- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
news as roma
PORTO, PORTUGAL - JANUARY 23: Samu Omorodion of FC Porto gestures during the UEFA Europa League 2024/25 League Phase MD7 match between FC Porto and Olympiacos FC at Estadio do Dragao on January 23, 2025 in Porto, Portugal. (Photo by Diogo Cardoso/Getty Images)
L'urna di Nyon ha messo nuovamente di fronte la Roma e il Porto. Le due squadra si sono affrontate più volte in Europa ma i precedenti negli sconti diretti non sorridono affatto ai giallorossi. Nel 2019 i giallorossi furono eliminati dai portoghesi dopo aver vinto l'andata 2-1 grazie alla doppietta di Zaniolo. Al ritorno il 3-1 ai supplementari condannò Di Francesco (esonerato e al suo posto fu chiamato Ranieri) e non mancarono le polemiche arbitrali. Quella è l'ultima partita della Roma in Champions League. Il Porto eliminò i giallorossi anche nei preliminari sempre di Champions nel 2016 e in Coppa delle Coppe agli ottavi nel 1981. Nel 2021 un'amichevole finita 1-1 con rissa finale. In panchina c'era Mourinho. La gara di andata si gioca al Do Dragao il 13 febbraio, mentre il ritorno il 20 all'Olimpico.
Il Porto arriva da un anno di rivoluzione: Sérgio Conceição ha salutato dopo 7 anni ricchi di successi. In questa stagione sono stati tre gli allenatori: Vítor Bruno che è stato esonerato alla 18esima giornata, poi ad interim c'è stato José Tavares mentre ora il mister è Martín Anselmi. La squadra è terza in classifica, a -6 dalla capolista Sporting Lisbona, non sembra la squadra ammazza grandi di qualche anno fa e ha cambiato da poco allenatore ingaggiando l’argentino Anselmi. In Europa League ha affrontato la Lazio - perdendo 2-1 all'Olimpico - e ha guadagnato il 18esimo posto grazie alla vittoria di ieri contro il Maccabi Tel Aviv. La stella della squadra è Samu Omorodion. Attaccante che questa estate era stato seguito da Daniele De Rossi, prima dell'affondo su Dovbyk. L'altro giocatore di livello è Rodrigo Mora. Classe 2007, astro nascente del calcio portoghese che può giocare sia come trequartista che come esterno. L'anno scorso ha realizzato 9 gol in 7 partite di Youth League. A breve il Porto potrebbe fare a meno di Galeno, vicino al passaggio in Arabia Saudita.
Porto, la formazione tipo (4-2-3-1): Diogo Costa; Martim Fernandes, Perez, Otavio, Galeno; Vasco Sousa, Eustaquio; Vieira, Rodrigo Mora, Pepe; Aghehowa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA