La Roma ha trovato il suo secondo portiere. Si tratta di Mathew Ryan, estremo difensore australiano nato a Plumpton l’8 aprile 1992 con passaporto scozzese grazie alla mamma Carol. Arriva da svincolato e firma un contatto di un anno con opzione per altri due. Nell’ultima stagione ha giocato con l’Az Alkmaar, squadra con la quale ha eliminato la Lazio in Conference League nel 2023. È un portiere giramondo: inizia a giocare in Oceania nel Blacktown e poi nel Central Coast Mariners, prima di arrivare in Europa nel 2013 al Brugge. Due anni dopo la grande chance con il Valencia, che lo nota e lo mette sotto contratto per sei anni. La sua avventura nel grande calcio parte così, con Gary Neville in panchina. Un anno e mezzo dopo torna in Belgio, in prestito al Genk, prima di essere ceduto al Brighton. Tre stagioni e mezzo più tardi arriva così all'Arsenal (gennaio 2021) anche se solo in prestito per sei mesi. Rientrato ai Seagulls, in estate torna in Spagna alla Real Sociedad.
news as roma
Ryan, portiere giramondo per la Roma: l’Australia, la vacanza in Italia e… Mia Khalifa
Poi Copenaghen (2022) e AZ Alkmaar dove resta un anno e mezzo. È il capitano della nazionale australiana con la quale ha partecipato a tre Mondiali (2014, 2018 e 2022). Nel 2015 ha vinto la Coppa d'Asia ricevendo anche il premio di miglior giocatore del torneo. Ora è atteso a Roma dove tra oggi e domani svolgerà le visite mediche. Ryan ha superato la concorrenza di Bodart: la pista si era complicata per la richiesta di 4 milioni di euro dello Standard Liegi. Sarà il vice Svilar che rappresenta il futuro dei giallorossi e a breve festeggerà il rinnovo del contratto.
Ryan: l'amore per l'Australia e la trasferta in Russia pagata a 27 parenti
—Mathew Ryan ha girato il mondo, ma l'Australia è nel suo cuore. Porta la fascia al braccio in nazionale e ha difeso i pali dei 'canguri' in tre Mondiali. Nell'ultimo è stato protagonista in negativo con l'errore contro l'Argentina che ha spianto la strada all'albiceleste verso i quarti di finale. Quattro anni prima nel torneo in Russia aveva pagato il viaggio a 27 parenti per fargli vedere l'Australia. La richiesta, però, era stata molto più alta: ben 60 persone avevano chiesto un biglietto aereo per il Mondiale. Nel 2020 è stato protagonista di una bellissima iniziativa per il suo paese. Decise di donare 500 euro per ogni parata dei portieri in un turno di Premier League per aiutare l'Australia alle prese col dramma degli incendi. È un leader nato e si schiera sempre in prima linea per difendere i suoi compagni. Durante la sua esperienza al Brighton si è presentato davanti le telecamere dopo un brutto errore di Dunk che ha regalato il gol a Mitrovic: "Tutti sono umani, è un peccato che sia successo il giorno del suo ritorno in campo. Imparerà da questo".
La moglie modella, la vacanza in Italia e lo 'strano' intreccio con Mia Khalifa
—Mathew Ryan è atteso in Italia nelle prossime ore, ma a luglio ha già avuto modo di visitare il 'Bel Paese'. Infatti, prima di volare a Ibiza ha trascorso alcuni giorni in Puglia dove ha potuto ammirare le bellezze del sud e iniziare ad assaggiare la cucina italiana. Con lui una coppia di amici e la compagna. Si tratta di Chloe Gelmi, modella e star dei social. Anche lei australiana, laureata in legge con un passato professionale in un noto studio legale di Melbourne.
Ryan nel 2020 è stato protagonista di un curioso intreccio con Mia Khalifa. La famosa pornostar ha fatto la formazione dei suoi giocatori preferiti della Premier League e in porta ha inserito il prossimo estremo difensore dei giallorossi. Ha poi spiegato che si era trattato di un simpatico equivoco: "Ad essere sincera, ho scelto questo ragazzo perché pensavo fosse Mat Ryan degli Atlanta Falcons. Ma è comunque un bravo ragazzo in una squadra terribile, quindi sono solidale con lui ed è per questo che è il mio portiere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA