La Roma torna alla vittoria mettendosi alle spalle il periodo difficile. Contro il Lecce al Via del Mare decidono i gol delle due punte, uno per tempo. Prima Ferguson incrocia con il destro beffando Falcone e poi la zampata di Dovbyk chiude la partita. Grazie a questi 3 punti, i giallorossi ritrovano il successo fuori casa che mancava dallo scorso 23 novembre contro la Cremonese. Gasperini è in totale emergenza, soprattutto in difesa e davanti a Svilar schiera il terzetto inedito formato da Celik, Ziolkowski e Ghilardi. Sulle corsie laterali Wesley ed El Shaarawy con in mezzo la coppia Koné-Pisilli. Davanti ci sono Dybala e Ferguson con Cristante che torna a fare il trequartista.

news as roma
Roma sulle punte: Lecce ko con Ferguson e Dovbyk (2-0). Gasp ritrova i 3 punti fuori casa
Tanti errori ma la sblocca Ferguson: Roma avanti all'intervallo
—A partire forte è il Lecce che dopo 3 minuti prova a sfruttare un errore di Ghilardi senza però riuscire a rendersi realmente pericoloso dalle parti di Svilar. Il primo squillo della Roma arriva dopo 6 minuti con un calcio di punizione da ottima posizione battuto da Dybala che però non riesce ad alzare la traiettoria trovando solo la barriera. I giallorossi faticano soprattutto in fase d'impostazione a causa del pressing del Lecce e dei continui errori tecnici. Al 14esimo però la svolta. Contrasto al limite dell'area tra Tiago Gabriel e Dybala e palla che sbuca buona per Ferguson. L'irlandese non ci pensa due volte: controlla e calcia forte, basso, sul primo palo bucando Falcone. Il Lecce però non si disunisce, la squadra di Di Francesco è ben messa in campo e continua a dar fastidio alla Roma senza però creare grossi pericoli. Gasperini non è contento, i giallorossi provano a riaggredire in avanti ma la qualità tecnica messa in campo continua ad essere insufficiente causando diversi palloni persi e regalati agli avversari. L'occasione per il raddoppio arriva però al 37esimo con il cambio di gioco perfetto di Cristante per El Shaarawy che controlla con il petto e calcia di prima intenzione trovando però una deviazione che manda il pallone in angolo. Sugli sviluppi del corner il 2-0 arriva con la zampata di Pisilli che era però partito da posizione di fuorigioco. Non ci pensa due volte Sacchi e dopo un rapido check con il Var annulla la rete del centrocampista giallorosso. La Roma però inizia finalmente a prendere coraggio e pochi minuti più tardi sfiora ancora il raddoppio. Serve un miracolo con i piedi di Falcone per negare la doppietta a Ferguson che in un attimo era riuscito a girarsi e calciare in porta da posizione ravvicinata.
secondo tempo
—Gasperini non cambia nulla della sua Roma in avvio di ripresa mentre è Di Francesco ad effettuare il primo cambio: fuori Banda (ammonito) e dentro N'Dri. Il cambio porta subito i suoi frutti perché l'esterno prende in mano la corsia destra del Lecce portando corsa e fisicità che stanno dando più di qualche problema a Celik e Ziolkowski. Al 59esimo, i salentini sfruttano un grave errore in fase d'impostazione di Koné che spalanca il campo alla ripartenza di N'Dri che punta Celik, lo salta e va in mezzo con un pallone perfetto a rimorchio per Pierotti. Il 50 di Di Francesco arriva con il tempo giusto ma manca incredibilmente l'impatto con il pallone. Gasperini è una furia dopo l'occasione regalata al Lecce e mette subito mano ai cambi inserendo Tsimikas e Dovbyk al posto di Ferguson ed El Shaarawy. La Roma reagisce subito e sfiora il gol con Dybala che mette lo zampino sul tiro cross di Wesley mandando però alto sopra la traversa. Al 71esimo le mosse di Gasperini hanno successo perché sull'angolo battuto da Dybala, la palla sfila sul secondo palo per Pisilli che controlla e calcia basso e teso. Sulla traiettoria basta la zampata di Artem Dovbyk per bucare Falcone da due passi e fare 2-0 in favore della Roma. A 10 dalla fine, Gasperini concede un po' di riposo a Paulo Dybala inserendo al suo posto Matias Soulé, non al meglio alla vigilia. Il Lecce prova a reagire ma il 2-0 della Roma gli ha tolto energie e speranze. A 5 dalla fine si accende anche una rissa tra Gaspar e Cristante che voleva mettere il pallone fuori per permettere le cure mediche a Dovbyk. L'ucraino sente tirare la coscia destra e chiede immediatamente il cambio. Dopo 4 minuti di recupero, Sacchi manda tutti negli spogliatoi. La Roma ritrova il successo in trasferta riagganciando il quarto posto.
Il tabellino
—LECCE (4-3-3): Falcone; Danilo Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Kaba (75' Helgason), Ramadani (64' Gorter), Maleh; Sottil (56' Pierotti), Camarda (64' Stulic), Banda (46' N'Dri). A disposizione: Samooja, Kouassi, Perez, Siebert, Jean, Ndaba, Sala, Helgason, N'Dri, Stulic, Pierotti, Penev, Gorter, Kovac. Allenatore: Del Rosso (Di Francesco squalificato)
ROMA (3-4-1-2): Svilar; Celik, Ziolkowski, Ghilardi; Wesley, Pisilli, Koné, El Shaarawy (60' Tsimikas); Cristante; Dybala (79' Soulé), Ferguson (60' Dovbyk) (87' Romano). A disposizione: Vasquez, Zelezny, Angelino, Tsimikas, Sangaré, Romano, Soulé, Dovbyk, Mirra, Lulli. Allenatore: Gasperini.
Arbitro: Sacchi. Assistenti: Mokhtar-Cavallina. IV Uomo: Tremolada. Var: Gariglio. AVar: Chiffi.
Ammoniti: Banda (L), Maleh (L), Cristante (R), Gaspar (L)
Marcatori: 14' Ferguson (R), 71' Dovbyk (R)
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.forzaroma.info/assets/uploads/202304/b078357e9ebb1d3da6330aec1172c5ec.jpg)
