Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Sacchi stravede per Sarri: “Una follia che sia senza squadra. Gasperini fenomenale”

Sarri gasperini
L'ex allenatore di Milan e Nazionale dice la sua sui tecnici italiani, concentrandosi su uno di quelli più accostati alla Roma
Redazione

Quando si parla di allenatori, il parere di Arrigo Sacchi resta sicuramente tra i più autorevoli. La leggenda del Milan ed ex ct della Nazionale a 'La Gazzetta dello Sport' ha detto la sua sui tecnici italiani, alcuni dei quali in orbita Roma per prendere il posto di Ranieri dalla prossima stagione:

Nel prossimo campionato potrebbe tornare in pista Allegri, che piace al Milan. "Il Milan deve, prima di tutto, fare chiarezza a livello societario. E poi, se deciderà di prendere Allegri, dovrà appoggiarlo sempre e comunque. Sapete che a me piace un calcio diverso da quello che fa praticare Max, però io lo rispetto tantissimo per quello che ha vinto e per il lavoro che fa. Si colloca perfettamente nel solco della tradizione italiana".

Anche Mancini dovrebbe rientrare in gioco. "Ci ha regalato una gioia con la vittoria dell'Europeo e una delusione con la mancata qualificazione al Mondiale. È un allenatore che ama il bel calcio, questo è lampante, non punta a fare le barricate, e conosce i giocatori e le dinamiche dello spogliatoio. Un suo ritorno in panchina non potrebbe che aiutare la crescita del calcio italiano".

Pioli, che si è 'isolato' in Arabia, pare piaccia alla Juve. Che cosa pensa di questa soluzione? "Pioli ha compiuto un capolavoro vincendo lo scudetto con il Milan. Non aveva la squadra più forte eppure è arrivato primo. Si è fatto voler bene dai calciatori, ha mostrato un gioco moderno. Alla Juve non so come potrebbe trovarsi, visto che dopo il fallimento di Thiago Motta lì c’è da azzerare".

Altri nomi che impreziosiscono la scuola italiana: Gasperini, Italiano, Baroni, Sarri. "Parto dall'ultimo: Sarri. Perché nessun club ha investito su un maestro come Maurizio? A me pare una follia che lui sia senza squadra. Gasperini è semplicemente fenomenale: in una città che non è una metropoli ha saputo costruire una squadra che si è fatta ammirare in Italia e in Europa. Chapeau! Italiano lo conoscevo dai tempi in cui guidava lo Spezia. E’ stato bravo alla Fiorentina e ancora più bravo adesso al Bologna. Le sue squadre hanno conoscenze tecniche e tattiche, e hanno uno stile ben chiaro. E poi c’è Baroni: ha organizzato una squadra divertente che ha offerto un ottimo livello di gioco".