Roma-Torino, una sfida lunga 50 anni: la partita di questa sera chiuderà l'undicesima giornata del campionato, il match contro i granata darà l'occasione agli uomini di Rudi Garcia per tornare a vincere ed a riprendere la corsa verso il primo posto, ed è singolare come il destino abbia voluto far incrociare le due squadre a pochi giorni dalla ricorrenza per la prima vittoria giallorossa in Coppa Italia.
news as roma
Roma-Torino, una sfida lunga 50 anni: contro i granata la prima Coppa Italia, oggi la celebrazione all’Olimpico
Il primo novembre del 1964, infatti, la compagine capitolina guidata dal tecnico Lorenzo, alzarono al cielo la prima Coppa nazionale.
Il primo novembre del 1964, infatti, la compagine capitolina guidata dal tecnico Lorenzo, alzò al cielo la prima Coppa nazionale, una vittoria arrivata al termine della doppia sfida proprio contro il Torino: è l'inizio del lunghissimo rapporto di odio e amore tra la Roma e la Coppa Italia, un trofeo che i giallorossi vinceranno per tre volte nel giro di dieci anni, alimentando il mito della “Roma di Coppa.”
L'edizione 1963-64, la diciassettesima, fu caratterizzata da un anomalo periodo di svolgimento: la prima gara (Potenza-Roma 0-2) si disputò l'8 settembre del 1963, principio di una cavalcata travolgente, capace di regolare avversarie come il Napoli (5-0), il Foggia (0-2), l'Atalanta (1-0) e la Fiorentina (7-3 dopo i calci di rigore). Nel pieno anonimato del campionato, i calciatori romanisti riservarono il meglio per le sfide “secche” del torneo, arrivando a giocarsi la finale contro il blasonato Torino: 0-0 allo Stadio Olimpico (6/9/1964), un risultato che, per il regolamento dell'epoca, prevedeva una ripetizione a campi invertiti, posticipando la gara a due mesi dopo per via dei numerosi impegni delle due società tra campionato e competizioni europee.
Al Comunale di Torino, i giallorossi si impongono grazie ad una rete di Nicolè a pochi minuti dalla fine, regalando al popolo romanista il secondo trofeo (dopo la Coppa delle Fiere del 1961) di importanza assoluta: “Roma Tricolore” l'apertura del «Corriere dello Sport» il giorno dopo la vittoria, una celebrazione a tutta pagina con la foto di un gioioso capitan Losi con la coppa tra le mani.
TORINO-ROMA 0-1, Stadio Comunale, 1/11/1964, Ore 14:30
TORINO: Vieri, Buzzacchera, Poletti, Puia, Lancioni, Simoni, Ferretti, Ferrini, Hitchens, Meroni, Cella. All. Nereo Rocco
ROMA: Cudicini, Tomasin, Ardizzon, Losi, Carpanesi, Leonardi, Schnellinger, Nicolè, Tamborini, De Sisti, Francesconi. All. Juan Carlos Lorenzo
Reti: 85' Nicolè
© RIPRODUZIONE RISERVATA