news as roma

Sabatini allontana gli argentini ed avvicina l’olandese, “Stekelenburg? Piace sia a me che a voi”

(Di Andrea Corradetti) Torna a parlare Walter Sabatini. In un momento di forte confusione nel quale uno dopo l’altro sembrano essersi allontantati tutti i vari nomi accostati alla nuova Roma di Thomas Di Benedetto, il nuovo d.s giallorosso,...

Redazione

(Di Andrea Corradetti) Torna a parlare Walter Sabatini. In un momento di forte confusione nel quale uno dopo l’altro sembrano essersi allontantati tutti i vari nomi accostati alla nuova Roma di Thomas Di Benedetto, il nuovo d.s giallorosso, infatti, a sottolineare ancora una volta la sua grande abilità nell’usare ad hoc i vari mezzi d'informazione, ha voluto richiamare tutti quanti all’ordine più assolutochiarendo, punto per punto, ogni singola situazione.

Con la schiettezza e la lucidità tipiche del suo stile, Sabatini infatti, intervenuto stamani durante la trasmissione “La Signora in giallorosso” su Tele Radio Stereo, ha parlato sia della questione portiere che delle delicate situazioni riguardo Lamela, Alvarez e Vucinic.

 

QUESTIONE PORTIERE: “Cos’è successo con Viviano? Essendo l’errore causa di una norma dell’ultimo momento non mi sento di condannare il Bologna. Poteva succedere anche a noi. Di sicuro c’è che ci serve un portiere. Stekelenburg?Non piace solo a me, credo piaccia anche a voi. Per ora abbiamo Curci. L’abbiamo recuperato perché può esserci utile per le liste Uefa. Ha avuto una stagione sfortunata, ma nel caso restasse saprà dimostrare sicuramente il suo valore.” Infine stoccata a Doni, reo di aver preferito l’ingaggio della Roma all’offerta prestigiosa del Liverpool: “Le sfide vanno accettate. L’orgoglio deve essere la qualità fondamentale per tutti i calciatori. Al suo posto avrei fatto di tutto per mettermi in discussione." Parole queste che ormai sembrano non lasciare più adito a tantissimi dubbi. A meno di grandissime sorprese, il prossimo numero uno della Roma sarà infatti molto probabilmente Maarten Stekelenburg, ventinovenne portiere dell’Ajax, pilastro della nazionale olandese vice-campione del mondo. Così come confermato dal suo agente, infatti, Stekelenburg considera la destinazione giallorossa una sua priorità e anche il suo cartellino non supererebbe affatto i 10 milioni: una cifra questa che, dato il contratto in scadenza fra un anno, Sabatini punterebbe ad abbassare anche di qualche milioncino. Bloccata al momento la situazione Viviano (è spuntata nelle ultime ore l’ipotesi di uno scambio con Borriello), per il ruolo di secondo portiere non si esclude invece l’ipotesi Kameni. Camerunense in forza all’Espanyol, con l’esborso di soli pochi spiccioli, infatti, il pupillo di De la Pena, potrebbe presto diventare il nuovo dodicesimo. E mentre riaffiorano ancora nuove voci sul brasiliano Rafael, portiere del Santos neo campione della Copa Libertadores, sul fronte cessioni, invece, si parla sia di un interessamento da parte del Siena per Julio Sergio che di una nuova offerta da parte del Galatasaray per il "difficile" Doni. Sempre più vicino infine il ritorno di Franco Tancredi come nuovo allenatore dei portieri.

 

SU LAMELA E ALVAREZ: Per Lamela siamo un pò in disparte. Continuiamo a seguire la situazione, ma molto probabilmente non sarà dei nostri. Su di lui c’è una fibrillazione incredibile. Aspettiamo che qualcuno muova qualche tassello. Il mercato è statico. Su Alvarez invece posso dire di avvere un pre-accordo valido fino ad una certa data. Se il Velez vuole 15 milioni, il giocatore però può benissimo restare là. Non è giusto spendere questa cifra per uno che in questi anni ha avuto così tanti infortuni." Verità o pre-tattica? Di certo c’è che, nonostante Sabatini abbia già raggiunto un accordo con il giocatore e gran parte del suo entourage, zero è la voglia di partecipare ad un’asta creata appositamente dal club argentino con lo scopo di far salire il prezzo. Nonostante l’accordo tra i "gunners" e il Velez ancora non sia stato raggiunto, dall’Inghilterra tuttavia confermano come l’interesse dell'Arsenal sia in realtà forte e concreto. Indiscrezioni inoltre vogliono su Alvarez anche l'interesse la nuova Inter di Gasperini.

 

SITUAZIONE VUCINIC: "L’ho già incontrato e ho provato a farlo ragionare. È molto amareggiato, ma quello che ho cercato di fargli capire è che evidentemente ai tifosi non sarà piaciuto qualche suo atteggiamento. Credo abbia soluzioni tecniche che in Europa posseggono solo 5-6 giocatori. Ora sta in vacanza. Se ritroverà la giusta serenità resterà sicuramente, altrimenti sarà ufficialmente sul mercato". Come Sabatini ben sa, in realtà, sono veramente poche le speranze di rivedere però il triste montenegrino ancora a Trigoria. Come confermato dal suo agente, infatti, l’intenzione di Vucinic è quella di lasciare definitivamente la Capitale per approdare ad una tra Inter e Juventus.

 

MERCATO – Mentre spunta l’interesse da parte della Roma sia su Loic Nego, terzino destro del Nantes, che su Serdar Tasci, centrale difensivo dello Stoccarda, sembrano allontanarsi invece definitivamente le piste che portano sia a Clichy che a Thiago Alcantara. Se sul francese, infatti, Arsene Wenger ha dichiarato  di voler far di tutto per provare a trattenerlo a Londra, lo stesso spagnolo, invece, fresco del trionfo agli Europei U21, ha dichiarato di non considerare alcuna ipotesi all’infuori della sua permanenza a Barcellona. Continuano infine le voci sia su Lucho Gonzales che su Javier Pastore. Inutile però dire come fino a quando Zamparini non abbasserà il prezzo del cartellino dell’argentino (nelle ultime ore è girata anche la voce di un possibile interessamento da parte dell’onnipresente PSG) zero saranno le possibilità di vedere il forte talento rosanero con la cara maglia giallorossa. A proposito di maglie sono ormai pronte le nuove divise giallorosseper quanto riguarda la prossima stagione. Poche le novità, tra cui la presenza di un colletto, la comparsa della casacca dicolore blu e il logo della Robe di Kappa spostato fortunatamente sui fianchi. Chiusura infine sull’arrivo di Fenucci e di Di Benedetto. Mentre sembra che l’insediamento dell’ormai ex direttore generale salentino possa dventare ufficiale il 28 giugno (data del prossimo c.d.a giallorosso), l’arrivo invece di Mister Thomas sembra ormai certo non superare il limite del 15 luglio. Secondo indiscrezioni, infatti, dovrebbe essere proprio il nuovo patron giallorosso a presentare, prima della partenza per Brunico, il nuovo acquisto giallorosso Bojan Krkic. Nonostante le dichiarazioni di facciata da parte del giocatore, il quale ha ribadito di non potersi ritenere ancora ufficialmente un giocatore della Roma, l’arrivo del giovane talento catalano sembra infatti ormai fuori dubbio.