E' intervenuto ai microfoni di Roma Radio il responsabile dei biglietti AS Roma, Leonardo Rossi. Il pricing, ormai divenuto un cardine delle strategie societarie, è un microcosmo a sé stante. Il continuo miglioramento sotto il profilo dell'offerta dei servizi è motivo di grande orgoglio. Si sono raggiunti gli standard europei. Ne è un esempio la soddisfazione degli ospiti che, quando visitano il settore premium, sono contenti di vedere che la Roma è ad alti livelli anche per quanto riguarda l'impiantistica. Rossi prosegue parlando di agevolazioni: "Offriamo anche finanziamenti per agevolare i tifosi." Afferma inoltre che la strategia giallorossa è quella di vedere il tifoso più come un partner. Altre agevolazioni arrivano dall'informatizzazione dei servizi. I biglietti si possono acquistare tramite telefono fornendo il numero della carta di credito per poi essere inviati tramite e-mail e stampati comodamente a casa. Un grande passo in avanti che permette di smaltire le code in ricevitoria e al botteghino. La gara di Champions League Roma-Bayern è sold out ed ha fatto registrare il record di incassi all time.
news as roma
Rossi (Pricing AS Roma): “Contro il Bayern Monaco è record all time”
Il responsabile dei biglietti AS Roma parla delle possibilità offerte dalle attuali strategie di pricing e ringrazia i tifosi per la fedeltà.
Qual è il tuo ruolo all’interno della Roma?
"Io mi occupo di quelli che sono gli aspetti commerciali del ticketing. Pricing e strategie di vendita. Il ticketing è veramente un microcosmo. Insieme a Feliziani proviamo a gestire questo immenso mondo che è lo stadio."
C’è stata un’evoluzione importante nel ticketing.
"Siamo inseriti in un contesto normativo particolare. Siamo contenti e orgogliosi del miglioramento continuo trovando soluzioni che possano migliorare il comfort dello stadio."
Possiamo dire che i biglietti premium sono sold out?
"Sì, l’esperienza premium è ai livelli degli standard europei. E’ una bella soddisfazione quando le squadre ospiti entrano in questa zona e sono contente di vedere che siamo ad alti livelli."
Un cambiamento è stato la vendita degli abbonamenti con un largo anticipo. Questo permette di fidelizzare con un importante scontistica.
"Coloro che investono nella Roma hanno un buon pricing. Vogliamo favorire gli abbonati rispetto a chi compra il biglietto ogni tanto."
Però ci rimango male se un biglietto in curva costa 40 euro.
"Principalmente noi offriamo tutte le tipologie di servizi possibili. Offriamo anche finanziamenti per agevolare i tifosi."
Tu con il finanziamento mi spingi a fare l’abbonamento.
"Sì anche nell’area premium per noi non sono clienti, sono partner."
Mi dicono che Roma-Bayern è andata bene?
"Sì, abbiamo fatto il record all time. Un grande ringraziamento ai nostri tifosi. Non ci hanno mai abbandonato lontanamente neanche negli anni precedenti. Hanno dimostrato grande attaccamento."
Quali sono i servizi che offre il centro servizi AS Roma?
"Informazioni e un po’ di tutto."
I tifosi non credono ancora di poter comprare i biglietti attraverso il telefono.
"Sì, è possibile acquistare con questo metodo tutti i biglietti fino alla fine del campionato."
Ci sono dei vantaggi per quanto riguarda l'area premium?
"Daremo la possibilità per l’area premium, anche per chi acquisterà un solo biglietto, di godere di servizi interessanti tra i quali la hall of fame."
© RIPRODUZIONE RISERVATA