(di Alessio Nardo) Tra allenamenti e conferenze stampa, inizia ad entrare nel vivo l'avventura della Roma negli Stati Uniti.
news as roma
Roma, vigilia di amichevole a Chicago. Il nodo Destro si scioglie lunedì
(di Alessio Nardo) Tra allenamenti e conferenze stampa, inizia ad entrare nel vivo l’avventura della Roma negli Stati Uniti.
La truppa agli ordini di Zeman continua la preparazione in vista del tris d'amichevoli in programma nei prossimi giorni (contro Zaglebie Lubin, Liverpool e la nazionale di El Salvador). Prima uscita domani in serata contro la squadra polacca, nona classificata nell'ultimo torneo nazionale.
Al termine della seduta odierna al Wrigley Field di Chicago hanno parlato alla stampa il neoacquisto giallorosso Michael Bradley, capitan Francesco Totti e mister Zdenek Zeman. Solo una breve introduzione (e parole piuttosto formali) da parte dei dirigenti Mark Pannes e Franco Baldini. Parola ai tre protagonisti 'del campo':"La Roma per me è l'occasione della carriera - ha detto il centrocampista arrivato pochi giorni fa dal Chievo - è un club con tradizione e storia, è il massimo. Voglio dare tutto quello che ho e dimostrare che posso aiutare questa squadra". Francesco Totti ha trattato come sempre vari argomenti, soffermandosi su un suo probabile (?) futuro compagno: "Destro? Spero che possa arrivare. E' un giovane promettente. Tra Siena e Roma c'è una bella differenza, ma penso che si troverà a suo agio. Lo metteremo nelle condizioni migliori per esprimersi al massimo, ma ancora parliamo di un non giocatore della Roma. Mi auguro - conclude - che possa diventare un top player".
Zeman è tornato sulla preparazione e sui nuovi: "Come hanno reagito i giocatori agli allenamenti? Hanno sofferto, non erano abituati. Ma nello sport bisogna imparare a soffrire, sono contento di essere a questo punto a metà preparazione. Castan e Tachtsidis? Li ho visti la prima volta qui, è difficile dare giudizi. Però se Castan 2 settimane fa ha giocato una finale, vuol dire che sta bene. Tachtsidis lo scorso anno mi ha impressionato, spero possa darmi soddisfazione anche quest'anno. Ora siamo 24, bisogna vedere se c'è possibilità di migliorare l'organico...". Anche il boemo, d'altronde, non vede l'ora di abbracciare Mattia Destro.
INTRIGO DESTRO - Ed eccoci al tormentone dell'estate. La situazione aggiornata è questa: Genoa e Siena hanno trovato l'accordo definitivo per il passaggio in Liguria del giocatore, che a sua volta verrebbe girato alla Roma (dettagli già definiti tra il club di Preziosi e il ds Sabatini). "Verrebbe", già. Perché la Juventus è entrata con forza nella trattativa, offrendo all'entourage della giovane punta un contratto più vantaggioso rispetto a quello redatto dai dirigenti romanisti.
Destro tentenna, il Genoa s'infuria. Nella tarda serata di ieri è arrivato lo sfogo del presidente Enrico Preziosi ai microfoni di Sky Sport: 'L'affare Destro e' la cosa piu' buffa che mi sia capitata da quanto sto nel mondo del calcio. Il ragazzo non merita un tira e molla cosi' scandaloso. La trattativa e' arenata, la vedo nerissima. E' una situazione scandalosa, se non si dovesse chiudere con la Roma, Destro restera' al Siena a 400 mila euro. Questa e' una trattativa che mi ha nauseato'. Nel pomeriggio ha parlato anche l'ad rossoblù Pietro Lo Monaco: “La Roma è la società che ha fatto i passi più decisivi per prenderlo - le sue parole in conferenza stampa - Naturalmente chi comanda nel calcio sono i soldi e la Juventus offre di più vedremo come va a finire”.
L'auspicio è che la situazione possa sbloccarsi all'inizio della prossima settimana. Lunedì è previsto un incontro nella Capitale tra Walter Sabatini e i rappresentanti di Destro per tentare di trovare un'intesa definitiva. Se non dovessero esserci ulteriori intoppi, la firma del ragazzo potrebbe arrivare entro la giornata di martedì.
ALTRO MERCATO - E se fosse un doppio colpo? La Roma, oltre a Destro, ad inizio settimana conta di ufficializzare anche l'acquisto di Ivan Piris, terzino destro paraguaiano del San Paolo. Il giocatore è atteso nelle prossime ore in Italia, presumibilmente per la firma del contratto. Capitolo uscite. Marco Borriello, escluso dai convocati per la tournée statunitense (al pari di Greco, Pizarro e Perrotta) potrebbe fare le valigie ad ore. Secondo quanto riportato da Sky, l'attaccante napoletano potrebbe trasferirsi presto all'estero: su di lui Tottenham, Werder Brema e Galatasaray. Il giovane centrocampista Amato Ciciretti (classe '93) è molto vicino alla Carrarese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA