I giallorossi non vanno oltre al pareggio in una gara giocata con poca intensità e che ha regalato poche emozioni. Succede tutto nei primi dieci minuti, prima con il rigore realizzato da Perotti, poi per l’ennesimo errore di Jesus che regala al Viktoria la rete del pareggio.
news as roma
Roma, stavolta Totti non basta: solo un pareggio contro il Plzen – GALLERY
Un pareggio che ricorda il match contro la Sampdoria: primo tempo con poca intensità e reparti scollati, nella seconda frazione di gioco Totti e Dzeko provano a dare la scossa senza però trovare la rete del vantaggio. Bene Perotti, il migliore...
ANCORA PEROTTI - La solita Roma nel primo tempo: quella che sembra essere capace di saltare in ogni momento la difesa come un coltello che affonda nel burro, e poi quella Roma che si addormenta e che stenta a fare anche i passaggi più semplici. Come accaduto contro Cagliari e Sampdoria, i giallorossi riescono già nei primi minuti a trovare il gol del vantaggio: percussione sulla sinistra di El Shaarawy, il Faraone entra in area e viene steso fallosamente da Mateju che regala a Perotti il tiro dal dischetto e il suo quarto gol su rigore in sei partite.
ERRORE JESUS - Il vantaggio arrivato dopo soli tre minuti si perde nel rilassamento giallorosso che porta inevitabilmente al pareggio sette minuti dopo. La Roma è lunga, non pressa e chiude in ritardo sui lanci lunghi dei cechi: proprio da un cross dalla destra, coperto troppo in ritardo da Peres, arriva il colpo di testa vincente di Bakos. Gli errori sulla rete subita sono tutti brasiliani: da una parte Bruno Peres che copre in ritardo il lancio lungo, dall’altro uno Jesus completamente distratto dallo stacco in area dell’attaccante che aveva vicino. Un errore grave che si somma a quelli visti nelle recenti partite.
PALO NAINGGOLAN - Mezz’ora soporifera nella quale la Roma passeggia e si ‘scolla’ in mezzo al campo senza far vedere quella compattezza tanto chiesta in allenamento e in partita da Spalletti. Negli ultimi dieci minuti del primo tempo i giallorossi accelerano e si rendono pericolosi: El Shaarawy dalla sinistra si accentra, scarica il pallone al limite dell’area di rigore per Nainggolan che con il destro trova solamente il palo, a portiere battuto. Un lampo in 45 noiosi minuti.
[fncgallery id="495199"]
SECONDO TEMPO - Nel secondo tempo Spalletti decide di riallargare la squadra e ri-schierarla con il 4-2-3-1 (come fatto nel secondo tempo contro la Samp), inserendo Dzeko al posto di uno spento Gerson (alla sua prima vera partita con la Roma, dopo i 4 minuti contro il Porto). I giallorossi fanno la partita, ma le azioni pericolose create dagli strappi e le accelerazioni di Perotti non bastano per ritrovare il vantaggio perduto.
TOTTI NON BASTA - Dopo settanta minuti il tecnico toscano decide di spendere gli ultimi due cambi, schierando in campo Totti (alla 98esima partita europea) per El Shaarawy, e Florenzi per Iturbe. Il capitano giallorosso illumina con lanci millimetrici come contro la Sampdoria, la squadra però non ne riesce ad approfittare, sbagliando il tempo di inserimento e spesso l’ultimo passaggio. La Roma negli ultimi minuti cerca di vincere la partita, avanzando con il baricentro e lasciando spesso un rischioso due contro due con i difensori centrali, ma i molti lanci lunghi e le sponde di Dzeko non riescono a trovare un finalizzatore.
Poche emozioni nel secondo tempo, in generale in tutta la partita che termina con uno scialbo pareggio. Continuano a vedersi gli errori di concentrazione all’interno di una squadra che fatica a trovare leader (eccezion fatta di Totti) e giocatori pronti a prendersi responsabilità e dare una svolta alla partita.
[opta title="Viktoria Plzen-Roma" widget="temporeale" competition="6" season="2016" team="121" match_day="1" show_layout="full"]
TABELLINO
Viktoria Plzen-Roma 1-1
Marcatori: 4' Perotti, 11' Bakos
Viktoria Plzen (4-4-2): Bolek; Mateju, Hejda, Hubnik, Limbersky; Kopic, Kaçe, Horava, Zeman (71' Petrzela); Duris (77' Krmencik), Bakos (84' Poznar).
A disp.: Svacek, Reznik, Kovarik, Baranek.
All.: Roman Pivarnik.
Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Juan Jesus; Nainggolan, Paredes, Gerson (45' Dzeko); Iturbe (71' Florenzi), Perotti, El Shaarawy (71' Totti).
A disp.: Szczesny, Seck, Strootman, Salah.
All.: Luciano Spalletti.
Arbitro: Ruddy Buquet.
Assistenti: Frédéric Cano, Guillaume Debart.
Quarto Uomo: Eric Danizan.
Addizionali: Tony Chapron, Amaury Delerue.
NOTE Ammoniti: 16' Mateju, 17' Duris, 21' Manolas, 49' Horava, 51' Jesus, 61' Paredes, 63' Limbersky, 82' Bakos
CRONACA PRE-PARTITA
Ore 18.46 - Le squadre rientrano negli spogliatoi
Ore 17.55 - Questo l'11 titolare scelto da Spalletti per affrontare il Viktoria Plzen:
Ore 17.50 - Prime indiscrezioni di formazione: secondo quanto riporta Sky Sport, Gerson sarà schierato titolare a centrocampo, così come El Shaarawy in attacco. Out Florenzi e Dzeko.
Ore 17.35 - La Roma è arrivata alla Doosan Arena di Plzen.
Ore 17.00 - In questi minuti la Roma è impegnata con la riunione tecnica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA