news as roma
Sampdoria-Roma 2-1 (FOTO): Vucinic non basta, Juan frena la rimonta della Roma
Una Roma dalle due facce anche questa volta, ma quella più brutta esce fuori nel secondo tempo con Juan, appena entrato, che ne combina di tutti i colori regalando tutte e due le reti del successo doriano.
Una Roma dalle due facce anche questa volta, ma quella più brutta esce fuori nel secondo tempo con Juan, appena entrato, che ne combina di tutti i colori regalando tutte e due le reti del successo doriano.
LE FOTO SCATTATE DA LUCIANO ROSSI DI SAMPDORIA-ROMA
PRIMO TEMPO La Roma cerca al Ferraris la seconda vittoria consecutiva in trasferta dopo l’1-0 di S.Siro. De Rossi e Totti cominciano dalla panchina come non era mai successo insieme nella loro carriera. In difesa Ranieri schiera Burdisso al posto di Juan. Nella Sampdoria non c’è Pazzini che inizia in panchina. La Roma gioca con la divisa nera con le bande arancioni sui fianchi. Al 3° c’è una punizione da fuori area, lontano dalla porta di Curci, ma Vucinic non ne approfitta, mandando fuori il pallone. Al 6° Burdisso interviene in scivolata su Pozzi che ne stava approfittando dopo l’errore di greco. Al 9° la difesa della Roma va in affanno per due volte, con Guberti che mette in difficoltà cassetti sulla fascia. Al 13° la Roma si affaccia dalle parti di Curci ma senza arrivare alla conclusione. I giallorossi soffrono parecchio a centrocampo dove nel primo quarto d’ora della gara la Samp spadroneggia. Ma la 17° ci pensa Vucinic; prende palla a centrocampo e dopo settanta metri entra in area da posizione laterale e di collo pieno “buca” Curci senza pietà: 0-1. La Sampdoria cerca di reagire, e con Ziegle su punizione sfiora il pareggio. Al 23° una punizione interessante per la Roma al limite dell’area, con Riise sul punto di battuta, ma la battuta del norvegese finisce sulla barriera. La Roma comunque c’è e pochi minuti dopo la mezz’ora di gioco con Borriello sfiora il raddoppio. Curci, però, glielo nega con una parata difficile in angolo. Al 40° c’è un fallo su Menez al limite dell’area e i giallorossi chiedono il rigore ma l’arbitro lascia correre. Al 44° ancora Curci che chiude la porta questa volta su Menez dopo un diagonale insidioso del francese. Nel minuto di recupero, però, Marilungo si presenta davanti a Julio Sergio che in uscita gli chiude lo specchio salvando il vantaggio dei giallorossi.
SECONDO TEMPO La ripresa comincia con Juan che entra al posto di Mexes che nel finale della prima parte aveva accusato problemi ad un flessore. Sampdoria che comincia subito ad accelerare i ritmi di gioco, Roma che però riesce a controllare. Al 9° Juan sbaglia il retropassaggio a Julio Sergio e Palombo s’invola verso l’area avversaria con il portiere brasiliano costretto ad atterrare l’avversario. Rigore ed espulsione di Julio Sergio. Ranieri fa uscire Menez per far entrare Doni in porta. Batte Pozzi, forte e centrale ed è gol. 1-1 La reazione della Rioma non si fa attendere e Vucinic sfiora subito il gol del vantaggio, ma dall’altra parte anche i blucerchiati insistono e Di Carlo fa entrare Pazzini. Il pressing dei padroni di casa aumenta dopo il gol del pareggio e la Roma soffre a centrocampo. I giallorossi, però, al 28° si rende pericolosa con Borriello con un diagonale deviato di poco in angolo. Alla mezz’ora Di Carlo, che vuole vincere la gara, butta nella mischia anche Federico Macheda al posto di Pozzi. Borriello e Vucinic invece devono pressare per tenere botta all’inferiorità Al 34° bravo Doni in uscita a chiudere lo spazio a Pazzini lanciato da Macheda. L’ex Manchester United, poi, dopo un minuto ha avuto la palla del vantaggio ma non riesce a colpire di testa il pallone su cross di Mannini. Al 38° Juan combina un altro pasticcio: tarda il rinvio in area e Guberti gli sbuca da dietro e batte Doni: 2-1. Occasione immediata per la Roma ma il colpo di testa di Borriello finisce viene bloccato da Curci senza problemi. Lo stesso Borriello va via a Lucchini che lo placca e rimedia il secondo giallo e quindi l’espulsione. Anche Castaldello nel finale viene espulso per un fallo di mano. Nei quattro minuti di recupero Ranieri mette in campo Totti che entra al posto di Greco, ma il risultato non cambia.
Massimo Limiti
IL TOP & FLOP
Il Top di questa partita è Vucinic, che segna e sbaglia pochissimo, lotta e combatte su ogni pallone, peccato che oggi non trovi un Borriello in stato di grazie, perchè altrimenti il gioco sarebbe fatto. Maturo
Il Flop di questa gara è Ranieri, che legge male la partita, quando la Roma sta soffrendo, perchè in inferiorità numerica, si attarda nei cambi fino al punto che la Sampdoria ne approfitta, è in totale confusione. InadeguatoAlessio De Silvestro
CRONACA
SECONDO TEMPO
49' Finisce la partita a Marassi, la Roma perde una clamorosa partita per colpa di due errori di Juan che hanno compromesso l'andamento della sfida. 3 punti buttati.45' Sostituzione Roma: esce Greco ed entra Totti.45' Espulso Gastaldello per doppio giallo. Fallo di mano del giocatore.41' Samp in dieci. Espulso Lucchini per doppia ammonizione.39' Cross di Cassetti per Borriello, para Curci.38' Raddoppio della Sampdoria. Altro incredibile errore di Juan che a due passi dalla porta non rinvia e Guberti infila Doni con facilità. 2-1.37' Sostituzione Sampdoria: esce Poli ed entra Mannini37' Cross di Zauri e Macheda di testa manda la palla fuori.32' Sostituzione Sampdoria: esce Pozzi ed entra Macheda.28' Tiro di Borriello deviato sull'esterno della rete.17' Sostituzione Sampdoria: esce Marilungo ed entra Pazzini.16' Torna in attacco la Roma. Cross di Borriello per Vucinic che dalla destra elude Ziegler e conclude a fil di palo.15' Marilungo ammonito per fallo su Perrotta.14' La Samp pareggia. Roma in dieci. Sulla coscienza di Juan la situazione della Roma.13' Pareggio della Sampdoria. Pozzi spiazza Doni. 1-1.11' Sostituzione Roma: esce Menez ed entra Doni.10' Espulso Julio Sergio. Clamoroso errore di Juan, Marilungo viene atterrato da Julio Sergio e rigore per la Sampdoria.8' Ammonito Lucchini per fallo su Menez.1' Sostituzione Roma: esce Mexes ed entra Juan. Il francese ha alcuni problemi ai flessori.Roma che attaccherà da Curva Sud verso Curva Nord.Squadre di nuovo in campo per affrontare il secondo tempo.
PRIMO TEMPO
46' Termina il primo tempo a Marassi. Roma pericolosa ma troppo leziosa nel trovare il bis. Occasione finale per Marilungo.46' Miracolo di Julio Sergio su Marilungo. Tutto solo il centravanti colpisce in diagonale, il portiere respinge e recupera la sfera prima del tap in dell'attaccante doriano.45' 1 minuto di recupero.45' Ammonito Greco.43' Giocata di Menez. Da sinistra verso il centro e destro che Curci mette in corner.38' Ammonito Pozzi per fallo su Brighi.35' Azione strepitosa Vucinic-Menez-Borriello con sinistro del numero 22. Palla deviata da Curci in corner con la sfera che fa la barba al palo.24' Primo corner della Roma: batte Menez e testa di Burdisso, alto.20' Grande punizione di Ziegler con il sinistro dai venticinque metri, defilato leggermente sulla destra. Palla fuori di pochissimo alla sinistra di Julio Sergio.17' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLL!!!!! MIRKO VUCINIC!!! UN GOL STREPITOSO DEL MONTENEGRINO CHE BRUCIA SULLA DESTRA, DOPO 70 METRI DI CORSA, GASTALDELLO E INFILA CURCI CON UN DIAGONALE POTENTE!!!! 0-111' Poli ha la meglio su Greco, entrando in area da sinistra, e il suo tiro-cross è messo in corner da Mexes.10' Samp ancora pericolosa dalla sinistra. Il duo Guberti-Ziegler mette in difficoltà Cassetti e Perrotta. Da un cross dell'ex romanista Pozzi impatta sulla sfera che esce di poco a lato.6' Ammonito Gastaldello per fallo su Borriello.5' La prima occasione è per la Sampdoria. Fuga di Ziegler e cross per Koman che lisca la sfera tentando di colpire al volo la sfera.Tutto è pronto, fischio d'inizio da parte di Rocchi!Perrotta per l'occasione capitano.Roma che attaccherà da Curva Nord verso Curva Sud.Roma in campo con il completo arancio-nero, usato solo una volta in questa stagione sul campo del Chievo Verona. Casacca classica, blucerchiata, per la Sampdoria di Di Carlo.
Roberto Rapaglià
TABELLINO
SAMPDORIA-ROMA 2-1 17' Vucinic, 13' st Pozzi, 38' st Guberti
SAMPDORIA (4-4-2): Curci; Zauri, Lucchini, Gastaldello, Ziegler; Koman, Palombo, Poli (37' st Mannini), Guberti; Pozzi (32' st Macheda), Marilungo (17' st Pazzini). A disp.: Da Costa, Volta, Accardi, Tissone. All.: D. Di Carlo. ROMA (4-3-1-2): J. Sergio; Cassetti, Burdisso, Mexes (1' st Juan), Riise; Perrotta, Greco (45' st Totti), Brighi; Menez (11' st Doni); Vucinic, Borriello. A disp.: Castellini, Rosi, F. Simplicio, De Rossi. All.: C. Ranieri. ARBITRO: Gianluca Rocchi di Firenze. Assistenti: Simone Ghiandai e Michele Giordano. Quarto Uomo: Luca Banti di Livorno. NOTE:Corner: 4-5. Ammoniti: Gastaldello, Pozzi, Lucchini, Marilungo. Espulsi: 13' st Julio Sergio, 41' st Lucchini, 45' st Gastaldello. Fuorigioco: 1-2. Recupero: Primo Tempo: 1. Secondo Tempo: 4.
© RIPRODUZIONE RISERVATA