gazzanet

Roma-Udinese, il web friulano: “Speriamo che pensino al Porto. E occhio a Dzeko…”

I tifosi bianconeri si preparano alla prima di campionato, ma non dimenticano l'impegno giallorosso in Champions: "Se la Roma ha la testa a martedì, forse non perdiamo..."

Mirko Porcari

"Speriamo pensino alla Champions". Distrazioni di Coppa che infondono fiducia, un pensiero che allarga l'orizzonte verso obiettivi altrimenti impossibili da raggiungere. Sabato si riparte ed il web friulano coccola un sogno proibito in vista della trasferta dell'Olimpico: "Se hanno la testa alla partita di martedì, forse non perdiamo...", congiunture spazio-temporali che guidano la voglia di cominciare con il piede giusto, per uscire indenni dal viaggio nella capitale c'è bisogno di tutti gli aiuti possibili, anche quelli indiretti.

"Il risultato di Oporto è un'ottima notizia per noi, in campionato Spalletti sarà costretto a fare un ampio turn over per giocare al meglio il ritorno", nella mente del tecnico avversario per prevederne le mosse in campo, in molti tentano di anticipare le scelte giallorosse ma l'essenza di una disparità di valori è tutta nella risposta di un tifoso: "Forse non avete capito che qui il problema non è se la Roma farà turn over o meno... Qui il problema siamo noi!", una considerazione che apre le porte a un percorso in profondità nell'analisi di una squadra che soddisfa davvero poche persone.

"Sappiamo come andrà sabato, tutti dietro pregando di approfittare di qualche errore", la chiave di lettura coglie in pieno la dimensione attuale di un club che ha visto tempi decisamente migliori: "Abbiamo una rosa discreta, niente di più. Potrebbe bastare per salvarci ma perché ci sono altre che sono davvero scarse". Una campagna acquisti senza troppi squilli e il tiro si sposta su Beppe Iachini, tecnico che in Friuli non sembra godere di grande credito.

"Come in tutte le cose serve il manico e noi ne abbiamo uno rotto. Solo lui non riesce a capire che alcune decisioni che ha preso sono incomprensibili", gli esempi si concentrano su alcune scelte che l'allenatore ha portato avanti per tutta l'estate: "La coppia di centrocampo Badu-Fofana non ha senso, come non lo ha vedere ancora in campo Matos e Armero. E poi l'atteggiamento: se a Roma facciamo come l'anno scorso duriamo meno di 5 minuti".

Negli occhi c'è ancora la sconfitta di Coppa Italia contro lo Spezia, per chi fatica a metabolizzare la brutta prestazione di sabato scorso ("quelli di Serie B sembravamo noi") è meglio non pensare troppo ai nomi giallorossi: "Voi dite turn over... Ma non avete visto che riserve hanno? È un'altra squadra di livello!", ricambi di qualità che impongono la massima cautela nell'essere definiti seconde linee.

Finale con chi procede al conto alla rovescia dispensando pessimismo misto a scaramanzia: "Finirà 4-0, ne sono convinto. E vedrete che Dzeko farà un partitone".