00:58 min
forzaroma news as roma Gasperini: “Sconfitta che fa riflettere. Dobbiamo farci un esame di coscienza”

news as roma

Gasperini: “Sconfitta che fa riflettere. Dobbiamo farci un esame di coscienza”

Redazione
Le sue parole: "Non credo che sia una questione di essere mosci. Nelle conclusioni sì. C’è della gente che non segna da tanto tempo"

Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni di SkySport al termine del match perso contro il Viktoria Plzen. Queste le sue parole:

Dybala ha parlato di squadra moscia. Si rivede? “No, la squadra ha lottato fino alla fine. Non credo che sia una questione di essere mosci. Nelle conclusioni sì. C’è della gente che non segna da tanto tempo, bisogna farsi un esame di coscienza e chiedersi come mai. Evidentemente ci sono dei problemi, senza il rigore non avremmo segnato. E' una sconfitta che ci fa riflettere”.

La fase difensiva? “Abbiamo perso un po’ di palloni all’inizio ma alla fine il reparto difensivo ci tiene sempre in piedi. Sono stati bravi a impedire delle ripartenze e la prestazione è stata positiva”.

Queste sconfitte possono costare fiducia? “La fiducia deriva dalle prestazioni che crei. C’erano tante occasioni in cui si poteva essere più incisivi. Non era una partita dove non c’erano possibilità. Anche se avevi preso gol all’inizio c’erano tutte le condizioni per giocare meglio in attacco, con più coralità, andando a calciare dentro l’area. Abbiamo creato ma non basta, è troppo poco”.

Si può risolvere con questi giocatori? “Si deve. Questi sono i giocatori e tutti devono fare un assist in più, un tiro in più, tutti quanti. Lo score di tanti giocatori non è così alto, ma è quello che dobbiamo fare. Altrimenti tutte le prestazioni sono negative perché stasera perdi. La parte dell’attacco è quella che ti fa vincere le partite, bisogna metterci una pezza”.

Non riuscite mai a ribaltare le partite. “Andare in svantaggio non è mai positivo. Andare sotto ti costringe a fare partite diverse. Però stasera c’erano le condizioni. Se non realizzi questa sera ti devi preoccupare un po’ e devi darti una mossa”.

GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA

Sulla scelta di Ziolkowski titolare: l'aveva visto bene e poi lo ha sostituito per evitargli altre brutte figure. "Avete detto tutto voi. Il ragazzo ora va recuperato, magari ha bisogno di più tempo per questo tipo di partite".

Come mai Tsimikas ancora fuori? "Scelta tecnica. Wesley sta facendo ottime gare a destra e sinistra, poi qualitativamente sbaglia qualche cross ma ha continuità di azione e di spinta. Dall'altra parte ha fatto bene Celik con l'Inter, poi bisogna riportarlo dietro".

Dovbyk e Ferguson non sono van Basten e Ronaldo ma non possono essere neanche così scarsi: la loro carenza è mentale e non tecnica? Sembra che non reagiscano psicologicamente. "Non credo a questa teoria, non esiste. Vanno in campo regolarmente, hanno la fiducia della squadra, io li faccio giocare, non penso. Psicologicamente dovrebbero essere molto motivati, Dovbyk dà dei segnali fisici, poi magari tecnicamente non si esprime al meglio. Su Ferguson forse la lunga inattività e la scarsa confidenza col gol dello scorso anno, probabilmente ha bisogno di più tempo".

Come sta Koné? "Vedremo domani se è in dubbio. Era abbastanza zoppicante".

Cosa pensava sui cambi? Ad esempio Ndicka al posto di Soulé. "A me è sembrato un po' affaticato, aveva fatto più di 70 minuti, ha giocato tutte le partite. Comunque è entrato Bailey".