(di Francesco Mancuso) A tre giorni dal derby e con la ferita ancora aperta per la bruciante eliminazione in Champions League, la Roma si trova davanti all’ennesimo crocevia di questa travagliata stagione
news as roma
Roma, tensioni e nervosismi. Ma con la Lazio serve una prova d'orgoglio
(di Francesco Mancuso) A tre giorni dal derby e con la ferita ancora aperta per la bruciante eliminazione in Champions League, la Roma si trova davanti all’ennesimo crocevia di questa travagliata stagione
Vincere contro la Lazio per gli uomini di Montella significherebbe, oltre al quinto successo consecutivo nella stracittadina, soprattutto continuare la corsa per il quarto posto, fondamentale per i programmi futuri del club giallorosso. Per questo, nonostante il clima teso ed una crisi sempre più evidente, Montella chiederà domenica una vera e propria prova d’orgoglio alla sua Roma.
VERSO IL DERBY, DUBBIO TOTTI? – Il gruppo si è ritrovato questo pomeriggio per una seduta di allenamento che non ha visto scendere in campo FrancescoTotti. Al capitano giallorosso è stata infatti riscontrata un’elongazione al gemello destro del polpaccio ed è stato subito sottoposto ad accertamenti per verificare l’entità del problema. Non si vogliono correre rischi, per questo la presenza del numero dieci contro i cugini è al momento in dubbio.
Ci saranno invece sicuramente Philippe Mexes, Daniele De Rossi e Marco Borriello. I tre non stanno trascorrendo un momento facile. Il francese, espulso contro lo Shakhtar, è stato incitato oggi a Trigoria dai tifosi presenti fuori dai cancelli mentre per il biondo centrocampista, dopo la gomitata rifilata a Srna che gli costerà una dura squalifica, è arrivato il sostegno da parte di capitan Totti: “Sono vicino a Daniele in questo momento di difficoltà”.
Borriello invece, dopo le critiche piovutegli addosso per il rigore fallito in Ucraina, ha voluto rispondere oggi a quanti lo indicano come il responsabile principale del fallimento europeo: “Lo trovo vergognoso – le parole dell’attaccante – da quando sono a Roma ho sempre cercato di essere un esempio di professionalità”.
In casa Lazio intanto continua ad essere in dubbio il difensore brasiliano Dias, mentre Brocchi e Mauri hanno svolto lavoro differenziato. Nel pomeriggio partitella con la Primavera, vinta 2-0 con reti di Sculli ed Hernanes.
“Il derby sarà una gara molto difficile, soprattutto per noi” ha commentato oggi il presidente biancoceleste Claudio Lotito. Come finirà? Nonostante stati d’animo opposti per le due formazioni, gli scommettitori vedono ancora favorita la Roma.
“Il derby servirà ai giallorossi per dare un senso alla stagione e cercare di arrivare quarti” il commento dell’ex romanista Giancarlo De Sisti. A dirigere la gara sarà Paolo Tagliavento che l’ex arbitro Graziano Cesari, contattato dalla nostra redazione, non ha esitato a definire la scelta migliore.
Sarà derby, ma da un altro punto di vista, anche per la Questura. In giornata è stato infatti approntato un tavolo tecnico per definire la questione sicurezza ed ordine pubblico.
CESSIONE ROMA, CI SIAMO – Tutto sembra andare per il verso giusto. Salvo intoppi dell’ultima ora e nonostante le voci che vogliono un gruppo tedesco ancora interessato al club, la prossima settimana la Roma passerà di mano.
Il gruppo americano guidato da Thomas DiBenedetto è in dirittura d’arrivo, come hanno anche lasciato intendere in giornata Paolo Fiorentino e Roberto Nicastro, rispettivamente amministratore delegato e direttore generale di UniCredit. Nel frattempo il titolo Roma in Borsa ha registrato il +6,97%.
Diversi saranno i cambiamenti con l’arrivo della proprietà a stelle e strisce. Tra questi anche un rinnovamento dei quadri dirigenziali, con l’introduzione di uomini nuovi e l’ipotesi di un addio all’attuale direttore sportivo Daniele Pradè.
E Rosella Sensi? Lascerà la società giallorossa chiudendo un’èra, iniziata con il padre Franco diciassette anni fa. Per lei però si è aperta la possibilità di essere eletta Presidente della Lega Calcio, dopo l’addio del numero uno Maurizio Beretta.
MERCATO, PRESSING SU MEXES E DE ROSSI – Le grandi d’Europa stanno monitorando con attenzione la situazione di De Rossi e Mexes. Il centrocampista è da tempo al centro dei desideri del Real Madrid, mentre il difensore è sul taccuino di Chelsea ed Arsenal, con il Milan che resta però sempre il favorito per l’acquisto del transalpino.
In entrata, sono stati accostati alla Roma i nomi del centrocampista del Chievo Kevin Constant, del portiere del Milan Marco Amelia e del difensore del Cagliari Andrea Astori, che potrebbe proprio sostituire Mexes.
Intanto, dopo l’addio alla Roma, Adriano ha smentito la possibilità di andare a giocare nella Premier League inglese.
CASMS, DIVIETI PER FIORENTINA-ROMA – Per la partita contro i viola del prossimo venti marzo, il Casms ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi per i residenti nella regione Lazio.
ARCO DI TRENO, GOLEADA AL MILAN – E’ iniziata infine nel migliore dei modi l’avventura nel torneo Beppe Viola – Arco di Trento per gli Allievi Nazionali guidati da Andrea Stramaccioni. I giovani giallorossi hanno schiantato il Milan con un roboante 5-1. “Non era facile battere i rossoneri – il commento di Stramaccioni a Forzaroma.info – abbiamo dimostrato di essere una grande squadra”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA