news as roma

Roma, sul trono c’è Riccardi. Monchi lo corteggia e lavora al rinnovo

La società giallorossa vuole blindare il talento della Primavera: sono cominciate le trattative con l'agente per il prolungamento. Lui pensa a stupire con la Primavera e le giovanili della Nazionale, con una passione tutta televisiva...

Marco Prestisimone

"Allenati mentre gli altri dormono, studia mentre gli altri si divertono, resisti quando gli altri mollano. Alla fine vivrai ciò che gli altri sognano". È il mantra di Alessio Riccardi, il vero grande talento della Primavera di Alberto De Rossi e il predestinato del settore giovanile della Roma. L'anno scorso ha giocato sotto età e già era un leader, quest'anno si sta facendo vedere da tutta Europa: due gol e un assist in Youth League ma anche capolavori prima nella Nazionale Under 19 e poi Under 20. L'ultima perla pochi giorni fa contro l'Ungheria: inserimento in area di rigore e pallonetto al volo. Non è servito di certo quest'ultimo a convincere la Roma a puntare su di lui: Monchi è convinto di avere un campioncino tra le mani e dopo avergli fatto firmare il primo contratto da professionista, ora è deciso a blindarlo. Da qualche settimana il direttore sportivo spagnolo e l'agente Michelangelo Minieri hanno cominciato a buttare giù le basi del rinnovo. A Riccardi si sono interessate tutte le grandi squadre italiane, ma anche in Inghilterra tra gli scout il suo nome è uno dei più gettonati.

EREDE - Fin dal suo arrivo è ritenuto l'erede di Totti. Il trono lo aspetta e anche lui non vede l'ora di sedersi tra i grandi. Il 20 aprile 2016 lo storico capitano giallorosso segna contro il Torino una doppietta poi entrata nella storia recente. Il giorno dopo Riccardi lo commenta: "Ieri sera mi hai lasciato un brivido addosso che mai avevo provato prima". In realtà di questi brividi ne sentirà e anche di più grandi: magari già nello scorso febbraio quando sono arrivate in rapida successione la convocazione per Roma-Benevento e i minuti in prima squadra squadra nell'amichevole con la Chapecoense. Di Francesco è convinto che possa diventare il futuro del club e continua a coccolarlo: l'ha portato sempre in ritiro con sé e quando gioca in Primavera i suoi occhi spesso sono su di lui. Non è un caso che pochi giorni fa sia stato premiato in occasione dell'evento "I Talenti del Futuro" come miglior centrocampista italiano del 2001.

TRONO - Se Di Francesco lo coccola, Monchi sarà costretto a "corteggiarlo". Proprio come fanno a Uomini e Donne, il programma dei tronisti di Maria De Filippi del quale Riccardi è un fedelissimo fan. Quando non è a Trigoria per allenarsi non perde una puntata e anche sui social è sempre attentissimo alle novità delle coppie. Lui sul trono ci è salito a suon di gol, Monchi in esterna adesso comincia a corteggiarlo. Convincerlo non sarà difficile: è romano e romanista, come i vari De Rossi, Florenzi e Pellegrini, dai quali cerca di rubare sempre qualcosa ogni volta che si allena con loro. La Roma lo sa e non ha alcuna intenzione di privarsene: i petali rossi ci saranno. Lui la scelta l'ha già fatta.