stagioni as roma

Roma, una lenta agonia: solo 1-1 col Milan. Ruediger non basta – FOTO

Ancora un pari per i giallorossi. Ruediger porta in vantaggio la Roma nel primo tempo, nella ripresa pareggia Kucka

Marco Cantagalli

Gara spartiacque, in primis per Rudi Garcia e Sinisa Mihajlovic. I due tecnici si giocano tutto, un pareggio non serve né a Roma né a Milan. Il tecnico francese utilizza del tridente Gervinho-Sadiq-IagoFalqué. Grande ritorno anche nella panchina giallorossa, dopo più di 3 mesi riecco Francesco Totti, in compagnia dell’acciaccato Salah. In casa rossonera si rivedrà Romagnoli in difesa, al fianco di Zapata e non dell’ex Mexes, mentre nella zona nevralgica del campo spazio agli ex genoani Kucka e Bertolacci. Tandem formato da Luiz Adriano e Bacca.

PRIMO TEMPO - Si parte. E sembra un’altra Roma rispetto a quella di Verona. Subito il giovane Sadiq impensierisce Donnarumma che si fa trovare pronto. Ma al 5’ minuto la squadra giallorossa passa in vantaggio: perfetto calcio di punizione di Pjanic che imbecca Ruediger in area; il tedesco anticipa tutti e da pochi passi trova la zampata vincente. Disattenta la retroguardia rossonera in questa circostanza. La Roma fa circolare bene il pallone, il Milan in balia delle ragnatele romaniste. A tratti si percepisce il nervosismo delle due squadre alle prese con prestazioni altalenanti. Prima Pjanic e poi Iago Falque sciupano buone occasioni. Ma è ancora più clamorosa quella che si costruisce Ruediger che, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, incorna di testa. Prodigioso intervento del portiere rossonero, il pallone bacia la traversa. Si salva il Milan. Al 25’ la prima chance per gli ospiti con Bacca, bravo Manolas in chiusura. Il match diventa meno fluido rispetto ai primi minuti, tanti contrasti e ripartenze da una parte e dall’altra. All’intervallo la Roma è sopra meritatamente. Ma la gara è ancora in bilico, così come il futuro di Garcia e Mihajlovic.

SECONDO TEMPO - Non rientra in campo Manolas, alle prese con un problema fisico. Al suo posto, il brasiliano Castan. Non passano nemmeno 5 minuti ed il Milan trova il pareggio. Primo gol in maglia rossonera per Kucka, l’ex-Genoa è bravo a sovrastare in elevazione Florenzi e a punire Szczesny con una bella incornata su un preciso traversone dalla destra di Honda. Ora la Roma trema coperta di fischi, e il Milan alza il baricentro. Ghiotta occasione per Bacca, che sbuca alle spalle di Castan, ma Szczesny lo anticipa in uscita bassa. Sembra scomparsa la Roma nonostante l’ingresso in campo anche di Salah al posto di Iago Falque. E il Milan prova il sorpasso. Spunto travolgente sulla sinistra di Boateng, che si fa gioco di Rudiger e crossa al centro, velo di Bacca, arriva a rimorchio Kucka. Ma il centrocampista rossonero non è altrettanto lesto nel centrare lo specchio. Praticamente divorato il vantaggio, sbagliato più di un rigore in movimento. Ma ancora Milan, solo Milan. Bacca cerca di fare tutto da solo, scaglia un gran destro e centra in pieno la traversa. Pareggio anche nei legni. Ora il Milan fa paura, la Roma non riesce a reagire. Sembra totalmente alle corde, senza gioco e senza idee. Nel frattempo viene espulso Mihajlovic, reo di aver calciato una bottiglietta d’acqua a bordocampo. Nervosismo tra i giocatori della Roma, poca lucidità e tanta difficoltà anche nei passaggi elementari. Non c’è ritmo per la Roma, tanti errori in fase di costruzione da parte dei padroni di casa. I rossoneri ripartono con grande velocità, Honda e Boateng seminano il panico. Salah prova a prendere per mano la squadra, duetta con Gervinho. L’ivoriano entra in area di rigore, il suo interno destro esce di poco a lato. Ma nella fase più delicata della partita e della gestione Garcia entra chi ha sempre salvato la Roma nei suoi momenti peggiori. Ritorna Totti in campo dopo l’infortunio, boato dell’Olimpico che riabbraccia il suo Capitano. Nainggolan resiste, nonostante qualche problema fisico. Nei restanti minuti di gioco la Roma non riesce a ad incidere su un Milan concentrato in fase difensiva e poco lucido in fase offensiva. Ci prova Florenzi al termine di una buona azione orchestrata da Totti e Pjanic. Il match, dopo tre minuti di recupero, termina su un ennesimo deludente pareggio che non accontenta nessuno. Per la Roma nessuna nota lieta, a parte il rientro di Totti. Il Milan può ritenersi soddisfatto per la reazione e la prestazione positiva nella seconda frazione di gioco.

TABELLINO

Roma-Milan 1-1

Marcatori: 4' Ruediger (R), 49' Kucka (M)

ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas (45' Castan), Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Gervinho, Sadiq (70' Totti), Iago Falque (56' Salah)

A disp.: De Sanctis, Lobont, Gyomber, Maicon, Torosidis, Vainqueur, Palmieri, Machin, Totti, Tumminello

All.: Garcia

MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate (79' Antonelli), Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Honda, Kucka, Bertolacci, Bonaventura (85' Niang); L.Adriano (56' Boateng), Bacca

A disp.: Abbiati, Livieri, Mauri, Mexes, Ely, Poli, Montolivo, De Jong, Calabria

All.: Mihajlovic

Arbitro: Orsato

Assistenti: Manganelli - Meli

IV Uomo: La Rocca

Addizionali: Russo - Di Bello

NOTE: Ammoniti 28' Kucka (M), 29' Manolas (R), 34' Pjanic (R), 42' Luiz Adriano (M), 87' Bertolacci (M), 88' Nainggolan (R) Spettatori paganti: 34.777

[opta title="Roma-Milan" widget="temporeale" team="121" match_day="19" show_layout="full"]

Partita decisiva per le due squadre: la Roma si gioca le ultime chance per rimanere agganciata al treno scudetto, il Milan cercherà invece la vittoria per non perdere punti sulle dirette concorrenti ai posti europei. Se Garcia potrebbe essere confermato sulla panchina giallorossa anche in caso di risultato negativo, per Mihajlovic la sfida dell'Olimpico sarà decisiva per il suo futuro al Milan: solo i tre punti lo lascerebbero tranquillo, almeno fino alla prossima gara. La Roma ritroverà in campo questa sera Nainggolan e Pjanic, squalificati contro il Chievo Verona, non però Dzeko che dovrà rimanere lontano dal campo anche per questo turno. Torna convocato dopo 104 giorni Francesco Totti, che inizialmente siederà in panchina. Seduto al suo fianco Mohamed Salah, che nonostante abbia recuperato dall'infortunio muscolare subito a Verona mercoledì, non sarà rischiato subito dal tecnico francese.

CRONACA PRE PARTITA

Ore 20.30 - Termina il riscaldamento pre partita di Roma e Milan

Ore 20.08 - Entra in campo la Roma per il riscaldamento pre partita

Ore 20.06 - Il Milan scende in campo per il riscaldamento pre partita

Ore 19.55 - Scendono in campo i portieri di Roma e Milan

Ore 19.48 - Ecco l'11 titolare di questa sera:

[embed]https://twitter.com/OfficialASRoma/status/685895436436140032[/embed]

Ore 19.30 - Immagini consuete dallo spogliatoio giallorosso: chi giocherà? Sembra sempre più concreta l'ipotesi che Sadiq venga confermato titolare come a Verona contro il Chievo.

[embed]https://twitter.com/OfficialASRoma/status/685883412465475585[/embed]

Ore 19.25 - I giocatori di Roma e Milan sono in campo per la ricognizione.

Ore 19.15 - Anche Angelo Mangiante, giornalista di Sky Sport, pubblica un tweet con la formazione titolare anti-Milan: non c'è Salah.

[embed]https://twitter.com/angelomangiante/status/685887698922553345[/embed]

Ore 18.19 - Olimpico ancora vuoto, mancano meno di 2 ore e mezza al fischio d'inizio. Gli idranti sono accesi come di consueto per rendere più veloce la corsa del pallone.

[embed]https://twitter.com/OfficialASRoma/status/685873124030681088[/embed]

Ore 18.15 - Secondo quanto riporta Sky Sport, i giallorossi dovrebbero scendere in campo col tridente d'attacco composto da Gervinho, Sadiq e Iago, lo stesso di Verona. Solo panchina per Salah.