Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, vai in Europa se… Ecco le possibili combinazioni

Roma, vai in Europa se… Ecco le possibili combinazioni - immagine 1

Con due vittorie contro Torino e Feyenoord, Mourinho è sicuro dell’Europa League. Con l’ottavo posto, e quindi con una sconfitta e la vittoria di tutte le concorrenti, i giallorossi devono vincere per forza la finale di Conference

Redazione

Ultimo giro di boa per campionato e salvezza, ma il percorso per l’Europa League è più lungo. Roma, Lazio, Fiorentina e Atalanta si giocano di fatto gli ultimi tre slot per una competizione Uefa: le prime due andranno in Europa League, l’altra si giocherà i playoff di Conference.

Roma, vai in Europa se… Ecco le possibili combinazioni- immagine 2

A meno che gli uomini di José Mourinho non vincano contro il Feyenoord la finale di Tirana del 25 maggio, non un’ipotesi così remota. In quel caso, sarebbero automaticamente qualificati alla prossima edizione dell’Europa League, ma cambierebbero le cose per le dirette concorrenti: se la Roma arrivasse quinta o sesta, la settima andrà comunque in Conference; se arrivasse settima, nessuna squadra andrà nella neonata competizione continentale, se arrivasse ottava, sarebbero qualificate tutte e quattro le squadre, con la settima in Conference e quinta, sesta e Roma in Europa League. Il punto è che i giallorossi, a giocarsi l’Europa ci vogliono arrivare dal campionato. Perché una finale è imponderabile, e non si sa mai.

Corsa Europa: Lazio in Europa League

Roma, vai in Europa se… Ecco le possibili combinazioni- immagine 3

Perdendo contro la Sampdoria, la Fiorentina ha sprecato una grande occasione. Per arrivare in Europa League, i viola dovrebbero battere la Juventus sperando in una sconfitta della Roma contro il Torino e dell'Atalanta contro l'Empoli. Stesso discorso per i bergamaschi che dovrebbero vincere e sperare in un passo falso delle altre due. Se Italiano e Gasperini dovessero arrivare a pari punti sarebbe il primo a spuntarla. Mentre se in ex aequo dovessero arrivare viola e giallorossi la spunterebbero questi ultimi che, nella stessa situazione, sarebbero sopra anche all'Atalanta.

Roma, il destino è nelle tue mani: da Torino alla finale di Conference, tutte le ipotesi in campo

La Roma, come già detto, ha il suo destino in mano. Sia con la finale di Conference - che deve vincere -, sia con la partita contro il Torino. Il pareggio contro il Venezia ha complicato non poco le cose, ma tutto è ancora aperto. Con una vittoria, infatti, sarebbe Europa League. Il risultato sarebbe invariato in caso di pareggio unito a una non vittoria di Fiorentina e Atalanta. Sarebbe in Conference League, invece, se non si dovesse vincere contro i granata e una tra Atalanta e Fiorentina vincesse la propria gara. In caso di arrivo a pari punti sarebbe la Roma a spuntarla sulle altre due grazie alla classifica avulsa. Con la vittoria di entrambe le inseguitrici e senza guadagnare i tre punti contro i granata, Mourinho sarebbe fuori da qualsiasi competizione europea.

Roma, vai in Europa se… Ecco le possibili combinazioni- immagine 4