Buona la prima, la Roma strapazza l’Udinese per 4 a 0 regalando a Luciano Spalletti i primi tre punti della stagione. Giallorossi a due volti: nel primo tempo faticano a trovare la via del gol e della costruzione, spesso sbagliando le misure del passaggio e i tempi di inserimento, nella ripresa invece, grazie all’ingresso in campo di Perotti, la squadra si sblocca e dilaga, regalando un calcio veloce e a tratti spettacolare. Buon match di Bruno Peres, già in sintonia con Salah e sempre nel vivo dell’azione, più che buono il lavoro di Dzeko tra i due centrali avversari, ottima l’incursione in area che regala il rigore per il vantaggio giallorosso e la terza rete che chiude i giochi, prima del 4 a 0 definitivo firmato da Salah.
gazzanet
Roma, che spettacolo! 4 a 0 all’Udinese. Doppio Perotti e gol di Dzeko e Salah – GALLERY
Un gol per sbloccarsi, poi un calcio veloce e a tratti spettacolare. La Roma strapazza i friulani per 4 a 0 regalando il primo successo in stagione a Spalletti. Primo tempo a ritmi bassi, poi Perotti su rigore sblocca la partita e i giallorossi...
PRIMO TEMPO - Roma a intermittenza nel primo tempo, i giallorossi creano spunti e cercano il vantaggio in un paio di occasioni senza però essere incisivi sotto porta, complice anche la buona copertura di un’Udinese che non si schiaccia in difesa ma cerca di tenere bene tutti i reparti del campo. Dzeko nella prima frazione si rende protagonista di qualche buona sponda per gli incursori, proprio da una di queste al 33’ per El Shaarawy che di prima prova il destro a giro ben bloccato da Karnezis. Dieci minuti dopo su cross di Peres il bosniaco ci prova di testa, ma il tiro è poco angolato e preda dei guantoni dell’estremo difensore bianconero. Il primo tempo regala solo un ultimo spunto di Nainggolan che sfiora il gol prodezza: cross al centro sempre dalla sinistra e colpo di tacco del belga che termina sull’esterno della rete, dando ai tifosi della Nord l’illusione del gol.
DIFESA E CENTROCAMPO – Poco sostegno all’attacco giallorosso: se Strootman spazia molto in mezzo al campo, Paredes al contrario nella prima frazione dà poca fantasia al reparto; si riscatterà nel secondo tempo velocizzando il gioco e prendendo più sicurezza. L’argentino cerca poco il pallone e accompagna altrettanto poco l’azione, il suo lavoro è più di schermo davanti alla difesa che di costruttore del gioco. Qualche problema anche in difesa dove Emerson Palmieri non riesce a trovare il giusto ritmo, in alcune occasioni perdendo la posizione e lasciando buchi per le offensive avversarie. Pochi problemi in generale per la retroguardia giallorossa, i tentativi di Zapata vengono respinti dalla coppia centrale Manolas-Vermaelen.
[fncgallery id="481865"]
SECONDO TEMPO – Roma che a inizio ripresa alza i ritmi e cambia marcia: dopo 4 minuti la formazione giallorossa si rende pericolosa con un bel traversone di Palmieri dalle trequarti laterale destra, con Dzeko che impatta il pallone trovando però la pronta risposta di Karnezis. Al quarto d’ora Roma ancora pericolosa con il sinistro di Salah a giro che sfiora il secondo palo, ma il gol è nell’aria: tre minuti dopo Dzeko si inserisce in area di rigore, rientra sul destro e viene steso da Danilo, regalando il calcio di rigore ai giallorossi.
DOPPIETTA PEROTTI - Sul dischetto Perotti (subentrato al 57’ al posto di El Shaarawy) non sbaglia e giallorossi in vantaggio. L’argentino entra benissimo in partita, dà manovra al gioco e propizia il raddoppio giallorosso: filtrante in contropiede per Salah che in area viene steso da Badu dopo aver saltato Karnezis. Anche questa volta l’ex Genoa si prende la responsabilità del rigore, regalandosi la doppietta personale.
ROMA SHOW - I cori sugli spalti per Dzeko sono premonitori del terzo gol giallorosso firmato dal bosniaco: con l’Udinese ormai lunga in mezzo al campo Nainggolan ha tutto il tempo di trovare lo spazio dalla destra per crossare un pallone al centro che viene raccolto da Edin. Tre a zero, e festa Roma che non vuole terminare. Se la Roma si sblocca poi non si ferma più ed ecco a 6 minuti dalla fine anche il gol di Salah che al secondo tentativo nell’area piccola non sbaglia e deposita in rete. Gli ultimi minuti del match sono pura formalità, i giallorossi mantengono il possesso palla mettendo in cassaforte la partita e risparmiando fiato e corsa per il match di martedì contro il Porto.
TABELLINO
Roma-Udinese 4-0
Marcatori: 65', 76' Perotti rig., 82' Dzeko, 84' Salah
ROMA (4-3-3): Szczesny; Bruno Peres, Manolas (80' Fazio), Vermaelen, Emerson Palmieri (76' Jesus); Strootman, Paredes, Nainggolan; Salah, Dzeko, El Shaarawy (57' Perotti).
A disposizione: Alisson, Seck, Marchizza, De Rossi, Gerson, Iturbe, Totti, Ricci.
Allenatore: Luciano Spalletti
UDINESE (3-5-2): Karnezis; Samir, Danilo, Heurtaux (52' Angella); Adnan, Badu, Halfredsson, Fofana (79' Lodi), Widmer; De Paul (68' Penaranda), Zapata.
A disposizione: Perisan, Scuffet, Felipe, Balic, Edenilson, Jankto, Evangelista, Ewandro, Matos, Perica.
Allenatore: Giuseppe Iachini
Arbitro: Marco Di Bello (sezione Brindisi)
Assistenti: Marzaloni e Carbone
IV Uomo: Fiorito
Addizionali: Russo e Chiffi
Note Ammoniti: 49' Samir (U), 64' Danilo (U) Spettatori paganti: 30.940
[opta title="Roma-Udinese" widget="temporeale" season="2016" team="121" match_day="1" show_layout="full"]
CRONACA PRE-PARTITA
Ore 17.48 - La Roma rientra negli spogliatoi dopo il riscaldamento iniziale
Ore 17.35 - Intanto nel settore ospiti si contano circa 50 tifosi dell'Udinese.
Ore 17.24 - Eccola la Roma: i giallorossi entrano sul terreno di gioco per il riscaldamento.
Ore 17.20 - Entrano anche i portieri dell'Udinese.
Ore 17.14 - Sul prato dell'Olimpico scendono i portieri della Roma per il riscaldamento
Ore 16.46 - Cambio dell'ultima ora in casa Roma nella formazione: come riporta Sky Sport, a sinistra in difesa ci sarà Emerson Palmieri al posto di Juan Jesus.
Ore 16.37 - La Roma intanto è arrivata allo Stadio Olimpico.
Ore 16.25 - Intanto all'esterno dello stadio malcontento dei tifosi per l'apertura dei cancelliavvenuta in ritardo.
Ore 16.20 - Giungono conferme della formazione che scenderà in campo contro l'Udinese: anche secondo Sky Sport saranno 4 i cambi, con l'inserimento di Szczesny, Bruno Peres, Paredes e El Shaarawy.
© RIPRODUZIONE RISERVATA