news as roma

Ronaldo: “In Champions è tutto più difficile. Totti? Impressionante”. Zidane: “La Roma gioca un buon calcio” – FOTO – VIDEO

Ronaldo: “In Champions è tutto più difficile. Totti? Impressionante”. Zidane: “La Roma gioca un buon calcio” – FOTO – VIDEO - immagine 1
Le parole del tecnico e del giocatore del Real Madrid nella conferenza stampa che precede il match di Champions League contro la Roma

Jacopo Aliprandi

Si è svolta presso la sala stampa dello stadio Olimpico la conferenza del tecnico del Real Madrid Zinedine Zidane, accompagnato dall'attaccante portoghese, Cristiano Ronaldo.

Cristiano Ronaldo risponderà per primo alle domande dei giornalisti

Come stai? Si torna a giocare la Champions League... Ci sono molte aspettative sulla nuova squadra di Zidane. 

Io sto bene, anche la squadra sta bene, stiamo lavorando nel migliore dei modi. Ci siamo allenati molto bene per tre settimane. La squadra ha vinto, ha segnato molti gol, procede tutto in maniera fenomenale. Ovviamente la Champions è diversa, è un torneo molto importante sia per i giocatori che per il club. Abbiamo voglia di giocare, sulla carta le partite sono più difficili da giocare, ma noi scenderemo in campo per cercare di vincere.

Riguardo al calcio di rigore indiretto di Messi? Probabilmente ci sarebbero state più polemiche se lo avesse fatto Ronaldo, non credi? Ti piacerebbe fare una giocata del genere?

Sarò breve e coinciso. So perchè Messi ha fatto quel tipo di giocata, lascio a voi interpretazioni.

Sei il miglior realizzatore della Champions e sei in corsa per il miglior marcatore in campionato. Eppure ti criticano, perchè?

Sono abituato, le considero normali. Dipende tutto da come abitui le persone: io le ho abituate male, è come succede come i bambini, se gli dai sempre tutto e poi gli togli qualcosa poi iniziano a piangere.  Io ho abituato la gente a segnare sempre tantissimi gol, poi appena rallento un attimo i giornalisti non piangono ma iniziano a scrivere di tutto. Firmerei per stare sempre in questa forma, "non perfetta" secondo loro.

Ti senti apprezzato dal club, da ogni settore del club? sei felice?

Si, assolutamente, come potrebbe non essere così. Sono circondato d'affetto. Segno qualche gol e gioco nel miglior club del mondo.

Sei il miglior realizzatore della Champions in assoluto e in questa edizione. Che cos'è per te giocare questo torneo con la maglia del Real?

Che sia la Champions o il campionato è sempre uguale. Cerco di divertirmi e offrire buone prestazioni. Questo è un torneo speciale, ma cerco di dare sempre il meglio. Domani è una bella partita contro una buona squadra, che gioca in casa e davanti ai suoi tifosi. Noi cercheremo di vincere.

Ritieni che in Champions il Real non sia inferiore a nessuno e che sia favorito?

Personalmente ci ritengo sempre favoriti in ogni competizione all'inizio, visto il nostro palmares. Siamo vivi anche in campionato nonostante una situazione complicata, abbiamo qualche punto di ritardo sulle squadre che precedono. I conti si faranno alla fine.

Spalletti dice che la Roma ha il 50% di possibilità di vincere. Cosa pensi di Totti che continua a giocare?

Si sono d'accordo, hanno il 50% di passare e il 50% di vincere, poi quando inizierà la partita si vedrà. Passerà il migliore. Totti? Impressionante! E' un riferimento per tutti, questo dimostra che l'età non conta nel calcio, almeno fino ai 40. Se lui si sente bene e vuole giocare, che sia. Sarà meglio per il calcio e per i bambini che lo guardano.

Si parla tanto che il tridente del Barcellona ha un rendimento straordinario grazie anche all'amicizia, mentre invece a voi questo manca. Tu credi che l'amicizia tra i compagni sia importante? 

Se lo dite voi o lo scrivete mi limiterò a raccontare che quando ero al Manchester e vincemmo la Champions alcuni giocatori si limitavano solo al saluto. Non conta se Benzema o Bale vengono a cena a casa mia, conta la sintonia che c'è in campo.

I gol fuori casa ti hanno sempre contraddistinto, ma quest'anno ne hai segnati pochi. Come mai?

Se sei capace di farmi un nome che ha segnato più gol in trasferta di me, dimmelo. Non ce ne è nessuno.

 

Prende la parola Zinedine Zidane

Cosa dovete fare domani per portare a Madrid un risultato positivo?

Domani dobbiamo partire forte, ci aspetta una partita difficile. Affrontiamo una buona squadra che gioca bene al calcio, ma noi abbiamo lavorato bene in settimana.

Totti è giusto che smetta?

La decisione è la sua. E' uno spettacolo quello che ha fatto in questi anni, chapeau. Totti ha fatto tantissimo per la Roma. A chi piace il calcio fa sempre vedere un giocatore come a lui, sarà Totti decidere se smettere o meno. Vedremo se continuerà anche l'anno prossimo.

Negli ultimi anni il Real Madrid non ha avuto risultati positivi contro le italiane

Domani giocheremo una partita difficile, cercheremo di incanalarla in risultati positivi per vincere nei 180 minuti.

Come sta Marcelo? Giocherà titolare?

Marcelo gioca solo se sta bene, oggi si è allenato. Vedremo oggi come andrà, ma in un torneo è importantissimo essere al 100%.

Lei ha vinto la nona Champions nel Real come giocatore e la decima come allenatore. Che sensazione è giocare il torneo?

E' speciale per il club, per me e per i giocatori. Sappiamo quale storia ha il Real Madrid in Champions. La cosa più importante è arrivare pronti e penso che lo siamo. Stiamo bene fisicamente.

Senti una pressione particolare per il tuo esordio in Champions?

Sì la pressione c'è, siamo concentrati. Quando vedo la concentrazione dei giocatori anche io mi sento tranquillo.