Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Roma, stasera copia la storia: prima di una finale europea 4 vittorie e 1 pari

Roma, stasera copia la storia: prima di una finale europea 4 vittorie e 1 pari - immagine 1

Mourinho critica la poca concentrazione, ma prima delle finali con Birmingham, Liverpool e Inter sono arrivati solo risultati positivi. Stasera col Torino serve una vittoria

Francesco Balzani

"Preparare una finale a Roma è più difficile". Josè Mourinho non ha dubbi, e a vedere gli ultimi risultati in campionato potrebbe avere davvero ragione. Ma il club giallorosso nella sua storia ha dimostrato il contrario. Sono solo tre i precedenti legati a finali europee e l'anno lo conoscete tutti: Coppa delle Fiere 1961, Coppa dei Campioni 1984 e Coppa Uefa 1991. Solo nel primo caso la Roma ha alzato un trofeo ma prima di questi tre match storici in campionato sono arrivate tutte vittorie. Si parte proprio dal successo in coppa delle Fiere con Losi e Manfredini sugli scudi. La finale contro il Birmingham ha vissuto due round. Il primo terminato 2-2 in Inghilterra con doppietta di Piedone prima del recupero dei britannici nel finale. Il secondo all'Olimpico è stato un trionfo per 2-0 con rete di Pestrin e autogol di Fremer. Prima di quei due match, in campionato, sono arrivate due vittorie. Il 24 settembre il  4-0 al Catania mentre prima del ritorno (il 4 ottobre) un gol di Lojacono aveva piegato il Venezia in casa. Due vittorie che aiuteranno la Roma ad arrivare quinta in campionato.

Con Liverpool e Inter notti amare, ma nessuna distrazione in campionato

Ventitrè anni dopo arriva la notte più famosa e al tempo stesso famigerata della storia giallorossa. La Roma più forte di tutti i tempi affronta in finale di Coppa dei Campioni il Liverpool all'Olimpico. E' il 30 maggio, il finale lo sapete. In pochi ricordano che un paio di settimane prima, nell'ultima giornata di campionato la Roma vinse 3-2 contro il Verona con doppietta di Cerezo e gol di Di Bartolomei. La squadra di Liedholm arriverà seconda a due punti di distanza dalla Juve. Altri tempi. Tutta un'altra storia nel 1991 quando la Roma tutto cuore di Voeller e Giannini deve affrontare l'Inter in finale di coppa Uefa. L'andata è l'otto maggio a San Siro e finirà 2-0 per l'Inter con mille polemiche arbitrali. Quattro giorni prima, in campionato, la Roma aveva battuto 2-1 l'Atalanta con gol di Rizzitelli e autorete di Bonacina. Al ritorno, in un Olimpico da brividi, la rimonta si fermerà sull'1-0 e sul palo nel finale di Rizzigol. Tre giorni prima era arrivato il pareggio per 1-1 contro il Napoli mentre due settimane dopo arriverà il successo in finale di coppa Italia contro la Sampdoria.