00:34 min
forzaroma news as roma Gasperini: “Le prestazioni con Inter e Milan ci hanno dato fiducia. Le assenze pesano”

news as roma

Gasperini: “Le prestazioni con Inter e Milan ci hanno dato fiducia. Le assenze pesano”

Redazione
Le sue parole: "Tecnicamente abbiamo fatto bene, poi c’è stato qualche problema a inizio secondo tempo ma in queste partite ci sta. In questo momento soffriamo la mancanza in contemporanea di Bailey, Ferguson e Dybala"

Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di SkySport al termine del match vinto contro i Rangers. Queste le sue parole:

Prestazione convincente. “Sì, vincere su questi campi non è mai semplici, sono ambienti carichi, squadre atleticamente molto impegnative. Poi abbiamo ripetuto una buona partita, tecnicamente abbiamo fatto bene, poi c’è stato qualche problema a inizio secondo tempo ma in queste partite ci sta”.

Pellegrini ha detto che in avanti stanno lavorando molto sulla comunicazione. “Fondamentale fare reparto in attacco, non è un gioco individuale. Il secondo gol è stato un bell’esempio, se trovi fiducia facendo questo tipo di gol sicuramente ne fai altri”.

Facendo un mini-bilancio: dove è più soddisfatto e dove deve ancora migliorare questa squadra? Siete a buon punto. “Penso anche io che siamo sicuramente cresciuti nelle prestazioni, anche se non significa sempre risultato. A inizio stagione abbiamo fatto risultato con prestazioni meno convincenti. Credo che sia sempre la prestazione che ti dà fiducia e convinzione, anche nelle sconfitte con Inter e Milan. A volte servono più certe sconfitte che certe vittorie, non è un luogo comune, è vero. Sicuramente ci esprimiamo meglio e questo ci aiuta a creare più situazioni da gol”.

Come ha visto Dovbyk? “Sì, sta crescendo. Ha una condizione atletica e fisica superiore, entra anche nei gol, stasera è entrato nel secondo con una palla difesa e giocata bene. È andato vicino nelle conclusioni, se un attaccante arriva a tirare in porta o in zona gol prima o poi lo trova il gol. Globalmente rispetto all’inizio è in condizioni migliori”.

Non tira mai di destro. “Vero, per i mancini è molto più difficile tirare di destro che per i destri tirare col mancino. E noi di mancini ne abbiamo parecchi. Però è chiaro che in questo momento soffriamo la mancanza in contemporanea di Bailey, Ferguson e Dybala, soprattutto nei cambi. Ora l’Udinese e poi la sosta, ci auguriamo di chiudere bene questo ciclo e speriamo di recuperare anche qualcuno”.

GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA

L’anno scorso la Roma faticava in trasferta. "Non faccio paragoni con il passato. L’anno scorso nel girone di ritorno sono stati fatti tanti buoni risultati, sto cercando di dare la mia impronta e devo ringraziare la squadra che ha fatto una partita seria perché non era facile vincere in questo campo con questo ambiente. Poi abbiamo fatto due buoni gol. Sono molto soddisfatto, capisco la difficoltà".

È soddisfatto della prova degli esterni? "Sono soddisfatto della prestazione. Nel primo tempo abbiamo spinto meglio a destra, abbiamo corso pochi rischi. Ad inizio ripresa hanno messo degli attaccanti e quando cambiano modulo diventiamo vulnerabili ma non abbiamo pagato gli errori. Abbiamo anche avuto delle occasioni di gol, la più clamorosa è quella di Celik. Abbiamo giocare bene la palla".

Le è piaciuto Pellegrini? "Ha fatto bene. Tecnicamente è un giocatore di livello. Sul piano atletico il suo rendimento è sempre elevato. Ha fatto un bellissimo gol. Poi ha giocato in mezzo e lì è calato un pochino. Quando la partita diventa faticosa si isola un po’ ma la prestazione è stata di livello".

Su El Aynaoui e Dovbyk. "Le pagelle fatele voi. Io quando uno non fa una buona partita non lo boccio. Hanno fatto tutte e due un’ottima gara e farei un torto agli altri".