto difende i miei e mostrare la strada da seguire. Vogliamo mostrare il nostro orgoglio e la nostra dignità, vogliamo scrivere la nostra storia. E oggi è stato un passa avanti su questa strada che dobbiamo seguire fino alla fine. I ragazzi sono motivati, parlano tra loro e significa che è una squadra viva e cha ha ancora da dire la sua su questo campionato.
Florenzi difensore: dal suo lato il Sassuolo non si è mai visto.
Sta migliroando tanto anche su questo piano, sta imparando questo ruolo ma la definizione su di lui l'ho già data. E' romano, un esempio per la Roma ed è uno nato qua, fa tante belle cose con la sua squadra del cuore. Può giocare in 3 ruoli e stasera ha fatto un gol pazzesco. E' motivato, sempre a mille, porta la squadra con il suo atteggiamento e dobbiamo seguirlo su questa strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA